Un aiuto per la tosse, il raffreddore e il mal di gola dei bambini

Un aiuto per la tosse, il raffreddore e il mal di gola dei bambini

Beh è ​​ufficiale, siamo nel bel mezzo dell’inverno e purtroppo della stagione influenzale. E con ciò: mal di gola, naso chiuso e tosse sono problemi ormai diffusissimi tra i più piccoli. Le cause della maggior parte di questi disturbi sono virus, e per questi gli antibiotici non aiutano.

Così, mentre non c'è una semplice e veloce soluzione per aiutare i nostri bambini a superare gli ostacoli di questo periodo, c'è certamente molto che possiamo fare per aiutarli al meglio.

Ecco cosa serve per combattere le battaglie della stagione fredda e influenzale:

  • Umidificare. Questa è un’attività di cui non ci si deve mai scordare. Occorre mantenere l'umidità dell'aria delle nostre case, che tende ad asciugarsi troppo, quando abbiamo i riscaldamenti accesi. Si otterranno dei benefici in caso di mal di gola, nasi chiusi e aiuterà anche a calmare la tosse.
  • Gocce saline o spray a base di acqua marina e un morbido aspiratore nasale per i neonati. I bambini piccoli spesso non hanno ancora padroneggiato l'arte di soffiarsi il naso. Così tutta la congestione rimane lì, interferendo con il mangiare, il respirare e soprattutto con il dormire. Molto fastidioso e frustrante per i bimbi. Pulire il naso con questi strumenti prima di mangiare e prima di andare a dormire per sarà d’aiuto per respirare meglio.
    Leggi il nostro approffondimento

    Pulire il naso ai bambini previene il raffreddore

  • Mantenere l’idratazione. I liquidi sono incredibilmente importanti durante la degenza dei bambini. Tenere una bottiglietta d'acqua sempre disponibile e a porta delle manine dei bambini, questa potrà essere sorseggiare durante tutto il giorno. L’idratazione ricostituisce i liquidi persi attraverso tosse e febbre, oltre che aiutare a fluidificare il muco denso. Non sottovalutare mai l'importanza della semplice e dissetante acqua.
  • Il miele. Per i bambini di età superiore a 3 anni, è dimostrato che il miele è di grande aiuto per gli attacchi di tosse notturna. Può essere d’aiuto quindi mezzo cucchiaini di miele circa 30 minuti prima di coricarsi.
    Un rimedio ancora più efficace
    PropolGola spray Miele, flacone da20ml con erogatore

    PropolGola spray Miele

    Spray per la gola a base di Propoli e miele di Manuka.
    A partire da 3 anni di età.

  • Infine TLC, come si dice in inglese, ovvero Tender Love Care. Un po' di coccole extra e di maggiore attenzione aiuterà il bambino a sentirsi meglio durante la malattia. È del tutto normale comportamento e umore del bambino siano a differenti dal solito mentre è malato. Quindi una dose in più d’amore sarà sicuramente di grande aiuto.

A riguardo dei medicinali...

Si potrebbe essere tentati di utilizzare dei farmaci per la tosse, fluidificanti o decongestionanti, ma occorre ricordarsi che molti dei farmaci OTC per tosse e raffreddore non sono raccomandati nei bambini di età inferiore a 6 anni.

Per tutti i tuoi dubbi a riguardo, chiedi sempre al pediatra o al farmacista e leggi anche i nostri approfondimenti su questo tema come

4 trattamenti con i farmaci da banco per battere i sintomi dell’influenza

e l’utilissimo

Manuale di Automedicazione dei Bambini per le Malattie Invernali

E la febbre?

In effetti la febbre spesso va di pari passo con il raffreddore e l’influenza (molto di più con l'influenza). Ma non occorre preoccupatesi eccessivamente. La febbre significa che il corpo sta facendo il suo lavoro per contrastare l'infezione.

Anche per questo argomento rimandiamo ai nostri approfondimenti come

Qual'è il modo migliore per prendere la temperatura dei bambini?

e anche

Come trattare la prima febbre del neonato

Come sempre, se si è particolarmente preoccupati, sempre meglio rivolgersi al pediatra.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: