Gambe gonfie

È un fenomeno che colpisce soprattutto le donne, dovuto ad accumulo di acqua tra i muscoli e il tessuto adiposo (ritenzione idrica) a causa di un mal funzionamento del sistema circolatorio. I sintomi principali sono gonfiore e prurito degli arti inferiori spesso associati anche ad una sensazione di pesantezza. Le cause di questo stato possono es...

È un fenomeno che colpisce soprattutto le donne, dovuto ad accumulo di acqua tra i muscoli e il tessuto adiposo (ritenzione idrica) a causa di un mal funzionamento del sistema circolatorio. I sintomi principali sono gonfiore e prurito degli arti inferiori spesso associati anche ad una sensazione di pesantezza. Le cause di questo stato possono essere diverse: sedentarietà eccessiva, alimentazione ricca di zuccheri e cibi pesanti come il fritto, sbalzi ormonali soprattutto durante la gravidanza, o patologie delle articolazioni o del cuore. 

Buona norma per limitare il fenomeno è fare della attività fisica; anche l’alimentazione può aiutare e bisognerebbe evitare cibi pesanti e molto salati favorendo assunzione di frutta e di molta acqua.

Massaggiare le parti interessate può essere un’altra buona pratica magari aiutandosi con olii da massaggio. Infine esistono numerosi composti di origine naturale (vite rossa, centella, rusco, mirtillo, ippocastano etc..) che possono avere degli effetti benefici sia a livello locale (pomate, gel, cerotti transdermici) sia a livello di circolazione generale (compresse, sciroppi).

Di più

Gambe gonfie  9 articoli

1 - 9 di 9 prodotti
1 - 9 di 9 prodotti