Come risolvere il problema delle labbra screpolate di un bambino

Come risolvere il problema delle labbra screpolate di un bambino

Può capitare che un bambino in questa stagione sia soggetto a labbra secche e screpolate. Ci sono molti modi per prevenire e per curare le labbra screpolate di un bambino. È possibile migliorare la salute delle labbra del bambino, mantenendolo idratato e proteggendo la bocca dal freddo inverno. Occorre applicare balsami, pomate e stick per le labbra, sia per prevenire che per curare e ridurre gonfiori, irritazioni e danni al tessuto. Non preoccuparti, normalmente le labbra screpolate del tuo bambino dovrebbero guarire in pochi giorni.

Alcune accortezze per prevenire le labbra screpolate nei bambini

Non dire a tuo figlio di smettere di leccarsi le labbra. Si sa come sono alcuni bambini piccoli, non prendono bene le indicazioni. Attirare l'attenzione sul problema probabilmente porterà ad un aumento del leccamento delle labbra e non al contrario.

Incoraggiare il bambino a respirare con il naso piuttosto che la loro bocca. L'aria che entra e esce dalla bocca ovviamente passerà sulle labbra e le tenderà ad asciugarle. Se si nota che il bambino respira attraverso la bocca, occorre insegnare il modo corretto di respirare.

Durante l'inverno avvolgere la bocca e il naso del bambino con una sciarpa. Il clima invernale può incidere negativamente sulle labbra di un bambino, facendo perdere loro idratazione. Una sciarpa può prevenire ed eventualmente proteggere le labbra screpolate del bambino.

Utilizzare un umidificatore nella stanza del bambino. Le labbra del bambino potrebbero diventare disidratate durante l’inverno anche a causa del riscaldamento di casa. Collocare un umidificatore a casa o nella stanza del bambino evita che l'aria si asciughi troppo.

Assicurarsi che il bambino beva 8/10 bicchieri d'acqua al giorno. La generale disidratazione dell’organismo è una delle principali cause delle labbra screpolate. Se il bambino non assume abbastanza liquidi potrebbe soffrire di labbra screpolate. Il miglior modo per far bere un bambino è incoraggiarlo continuamente ad assumere acqua, sia durante i pasti, che durante i giochi, per tutta la giornata.

Applicazione di stick e unguenti topici

Applicare un prodotto a base di olio alle labbra del bambino. Questi prodotti sono ottimi per le labbra screpolate di un bambino, perché basati su ingredienti naturali. Sono ottimi anche creme o stick a base di vitamina E o con aloe vera.

Helan Linea Bimbi Bio Balsamo Labbra, 5 ml

Emolliente, nutriente per labbra sensibili e delicate. Contrasta screpolature e secchezze. L’aroma di Vaniglia dona una sensazione particolarmente piacevole.

Sali di Vita Balsamo Labbra 1+11, 10 ml

Balsamo Labbra con Sali Minerali Originali DHU n. 1 e n. 11 Agisce come un film protettivo contro le aggressioni esterne, donando una sensazione di morbidezza e dolcezza.

Vea Lipo3 Lipogel Emolliente Idratante Vitamina E, 50 ml

Lipogel di nuova concezione a base di vitamina E, arricchito con i 3 lipidi principali della barriera cutanea: ceramidi, acidi grassi e fitosteroli.

Vea Olio, tubo da 20ml

Olio base - vitamina E 100% ideale per piccole zone. Pelle secca, arrossata o screpolata

Mustela Stelatria Crema Riparatrice 40 ml

Crema per il trattamento localizzato di arrossamenti e irritazioni. Ripara efficacemente l'epidermide, grazie ad una serie di principi attivi innovativi di origine naturale.

Avene Cold Cream Balsamo Labbra, stick 4 g

Nutre, ristruttura e protegge le labbra.

Zuccari Aloe Stick Labbra, stick da 5,7 ml

Aloe Stick Labbra promuove un effetto barriera e un’azione schermante contro sole, vento e freddo. Con protezione solare 15.

Applicare sempre del balsamo per labbra quando il bambino esce nelle giornate secche e fredde dell’inverno. Applicare il balsamo una volta al mattino e una volta prima di andare a letto. Riapplicare anche poco prima di uscire all’aperto.

  • I balsami che contengono cera d'api o petrolato sono i più efficaci, ma per i bambini questi non sono indicati, meglio utilizzare prodotti naturali.
  • Evitare l'impulso di utilizzare un dito per applicare il balsamo sulle le labbra, potrebbe veicolare germi sulle labbra screpolate del bambino.
  • Non usare balsami per le labbra aromatizzati o profumati, che potrebbero incoraggiare il bambino a leccarsi le labbra.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: