Coupon 3€

Protezione solare per bambini: le risposte alle domande più frequenti

Protezione solare per bambini: le risposte alle domande più frequenti

Mantenere il bambino e la sua pelle al sicuro dal sole è fondamentale. Utilizzare la crema solare è indubbiamente importante, ma occorre farlo bene per ottenere l’efficacia desiderata. Ecco le risposte ad alcuni quesiti comuni per la cura della pelle e l’utilizzo delle creme solari per proteggere i vostri piccoli.

Qual è la differenza tra creme solari per adulti e bambini?

Generalmente, le creme solari che sono commercializzate per i bambini tendono ad essere ad alto fattore (SPF 50) e in alcuni casi sono senza profumo, con lo scopo di ridurre il numero dei potenziali allergeni tra gli ingredienti. Infatti la pelle di neonati e bambini è più sensibile degli adulti.

Alcune creme solari per bambini sono colorate (o ad effetto bianco) per aiutare i genitori a vedere se hanno coperto completamente la pelle del piccolo. Si posso trovare prodotti in spray o anche roll-on per rendere l'applicazione più semplice per i bambini più agitati.

Posso usare la mia protezione solare su mio figlio?

Sia le creme solari degli adulti, che quelle dei bambini offrono lo stesso livello di prestazioni a parità di fattore di protezione. Tuttavia, è sempre meglio fare attenzione e assicurarsi che il bambino non abbia una reazione allergica al prodotto per i grandi, quindi provalo su una porzione di pelle prima di uscire al sole.

Se un bambino piccolo non deve stare al sole, perché mettergli la crema solare?

Idealmente, i bambini piccoli non dovrebbero avere bisogno delle creme solari, perché dovrebbero essere tenuti all'ombra e non uscire durante le ore centrali del giorno, in cui le radiazioni solari sono più forti.

Ma in fin dei conti, in estate si sta all’aperto, in piscina o al mare, e in questi momenti è probabile che il anche i più piccoli saranno esposti al sole. Quindi meglio essere preparati e applicare una crema solare.

Quali creme solari sono le migliori per i bambini con problemi di pelle sensibili?

Le creme solari senza profumo, ipoallergeniche e testate dermatologicamente sono sicuramente un buon punto di partenza. Poi ogni prodotto ha le sue caratteristiche peculiari. Ovviamente rivolgersi al proprio farmacista per ogni dubbio su un prodotto.

Se a un bambino piace molto stare in acqua, fare attenzione che la crema solare sia resistente all’acqua o water resistent (come a volte scritto sulla confezione). Dopo il bagno è fortemente consigliato ripetere l’applicazione anche se la crema solare è resistente all’acqua.

Infine fare sempre attenzione alla qualità dei filtri solari, che devono essere ad ampio spettro UVB-UVA e fotostabili (il fattore di protezione si degrada più lentamente con il passare del tempo).

Quanta crema solare dovresti mettere sul tuo bambino?

Probabilmente più di quanto si pensi. Gli esperti concordano sul fatto che la maggior parte delle persone non applica abbastanza crema solare a se stessi o alla propria famiglia.

La quantità da applicare è di circa 2 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle, anche se la quantità complessiva dipende dalla parte del corpo.

Si tratta ovviamente di una misurazione difficile da tenere sotto controllo. Per tradurla al meglio si può parlare, per gli adulti, di applicare 35 ml di crema solare (sette cucchiaini), per i bambini tra un quarto e la metà di questo quantitativo, a seconda del età e taglia del tuo bambino.

Che tipo di crema solare è meglio per l'applicazione, lozione o spray?

Molte creme solari per bambini hanno un’erogazione spray, con lo scopo di rendere più facile l'applicazione anche ai bambino più agitati.

Tuttavia, occorre assicurarsi di erogare la crema a lungo sulla pelle per assicurarti di avere una protezione efficacie. Molte volte infatti utilizzare uno spray determina che si userà meno prodotto, rispetto alla crema da spandere con le mani.Questo perché gli spray tendono a depositare crema solare sulla pelle poco alla volta, a causa della necessità di questa di passare attraverso un aerosol o una pompa a spruzzo.

Fatta questa premessa, ognuno scelga a seconda la propria preferenza.

Hai altre domande sulla protezione solare dei bambini, chiedi ai nostri farmacisti.

Alcune proposte dal nostro catalogo

Avene Solare Latte Bambino SPF50+ 2019, 250 ml

Avene Solare Latte Bambino SPF50+ 2019, 250 ml

Senza profumo. Protezione solare molto alta per la pelle sensibile del bambino. Resistente all'acqua. Senza residui. Protezione ad ampio spettro UVB-UVA. Fotostabile. Senza siliconi.

Avene Solare Spray Bambino SPF50+ 2019, 200 ml

Avene Solare Spray Bambino SPF50+ 2019, 200 ml

Protezione solare molto alta per la pelle sensibile del bambino, viso e corpo. Senza profumo. Resistente all'acqua. Protezione ad ampio spettro UVB-UVA. Fotostabile.

Phytamin F+E Emulsione Solare Bimbi SPF 50+

Phytamin F+E Emulsione Solare Bimbi SPF 50+

Protezione solare delle pelli molto chiare e sensibili. Filtri solari fotostabili di ultima generazione associati all'azione fotoprotettiva e antiossidante delle vitamine F ed E.

RILASTIL Sun System Baby Latte Fluido SPF 50+, 200 ml

Rilastil Sun System Baby Latte Fluido SPF 50+, 200 ml

Protezione solare SPF 50+ fluida formulata appositamente per la pelle delicata dei bambini, molto resistente all’acqua, di facile applicazione e rapido assorbimento. Senza effetto bianco Non ungere

Rilastil Sun System Baby Spray SPF 50+, 200 ml

Rilastil Sun System Baby Spray SPF 50+, 200 ml

Protezione solare molto alta ad ampio spettro dalle radiazioni UVB-UVA. Previene l’insorgenza di scottature ed eritemi solari. Idrata, lenisce ed attenua i rossori.

Dermasol Bimbi  Crema solare Bebè, tubo da 75ml

Dermasol Bimbi Crema solare Bebè, tubo da 75ml

Crema solare per la fotoprotezione del neonato. Filtri fisici altamente fotostabili. Protezione Alta. Effetto bianco.

Fiocchi di Riso Sole Switch Bimbi latte solare SPF 50, 140 ml

Fiocchi di Riso Sole Switch Bimbi latte solare SPF 50, 140 ml

Protezione solare per bambini a protezione molto alta spf 50 con estratto di cassia alata. Ottima spalmabilità e resistenza all’acqua.

Avene Stick Zone Sensibili Spf 50+, Stick da 8 g

Avene Stick Zone Sensibili Spf 50+, Stick da 8 g

Protezione solare molto alta per le zone sensibili localizzate e per le cicatrici. Resistente all'acqua.

Nature's Spray Fluido Solare Bambini SPF 50+, 200 ml

Protezione solare Molto Alta in emulsione spray, fresca, effetto latte e a rapido assorbimento. Ideale per le pelli più delicate, come quella dei bambini, a cui garantisce protezione ad ampio spettro.

Lichtena Dermosolari Crema Mineral SPF 50, 100 ml

Lichtena Dermosolari Crema Mineral SPF 50, 100 ml

Crema dalla consistenza morbida e confortevole, indicata per la pelle del viso e del corpo di adulti e bambini dai 6 mesi in su. Sistema filtrante composto da filtri 100% minerali fotostabil. Anche per pelli atopiche e con problemi di circolazione.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: