Disturbi apparato digerente

Il nostro apparato digerente ha il compito di trasformare i cibi in elementi facilmente  assimilabili dal nostro organismo. Questo processo chiamato digestione è fondamentale affichè il nostro copro riceva tutti quei composti che lo aiutano ad andare avanti. A volte diversi fattori quali malattie, stress, cattiva alimentazione, infezioni possono...

Il nostro apparato digerente ha il compito di trasformare i cibi in elementi facilmente  assimilabili dal nostro organismo. Questo processo chiamato digestione è fondamentale affichè il nostro copro riceva tutti quei composti che lo aiutano ad andare avanti. A volte diversi fattori quali malattie, stress, cattiva alimentazione, infezioni possono alterare la sua attività digestiva e questo può avere profonde ripercussioni su tutto il nostro organismo.

Tra i vari problemi possono esserci:

  1. La digestione lenta che è un disturbo molto diffuso, che investe quasi un terzo della popolazione, ed è causa di molti problemi legati al funzionamento fisiologico dell’organismo. Si manifesta attraverso i seguenti sintomi: pesantezza, gonfiore, sonnolenza, rallentamento dei riflessi, mancanza di concentrazione, nervosismo.
  2. L'iperacidità, che è una condizione patologica provocata da un'eccessiva produzione di acido cloridrico da parte delle ghiandole gastriche, I sintomi sono soprattutto nausea e una senzazione di bruicore a livello di stomaco e apparato respiratorio.
  3. Nausea e conati di vomito frequenti soprattutto tra i bambini e durante i primi mesi della gravidanza.
  4. Crampi muscolari o coliche che possono portare a dolori molto intensi dovute ad una contrattura della muscolatura liscia dell'intestino.
Di più

Disturbi apparato digerente  9 articoli

1 - 9 di 9 prodotti
1 - 9 di 9 prodotti