Raffreddore

Il raffreddore è una malattia causata da un virus (Rhinovirus) che colpisce soprattutto le vie aeree, naso e gola e che, a differenza dell’influenza, raramente può’ portare a febbre o complicazioni gravi. I sintomi principali sono: naso ostruito, mal di gola, starnuti, mal di testa e tosse. Generalmente la suscettibilità al raffreddore aumenta c...

Il raffreddore è una malattia causata da un virus (Rhinovirus) che colpisce soprattutto le vie aeree, naso e gola e che, a differenza dell’influenza, raramente può’ portare a febbre o complicazioni gravi. I sintomi principali sono: naso ostruito, mal di gola, starnuti, mal di testa e tosse. Generalmente la suscettibilità al raffreddore aumenta con l’aumentare dell’esposizione a temperature fredde quindi la maggior incidenza della malattia si ha in inverno, anche se la prolungata esposizione a temperature condizionate in estate può creare diversi casi anche nella stagione calda.

Il virus si trasmette molto facilmente tra le persone attraverso starnuti, tosse o oggetti contaminati, e’ quindi buona norma mettersi le mani davanti al momento i starnutire o tossire e di lavarsi le mani spesso.

I bambini sono più soggetti a contrarre un raffreddore in quanto tendono a stare a stretto contatto in asili o scuole e il loro sistema immunitario non e’ ancora formato completamente.

Di più

Raffreddore  58 articoli

per pagina
1 - 24 di 58 prodotti
1 - 24 di 58 prodotti