Fermenti lattici

I fermenti lattici sono dei batteri “buoni” presenti nel nostro intestino a miliardi (flora batterica) che aiutano i processi di decomposizione dei cibi (digestione) favorendone anche le eliminazioni attraverso l’intestino. Ai fermenti lattici vengono attribuite numerose funzioni benefiche soprattutto sul sistema digerente e quello di difesa imm...

I fermenti lattici sono dei batteri “buoni” presenti nel nostro intestino a miliardi (flora batterica) che aiutano i processi di decomposizione dei cibi (digestione) favorendone anche le eliminazioni attraverso l’intestino. Ai fermenti lattici vengono attribuite numerose funzioni benefiche soprattutto sul sistema digerente e quello di difesa immunitario perché sono in grado di riequilibrare efficacemente la flora intestinale evitando il proliferare di batteri “cattivi”. In molti casi è consigliata una loro assunzione tramite yogurt o integratori specifici perché sono facilmente degradabili (dieta sbagliata, uso di antibiotici, alcool, etc..). La loro assunzione porta effetti molteplici tra cui: ridurre o alleviare l'intolleranza al lattosio e alle allergie alimentari, aiutare a risolvere la diarrea dovuta a diverse cause tra cui l'uso di antibiotici, le condizioni sfavorevoli in viaggio o le malattie intestinali infiammatorie.

I bambini possono trovare grande beneficio dall’assunzione di fermenti lattici, che possono essere somministrati innanzitutto al fine di rafforzare la flora intestinale ma anche per intervenire su attacchi di diarrea cui spesso i bambini sono soggetti.

Di più

Fermenti lattici  12 articoli

1 - 12 di 12 prodotti
1 - 12 di 12 prodotti