Coupon 3€

I consigli per il bagnetto del neonato in sicurezza

I consigli per il bagnetto del neonato in sicurezza

Il bagnetto di un neonato è uno dei riti più intimi e delicati che il neonato possa condividere con mamma e papà. Nonostante possa sembrare un momento semplice da organizzare, in realtà provoca molti dubbi tra i genitori, soprattutto durante i primi giorni a casa con il bebè.

Infatti, si teme che il piccolo possa avvertire disagio o fastidio, ad esempio a causa della temperatura dell’acqua o delle luci troppo forti.

Fortunatamente, grazie a semplici accorgimenti e ai consigli dei nostri esperti è possibile vivere il momento del bagnetto del neonato senza ansia e in totale sicurezza!

Gli step per un bagnetto in sicurezza

  • Una volta tornati a casa dall’ospedale, solitamente si aspetta qualche giorno prima del bagnetto per aspettare che il moncone del cordone ombelicale sia caduto del tutto e favorire la guarigione della ferita. Dal momento che non esiste una regola scientifica, consigliamo sempre di affidarsi al parere del pediatra.
  • La frequenza del bagnetto è soggettiva, ma ricordiamo che è possibile lavare il neonato anche ogni due-tre giorni, soprattutto se viene già deterso ai cambi di pannolino. Se lo aiuta a rilassarsi, consigliamo di lavarlo anche tutti i giorni, prestando attenzione ai detergenti che si utilizzano per rispettare la pelle del neonato. Per quanto riguarda l’orario del bagnetto non esistono indicazioni precise, ma molti genitori preferiscono la sera per favorire il riposo notturno.
  • La temperatura ideale per il bagnetto è quella del corpo del bambino, ovvero 36-37 gradi circa. Per non sbagliarsi è possibile ricorrere al monitoraggio attraverso i termometri da bagno a lettura istantanea disponibili in commercio, finché non si diventa abbastanza esperti da regolarsi col tatto.

DETERGENTI NOVITA' PER IL BAGNETTO DEL NEONATO

Fiocchi di Riso Detergente Corpo e Capelli Talco, 400 ml

Fiocchi di Riso Detergente Corpo e Capelli Talco, 400 ml

Rispetta cute e cuoio capelluto sensibili. Con estratti di riso e malva biologico, al dolce aroma di talco NON talco. Formula delicata NO LACRIME

Nature's Baby Bagno Shampoo Fiori di Cotone, 150 ml

Nature's Baby Bagno Shampoo Fiori di Cotone, 150 ml

Una formula specifica per detergere con la massima dolcezza la pelle e i capelli di neonati e bambini. Con ingredienti da agricoltura biologica

  • Il bagnetto del neonato può essere effettuato nel lavandino, nella vasca da adulti o nelle apposite vasche per bebè, dotate di un pratico fondo antiscivolo. In ogni caso è fondamentale che il bambino sia a suo agio e non scivoli troppo sulla superficie. Per questo motivo consigliamo ai genitori di tenere tutto l’occorrente a portata di mano per evitare di perdere d’occhio il neonato.
  • Al termine del bagnetto, che dura mediamente una decina di minuti, bisogna avvolgere il neonato con un asciugamano e posizionarlo sul letto o fasciatoio. A questo punto consigliamo di tamponarlo con delicatezza e senza sfregare. È importante asciugare bene le pieghe della pelle per evitare eventuali macerazioni, soprattutto a livello di cosce, sederino, braccia, ascelle, mento, collo e orecchie.

DETERGENTI PIU' VENDUTI PER IL BAGNETTO DEL NEONATO

Mustela Detergente Delicato, Flacone Dosatore500ml

Mustela Detergente Delicato Corpo e Capelli, flacone dosatore 500 ml

Gel detergente delicato corpo e capelli. Il Dermo Detergente diventa Detergente Delicato. Deterge e protegge fin dalla nascita.

Euphidra AmidoMio Bagno Crema, 400 ml

Euphidra AmidoMio Bagno Crema, 400 ml

Preserva l’equilibrio fisiologico della pelle sensibile prevenendo arrossamenti e irritazioni. Lascia la pelle fresca e morbida. Azione emolliente e lenitiva.

Nathia Total Wash, 200 ml

Nathia Total Wash, 200 ml

Detergente corpo e capelli arricchito con Argento colloidale.

  • Dopo il bagnetto bisogna applicare prodotti adatti alla pelle dei neonati, che ricordiamo essere più sottile e delicata di quella degli adulti, con tendenza a screpolature e arrossamenti. Consigliamo di utilizzare detergenti e cosmetici privi di profumi e a base di ingredienti naturali, come amido di riso e olio di oliva.

Conclusioni

Come abbiamo già accennato, il momento del bagnetto è un’occasione unica per creare un forte legame sia fisico che emotivo tra neonato e genitore: per questo motivo ricordiamo a mamma e papà di viverlo il più possibile come un momento di serenità e benessere!

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: