Coupon 3€

Da quando i neonati possono bere l'acqua?

Da quando i neonati possono bere l'acqua?

In generale, un neonato non dovrebbe bere acqua fino a circa 6 mesi. Fino ad allora, infatti il piccolo riceve tutti liquidi di cui ha bisogno dal latte materno o dalla formula, anche in estate quando fa caldo.

Dopo il compimento del sesto mese quando il bambino ha sete, si può iniziare a dare dell’acqua, a piccoli sorsi. Senza esagerare, troppa acqua potrebbe incidere sulla fame e non farlo mangiare abbastanza.

Crescendo, dopo il primo compleanno, quando si presuppone che ormai il bambino mangi cibi solidi, si può iniziare a far bere dell'acqua ad ogni richiesta e nelle quantità che vuole.

Perché non è bene dare acqua ai neonato fino ai 6 mesi di età?

Dare da bere acqua a un bambino di età inferiore a 6 mesi può interferire con la capacità del suo corpo di assorbire i nutrienti nel latte materno o nella formula. Può anche far sì che la pancia si senta piena, il che limita il suo desiderio di nutrirsi.

In rari casi, un neonato che beve troppa acqua può sviluppare una condizione nota come intossicazione da acqua. L'intossicazione da acqua si verifica quando troppa acqua diluisce la concentrazione di sodio nel corpo, sconvolgendo l'equilibrio elettrolitico e facendo gonfiare i tessuti.

Si può diluire il latte in polvere con più acqua in estate?

Non si deve mai allungare la formula diluendo con più acqua di quella necessaria, seguire invece attentamente le istruzioni sulla confezione per preparare la formula. Utilizzare sempre la quantità d'acqua raccomandata. Aggiungere troppa acqua al latte in polvere del neonato significa che il piccolo sta assumendo meno nutrienti di quelli di cui ha bisogno.

Nelle calde giornate estive, si possono aumentare i liquidi assunti, aumentando la frequenza e il numero di volte che il neonato assume latte.

Allora cosa fare se il neonato si disidrata?

In alcuni casi come influenza intestinale, influenza gastroenterica, diarrea o vomito, il neonato potrebbe essere soggetto a disidratazione, che è una condizione pericolosa per la sua salute, più della malattia in se. È quindi fondamentale reidratare il bambino, si consiglia di contattare il prima possibile il pediatra.

Per iniziare a bere durante lo svezzamento

MAM Starter Cup, 150ml

MAM Starter Cup 4+ mesi, 150ml

La prima tazza del bambino con manici per tenerla da soli. Consigliata a bimbi a partire da 4 mesi. Scegli il tuo colore! Le immagini possono non corrispondere esattamente alla fantasia disponibile al momento.

MAM Trainer Cup 4+mesi, 1 Biberon

MAM Trainer Cup 4+mesi, 1 Biberon

Biberon Trainer per aiutare il passaggio da biberon a tazza. Scegli il tuo colore!

Hipp Camomilla, 200g

Hipp Camomilla, 200 gr

Estratto granulare istantaneo di camomilla. Con isomaltulosio, meno dolce dello zucchero di casa, facilmente digeribile. 100 porzioni.

Hipp Bio Tisana al Finocchio, 200 gr

Hipp Bio Tisana al Finocchio, 200 gr

Tisana a base di estratti naturali di finocchio di semplicissima preparazione in quanto solubili all’istante in acqua calda, tiepida o fredda. Granulare, solubile, amica dei denti.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: