I probiotici nei bambini sono fondamentali per mantenere una corretta flora intestinale sin dai primi mesi di vita. Infatti aiutano i processi di digestione, favoriscono lo svezzamento e migliorano l’assorbimento dei principi nutritivi.
Numerosi studi evidenziano come un equilibrato ecosistema intestinale sia importante per evitare le coliche gassose, prevenire la crosta lattea o le dermatiti atopiche e tollerare meglio le vaccinazioni.
Cosa sono i probiotici
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce i probiotici dei "micro-organismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano benefici alla salute dell'ospite".
Infatti, i probiotici sono in grado di resistere all’acidità dello stomaco e arrivare indisturbati all’intestino, dove combattono i batteri patogeni sottraendo loro nutrimento, colonizzando la mucosa intestinale o producendo sostanze antimicrobiche che ne impediscono la riproduzione.
Quando usare i probiotici nei bambini
Dal momento che i sistemi di difesa nei bambini non sono completamente maturi, l’intestino dei più piccoli è maggiormente soggetto all’attacco di virus e batteri dannosi.
Per questo motivo i probiotici vengono consigliati in diverse condizioni, ad esempio:
- Assunzione di antibiotici: durante l’assunzione di questi farmaci vengono attaccati non solo i batteri patogeni responsabili dell’infezione, ma anche quelli buoni. Le conseguenze possono essere il meteorismo e la dissenteria, l’insorgenza di recidive e la resistenza agli antibiotici stessi. Per evitare queste conseguenze si consiglia di assumere sempre dei fermenti lattici probiotici in concomitanza alla cura.
- Cattiva digestione: lo squilibrio tra batteri buoni e patogeni può influire negativamente sull’ecosistema intestinale dei bambini comportando coliche, dolori addominali, diarrea o stitichezza. Assumere fermenti lattici vivi permette alla flora intestinale di ripristinare più rapidamente il tratto digerente e le normali attività dell’organismo.
- In viaggio: l’integrazione di probiotici nei bambini in questo caso è fondamentale a causa di differenti abitudini alimentari, sbalzi repentini di temperatura e presenza di batteri e virus ignoti all’organismo che possono causare disturbi.
- Durante i cambi di stagione: i probiotici possono essere assunti periodicamente per supportare l’organismo di fronte a un diverso regime alimentare o nei periodi in cui i bambini in età scolastica sono più soggetti a contrarre malanni.
In conclusione, dal momento che l’assunzione di fermenti lattici risulta così importante sin dalla nascita, è consigliabile introdurre ciclicamente un’integrazione di probiotici nella dieta. Sarà il pediatra o il farmacista a indicare la posologia e la tipologia di somministrazione, che avviene solitamente in flaconcini da bere o gocce da sciogliere in acqua o latte tiepido.
Chemist's Research Progermila Bambini 5 Miliardi Promo, 6 flaconcini + 6 flaconcini omaggio Integratore alimentare di vitamine del gruppo B con un’elevata concentrazione di spore di Bacillus clausii (5 miliardi per flaconcino), riequilibra le alterazioni della microflora intestinale. |
||
Enterolactis Bevibile Bambini fermenti lattici vivi, 12 flaconcini Integratore alimentare di fermenti lattici vivi, Vitamine del gruppo B e Vitamina D, indicato nel riequilibrio della flora batterica intestinale, utile per contrastare stanchezza e affaticamento. Contiene non meno di 1 miliardo di cellule vive per dose. Senza glutine e lattosio. |
||
Mama Natura Enterokind junior 3-12 anni, 10 flaconcini da 10 ml Integratore alimentare di fermenti lattici vivi per i bambini da 3 a 12 anni per l’equilibrio della flora batterica intestinale. 2 ceppi, 3 miliardi di fermenti lattici vivi ciascuno |
||
Prolife Tavolette, 24 tavolette masticabili Per i bambini dai due anni in su. Gustose tavolette al sapore di crema-latte. 2 miliardi di fermenti lattici vivi per dose. |
||
Lactoflorene Plus Bimbi, 12 flaconi monodose Fermenti lattici vivi per il benessere intestinale. Indicato per i bambini in fascia d’età 3-10 anni, per favorire l’equilibrio della flora intestinale anche a seguito di somministrazione di terapie antibiotiche. |
||
Prolife Infant fermenti lattici neonato, 8 ml con contagocce Fermenti lattici per i bambini 0-24 mesi. Con Lactobacillus Reuteri: aiuta il riequilibrio della flora batterica di neonati e lattanti |
Lascia un Commento Cancella Commento
Tutti i campi sono obbligatori