Coupon 3€

Come superare la stagione del raffreddore e dell'influenza senza ammalarsi

Come superare la stagione del raffreddore e dell'influenza senza ammalarsi

Eh sì, siamo nella stagione fredda e che ci crediate o no, i nostri bambini potrebbero superarla senza naso chiuso o mal di gola. Il risultato non è garantito, ma grazie ad alcuni accorgimenti ne potremo aumentare le possibilità.

Se ogni autunno e ogni inverno ci si ritrova in un mondo di tosse, starnuti e nasi colanti. Se ogni volta che si prova a fare piani per il weekend, il figlio di qualcuno è malato e dobbiamo scegliere di essere un genitore protettivo che annulla per evitare i germi. Allora è il momento di agire, ancora non è troppo tardi…

Ecco un piano in cinque fasi, che può aiutare tutti noi (bambini e adulti) a perdere meno giorni in malattie invernali.

1. Prendi un vaccino antinfluenzale.

Anche se è vero che il vaccino antinfluenzale non è efficace al 100%, recenti studi dimostrano che può ridurre di tanto il rischio di contrarre la malattia. Inoltre, se prendi l'influenza, il vaccino antinfluenzale può rendere i sintomi più lievi.

2. Lavare le mani spesso e bene.

Ogni momento è quello buono, quando si rientra a casa, prima dei pasti, dopo aver soffiato il naso, dopo aver giocato. Utilizzare sempre acqua e sapone (qualsiasi temperatura va bene - il caldo non funziona meglio del freddo) e strofinare per almeno 20 secondi. Questo è il modo migliore per sbarazzarsi dei germi. Se non è disponibile dell’acqua corrente, sarà utile anche un disinfettante per le mani.

3. Dormire a lungo e con costanza.

Il sonno è un tassello fondamentale per mantenere sano il sistema immunitario. Il modo migliore di riposare bene, valido sia per gli adulti e che per i bambini, è quello di dormire a lungo e di andare a letto ad orari omogenei giorno dopo giorno. La chiave non è solo la giusta quantità di sonno, ma anche mantenere coerente l’alternanza tra veglia e sonno. Ricordiamo poi che i bambini hanno bisogno di più riposo rispetto agli adulti, dalle 8 alle 14 ore a notte, a seconda dell'età.

4. Modifica la dieta.

Frutta e alimenti freschi sono carichi di vitamine che contribuiscono al benessere generale del nostro corpo. In inverno mangiare più fibre - che si trovano nella frutta fresca, nelle verdure e nei cereali - può aiutare il sistema immunitario a funzionare meglio. Seguire una dieta sana potrebbe anche far funzionare meglio il vaccino antinfluenzale, diversi studi hanno dimostrato che in caso di obesità si ha una ridotta risposta immunitaria rispetto a coloro che sono più in forma.

5. Prendi i giusti integratori.

Tutto ciò che serve dare ai bambini è la vitamina D (presente in molti multivitaminici), la vitamina C (le fonti migliori sono frutta e verdura, tra cui arance, pompelmo, peperoni e cavoli) e i probiotici.

Sempre più studi dimostrano l'importanza della vitamina D nella lotta contro il raffreddore e l'influenza. L'American Academy of Pediatrics raccomanda a tutti i bambini di assumere almeno 400 UI di vitamina D al giorno (4 gocce), a partire dall'infanzia. La dose raccomandata per gli adulti è compresa tra 600 e 800 UI al giorno, ma molti esperti raccomandano di prenderne anche di più.

OTI D, flacone da 50ml

OTI D Integratore a base di vitamina D3, flacone da 50 ml

Integratore a base di vitamina D3. Per la normale funzione del sistema immunitario dei bambini e la normale crescita e per lo sviluppo osseo dei bambini.

Bios Line Principium D3 2000 Vegetale, 50 ml

Bios Line Principium D3 2000 Vegetale, 50 ml

Integratore di vitamina D3, di origine vegetale, da Lichene islandico che contribuisce a mantenere ossa sane, all’assorbimento di calcio e fosforo e alla normale funzione del sistema immunitario.

Ditrevit Forte integratore di Vitamina D e DHA, 15 ml

Ditrevit Forte integratore di Vitamina D e DHA, 15 ml

Integratore alimentare a base di Vitamina D e DHA. La Vitamina D contribuisce al normale sviluppo di ossa e denti. Il DHA è un acido grasso polinsaturo semi-essenziale della serie Omega 3.

La vitamina C è da sempre considerata un efficace aiuto contro il raffreddore e l'influenza, specialmente se si è carenti. Se non si riesce ad assumerla attraverso la dieta, possiamo intervenire con integratori naturali. Tra adulti e bambini ci sono delle differenze sulle quantità necessarie di vitamina C durante la stagione fredda. Chiedi al pediatra la dose giusta per il tuo bambino.

Bios Line Immulene Junior sciroppo con CistoVir, 200 ml

Bios Line Immulene Junior sciroppo con CistoVir, 200 ml

Integratore per le difese immunitarie dei bambini in sciroppo. Dalle piante, più forza alle baby difese. Gusto molto piacevole.

Immunilflor Sciroppo Junior, flacone da 180ml

ESI Immunilflor Sciroppo Junior, flacone da 180ml

Immunostimolante per bambini. Integratore alimentare a base di Echinacea, Propolis, Acerola, con Miele di Manuka.

Orsovit Vitamine per Bambini, 90 caramelle gommose orsetto e omaggio

Orsovit Vitamine per Bambini, 90 caramelle gommose orsetto e omaggio

Integratore alimentare di vitamine per bambini in forma di caramelle gommose al gusto frutta.

Infine, ma non meno importante, i probiotici sono un supplemento alla nostra alimentazione molto efficace contro l’influenza e il raffreddore. I batteri buoni mantengono in salute il tratto gastrointestinale, diminuendo l'infiammazione in caso di malattia e aiutando il sistema immunitario a rispondere correttamente ai virus come il comune raffreddore. Ricordiamo che il sistema immunitario risiede maggiormente nell'intestino rispetto a qualunque altra parte del corpo.

Lactoflorene DIFESA Bimbi, 10 flaconcini

Lactoflorene DIFESA Bimbi, 10 flaconcini

Combinazione sinergica di Fermenti lattici vivi ad azione probiotica, Vitamina D3, Zinco, estratto di Echinacea e Betaglucano, Favorisce le naturali difese immunitarie dei bambini.

Prolife Infant Reuteri Gocce, 8 ml - Fermenti lattici neonati bambini

Prolife Infant fermenti lattici neonato, 8 ml con contagocce

Fermenti lattici per i bambini 0-24 mesi. Con Lactobacillus Reuteri: aiuta il riequilibrio della flora batterica di neonati e lattanti

Prolife Pediatrico, 10 flaconi monodose

Prolife Pediatrico, 10 flaconi monodose

Fermenti lattici per il benessere intestinale dei bambini. Disponibile nel formato: Prolife Pediatrico, 12 flaconi monodose 8 ml

Mama Natura Enterokind junior 3-12 anni, 10 flaconcini da 10 ml

Mama Natura Enterokind junior 3-12 anni, 10 flaconcini da 10 ml

Integratore alimentare di fermenti lattici vivi per i bambini da 3 a 12 anni per l’equilibrio della flora batterica intestinale. 2 ceppi, 3 miliardi di fermenti lattici vivi ciascuno

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: