Coupon 3€

Bambini e caldo: quali sono i rischi e come prevenirli

Bambini e caldo: quali sono i rischi e come prevenirli

In estate i bambini sono particolarmente sensibili al caldo, per questo motivo è importante adottare le dovute precauzioni per evitare fastidiose reazioni che potrebbero compromettere temporaneamente il loro benessere.

Il motivo per cui i bambini sono più sensibili all’aumento della temperatura esterna è dovuto ai meccanismi che regolano la temperatura corporea, meno efficaci rispetto agli adulti. Tra questi uno dei più importanti è il sudore, che porta via il calore in eccesso evaporando dalla pelle.

La conseguenza di questo processo è la perdita di riserve d’acqua dall’organismo, che nei bambini sono ridotte, con il rischio di portare facilmente alla disidratazione.

I rischi più comuni del caldo nei bambini

A livello cutaneo i rischi più comuni dovuti alle alte temperature e all’esposizione solare sono eritemi e scottature, discromie, macchie solari e fotodermatosi (ipersensibilità della pelle ai raggi solari dovuta a una reazione eccessiva del sistema immunitario). Anche l’iper-sudorazione potrebbe causare lievi irritazioni cutanee o micosi nelle pieghe della pelle, in particolare tra collo, ascelle, inguine e cosce.

A livello sistemico, invece, un caldo eccessivo può provocare malessere generale a causa della disidratazione, con difficoltà nella concentrazione e una limitazione nelle attività fisiche e sportive.

Nei casi più gravi, la disidratazione e il relativo calo di pressione possono comportare una conseguenza molto spiacevole: il colpo di calore. I sintomi tipici di questo disturbo sono nausea, mal di testa, battito cardiaco accelerato, pelle disidratata e svenimenti.

Come prevenire un colpo di calore nei bambini

Nel periodo più caldo dell’anno è importante applicare i seguenti accorgimenti per ridurre gli effetti del caldo sui più piccoli ed evitare l’insorgenza di un colpo di calore:

  • non uscire durante le ore più calde del giorno, in particolare tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. In questa fase è preferibile evitare di esporre al sole i bambini o di sottoporli all’attività sportiva;
  • mantenere ventilate le stanze degli ambienti chiusi e favorire un tasso di umidità ridotto, ad esempio ricorrendo all’utilizzo di ventilatori e deumidificatori;
  • vestire i bambini con indumenti leggeri, optando per tessuti dai colori chiari in lino e cotone per permettere la traspirazione della pelle;
  • applicare una crema solare con SPF alto a intervalli regolari per non incorrere in eritemi o scottature solari;
  • proteggere la testa con un cappellino e bagnare spesso i capelli con acqua fresca;
  • offrire con frequenza acqua o somministrare soluzioni a base di sali minerali per evitare la disidratazione;
  • lavare il bambino con bagnetti rinfrescanti a base di amido di riso;
  • idratare spesso la pelle con una crema doposole o dall’azione rinfrescante;
  • fare indossare occhialini da sole con lenti schermate per proteggere gli occhi più delicati.

Grazie a queste indicazioni è possibile esporre i più piccoli al sole in totale sicurezza portandoli al mare o al parco, attività fondamentali per assorbire la vitamina D e fissare il calcio, favorire il sistema immunitario e il buonumore di tutta la famiglia!

Prodotti consigliati per l'estate

Mustela Latte Solare SPF 50+ 100 ml + Borraccia in regalo

Mustela Latte Solare SPF 50+ 100 ml + Borraccia in regalo

Latte Solare 100ml SPF 50+ specificatamente formulato per neonati e bambini. In regalo un'utile borraccia in alluminio per bambini da 500 ml.

Mustela Cofanetto Primo Sole, Latte Solare, Latte Doposole e Gel detergente

Mustela Cofanetto Primo Sole, Latte Solare, Latte Doposole e Gel detergente

Il Cofanetto Primo Sole è perfetto per le giornate di caldo. In questo kit troverete: 1 x Latte Solare SPF 50+, 100 ml 1 x Latte Doposole, 125 ml 1 x Gel detergente delicato corpo e capelli, 200 ml

Mustela Salviette Estate, pacco apri-chiudi da 25 salviette

Mustela Salviette Estate, pacco apri-chiudi da 25 salviette

Le salviette rinfrescanti permettono di eliminare facilmente la sabbia e il sale dalla pelle.

Fiocchi di Riso Salviette Talco Non Talco, confezione da 20 salviette

Fiocchi di Riso Salviette Talco Non Talco, confezione da 20 salviette

Salviette rinfrescanti e lenitive. Rimuovono naturalmente sudorazione e odori creando un aroma-barriera. Con estratto di riso e olio di neem.

Fiocchi di Riso Talco non Talco 2019 Emulsione fluida, 120 ml

Fiocchi di Riso Talco non Talco Emulsione fluida, 120 ml

Regola naturalmente sudorazione e odori creando un aroma-barriera. Con amido e olio di riso, estratto di calendula e olio di oliva biologico certificato.

Fiocchi di Riso Talco NON Talco Spray, 100 ml

Fiocchi di Riso Talco NON Talco Spray, 100 ml

Preparato originale formulato con componenti naturali dermocompatibili. Grazie alla regolazione di sudorazione e odori, contribuisce a creare un aroma-barriera.

EuPhidra AmidoMio Amido di riso, barattolo da 200 gr - Puro al 100%

Euphidra AmidoMio Amido di riso, barattolo da 200 gr

Amido di Riso puro al 100%, bagno rinfrescante, emolliente e lenitivo. Irrinunciabile per il bambino, un vero ristoro per la pelle sensibile e arrossata dei più grandi. Polvere da sciogliere in acqua. Lenisce e protegge la cute sensibile.

https://www.farmabimbi.com/2059-tm_home_default/mustela-amido-di-riso.jpg

Mustela Amido di Riso 180 gr - 6 buste monodose da 30 gr

Deterge la pelle, lenisce gli arrossamenti e allevia la sensazione di prurito. Specificamente formulato per la pelle ipersensibile e reattiva fin dalla nascita.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: