Qual'è il modo migliore per prendere la temperatura dei bambini?

Qual'è il modo migliore per prendere la temperatura dei bambini?

Molto spesso i nostri pazienti ci chiedono quale sia il modo migliore per prendere la temperatura dei loro bambini e quali siano i termometri per bambini migliori.

Quando la temperatura del bambino si alza occorre somministrare adeguati rimedi, ma se la misurazione non è corretta si potrebbero sbagliare i dosaggi. Questo è in realtà una preoccupazione molto comune. Poi a volte può succedere che quel numero sul termometro non ci convinca, allora proviamo con le labbra sulla fronte e poi proviamo un altro termometro, fino a che non siamo soddisfatti e fino a che la nostra percezione della temperatura del bambino è avvalorata dallo strumento diagnostico. Giustamente i genitori vogliono essere precisi.

Quindi, ecco i tipi più comuni di termometri in commercio, la loro precisione e la fascia di età per cui sono adatti.

  • Termometri rettali digitali: questi sono tra i più precisi. Ideali per i neonati fino a 6 mesi di età. Raccomandiamo sempre ai genitori, se sentono caldo il bambino, di prendere la temperatura rettale. Qualsiasi temperatura superiore ai 37,5 gradi in un neonato di meno di 4 mesi necessita di essere analizzata approfonditamente dal pediatra.
  • Termometri per l'orecchio: questi lavorano leggendo le onde di calore infrarosso rilasciate dal timpano. Anche se questi termometri sono facili da usare e non invasivi, la loro precisione può variare di ben mezzo grado in più o in meno. Detto questo, sono strumenti efficaci per la misurazione della febbre nei bambini da 6 mesi d’età in avanti, dove è importante analizzare semplicemente come il bambino si sente.
  • Termometri digitali orali: questi sono da considerarsi accurati per i bambini da 4 anni di età.
  • Termometri frontali o temporali a infrarosso: questo sono una tecnologia relativamente nuova tra gli apparati utilizzati per prendere la temperatura ai bambini. In generale sono molto accurati anche nei bambini molto piccoli. Ci vuole un po' di pratica e mano ferma, non che la capacità di tener fermo e calmo il bambino durante la misurazione, ma la lettura della temperatura può essere molto precisa.
  • Termometri ascellari: questi sono i meno precisi e possono sbagliare la temperatura anche di 1 o 2 gradi nei bambini molto piccoli, soprattutto se questi non stanno fermi ad aspettare la misurazione.

Sono passati i giorni dei termometri di vetro al mercurio che i nostri genitori ci hanno fatto tenere pericolosamente in bocca. Oggi abbiamo una vasta gamma di scelte, che però a volte possono anche creare confusione. Quindi riassumendo, ecco uno schema veloce di riferimento:

Bambini fino
a 6 mesi
Utilizzare un termometro rettale digitale. È il più preciso e la precisione in questa età è fondamentale.
Bambini da
4 mesi in su
Utilizzare un termometro auricolare o un termometro a infrarosso da utilizzare sulla fronte o sulle tempie.
Bambini da
4 anni in su
Si può utilizzare anche un termometro digitale orale.

 

E se dovessimo invece fare una classifica:

Più precisi Termometri digitali usati per via rettale o orale e i termometri a infrarosso temporali o frontali.
Mediamente precisi Termometri auricolari.
Meno accurati Termometri ascellari e ciucci con termometro incorporato.

 

A voi la scelta quindi, ma quando si tratta di prendere la temperatura ai bambini, basta ricordare che non c'è bisogno di raggiungere quel precisissimo valore sul termometro per somministrare automaticamente un rimedio alla febbre. Osservate sempre il bambino: come sta mangiando, dormendo, respirando e agendo. Se la temperatura è inferiore a 38 gradi e sembra che il bambino stia tutto sommato bene, lasciate che la febbre faccia il suo corso… in realtà è un buon segno e dimostra che il suo corpo sta facendo il proprio lavoro. Non c'è veramente bisogno essere ossessionati dal numero sul termometro, salvo che per i neonati con meno di 4 mesi che devono essere analizzati dal medico per qualsiasi febbre superiore a 37,5 gradi.

I nostri termometri

PIC ThermoDiary Ear - Termometro auricolare a infrarossi

PIC ThermoDiary Ear - Termometro auricolare a infrarossi

Termometro a infrarossi auricolare connesso alla App sul tuo smartphone.

Microlife Termometro non contact

Microlife Termometro non contact

Termometro ad infrarossi uso frontale

Misurazione in pochi secondi senza contatto

Raccomandato dai medici

Estremamente preciso ed affidabile

Chicco Digi Baby Termometro Digitale Pediatrico

Chicco Digi Baby Termometro Digitale Pediatrico

Pratico termometro, semplice, compatto e colorato: perfetto per tutta la famiglia.

Microlife Termometro Digitale

Microlife Termometro Digitale

Termometro con Sonda flessibile ideale per bambini

Misurazione in 60 secondi
Senza mercurio
Sonda flessibile
Termometro Auricolare

Termometro Auricolare

Termometro infrarosso pratico, veloce e preciso.

Misurazione in 1 secondo
Grande display LCD per una lettura facile
Cappucci igienici inclusi

  

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: