9 Consigli utili per l'igiene per i bambini

9 Consigli utili per l'igiene per i bambini

L'igiene svolge un ruolo cruciale per la buona salute e il benessere generale di un bambino. Oltre alla pulizia di base, è necessario prestare particolare attenzione su alcune cose per tenere il bambino lontano da infezioni dannose. Seguendo queste semplici abitudini igieniche, puoi aiutare il tuo angioletto a godere di buona salute e ad essere immune dall’attacco dei tanti germi che ci circondano.

1. Lavarsi sempre le mani

È molto importante che entrambi i genitori si lavino le mani, anche con un buon sapone antibatterico, prima di prendere in braccio il bambino. Se tocchi il tuo bambino senza avere le mani pulite, potrebbe entrare in contatto con germi nocivi e aumenteranno le sue probabilità di essere soggetto ad infezioni come raffreddore, diarrea, influenza, ecc.. È anche molto importante lavarsi le mani prima di preparare il cibo del bambino o dargli da mangiare. Infine non dimenticare mai di lavarsi le mani dopo aver cambiato i pannolini o aver usato il bagno.

2. Il bagnetto al tuo piccolo

Per proteggere il tuo bambino dalle infezioni che si trasmettono attraverso il contatto cutaneo, prova a fargli un bel bagno. Fare regolarmente il bagnetto al bambino aiuta a tenerlo pulito e in ordine. Prestare particolare attenzione a mantenere pulito viso, mani e pannolino ogni giorno.

Leggi anche È ora del bagnetto! Suggerimenti e consigli per il bagno di neonati e bambini

3. Tagliare le unghie

Le unghie sporche sono un possibile veicolo di germi, che possono entrare nel corpo del tuo bambino e causare malattie dannose quando il piccolo mette in bocca le mani. Cercare sempre di tenere le unghie del bambino ben curate e pulite. Inoltre se le unghie sono affilate e lunghe, può graffiarsi e ferirsi. Assicurati di usare le forbici appropriate per tagliare le unghie del bambino e di fare attenzione a non ferirlo.

Leggi anche Come tagliare le unghie di un neonato

4. Pulire le orecchie

La pulizia delle piccole orecchie del bambino va fatta con molta delicatezza. È meglio non utilizzare il cotton fioc che può andare troppo in profondità nelle orecchie. L’ideale è un pezzo di carta o un panno umido per assicurarsi di pulire bene la parte più esterna dell’orecchio senza pericolo di fare male al bambino. Se si nota che il bambino si sente a disagio o si lamenta mentre si stanno toccando le sue orecchie, potrebbe essere affetto da un'infezione, quindi è consigliato consultare subito il pediatra per alleviare il disagio della tua piccola cara.

Leggi anche La pulizia delle orecchie nei bambini

5. Tenere il naso del bambino libero

Pulire delicatamente il muco secco nel naso del bambino. È possibile utilizzare un panno di cotone morbido umido per farlo. In caso di naso gocciolante è bene utilizzare soluzioni saline specifiche ed effettuare lavaggi nasali frequenti.

Leggi anche 5 modi efficaci per pulire il naso del tuo bambino

6. Pulire gli occhi

Per prevenire un'infezione agli occhi, cercare di tenere gli occhi del bambino sempre puliti. Rimuovere delicatamente le secrezioni secche attorno all’occhio con un panno morbido e umido o con delle salviette specifiche.

7. Cambiare il pannolino del tuo bambino regolarmente

Quando si tratta di igiene nei bambini, cambiare il pannolino a intervalli di tempo regolari è un aspetto molto importante. Dopo aver cambiato il pannolino, puliscilo con salviette morbide per neonati. Mantieni il bambino pulito e asciutto per prevenire le infiammazioni cutanee da pannolino. Se necessario, utilizzare specifiche creme barriera sulle aree arrossate.

8. La pulizia dei giocattoli del bambino

La maggior parte dei bambini ha l'abitudine di mettere i propri giocattoli in bocca. Quindi lavare regolarmente i giocattoli del bambino per aumentare l’igiene durante il gioco.

9. Pulire e sanitizzare la casa

Per limitare l'esposizione del tuo bambino a germi e microbi nocivi, ovviamente occorre tenere la casa pulita. Pulire i pavimenti con una soluzione disinfettante e concentrarsi maggiormente sull'igienizzazione delle aree utilizzate dal bambino. È bene anche pulire cucina e bagno con un buon disinfettante. Se si sta preparando la pappa in cucina, quando terminato pulire subito gli utensili con acqua tiepida e detersivo, così da essere sicuri per il successivo utilizzo.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: