Come tagliare le unghie di un neonato

Come tagliare le unghie di un neonato

I neonati tendono ad avere unghie morbide, flessibili e a crescita rapida. Possono facilmente diventare lunghe e irregolari. Gli “artigli” del tuo bambino possono graffiare la pelle delicata del suo viso, in quanto non riesce a controllare i suoi movimenti. È bene tenere le unghie del neonato sempre pulite e corte per evitare graffi e irritazioni della pelle.

Le unghie dei bambini piccoli crescono così rapidamente che a volte è necessario tagliarle anche più di una volta alla settimana. È normale che le unghie dei neonati si pieghino, seguendo il contorno della punta delle dita, in quanto sono molto morbide e sottili. Non occorre preoccuparsi, le unghie del tuo piccolo presto si induriranno e svilupperanno un bordo più solido.

Nel frattempo, può però essere difficile dire quale parte della crescita delle unghie sia ancora attaccata alle dita. Se le si taglia troppo corte, la punta delle dita può sanguinare e ciò crea il rischio di infezioni. Occorre trovare un modo sicuro e confortevole per il neonato per accorciare le sue unghie.

Il modo più semplice per tenere le unghie corte del neonato potrebbe essere semplicemente quello di rimuovere delicatamente le estremità con le proprie dita. Le sue unghie sono così morbide che il surplus verrà via facilmente. Ma meglio ancora si può usare una lima per unghie di cartone morbida adatta ai bambini.

Per maggior sicurezza si possono utilizzare delle specifiche forbicine per le unghie dei neonati, che hanno le estremità arrotondate. Anche delle piccole tronchesine per unghie vanno bene.

Quando si tagliano le unghie di un neonato usando tronchesine o forbicine per unghie, occorre farlo con molta attenzione. Premere accuratamente la punta delle dito sotto l'unghia, in modo da evidenziare con sicurezza la parte da rimuovere. In questo modo si evita di incidere la pelle. Mentre si procede al taglio, mantenere sempre una presa salda sulla mano del piccolo, i suoi movimenti potrebbero farvi sbagliare.

Se per caso si taglia anche la pelle, senza preoccuparsi (è una cosa che può capitare vista la delicatezza della pelle di un neonato), posizionare un pezzo di cotone pulito e umido sul taglio e delicatamente applicare una leggera pressione. L'emorragia si fermerà presto. Non usare mai un cerotto su un neonato, in quanto potrebbe essere ingerito e causare soffocamento.

Tagliare le unghie a un neonato può essere più facile se c'è un'altra persona ad aiutarci, intrattenendo il piccolo e impedendo che si dimeni troppo durante le operazioni. Si può anche provare a tagliare le unghie del bambino quando è più calmo, magari mentre sta mangiando o dormendo.

Quando ci si accorge che le unghie del neonato si curvano sul dito, questo è il momento giusto per tagliarle. Tagliare solo la parte ricurva sulla punta del dito, senza tagliarle troppo corte. Effettuare sempre un taglio dritto, perpendicolare alla punta delle dita. Mai tagliare i lati dell’unghia, in quanto ciò potrebbe causare unghie incarnite e di conseguenza un'infezione.

Infine, non è una buona idea mordere le unghie di un neonato per tenerle più corte. Questa pratica potrebbe introdurre i germi presenti nella bocca di noi adulti in ogni piccolo taglio sulle dita del bambino e causare un'infezione. Inoltre, non essendo in grado di vedere cosa si sta facendo, si può eliminare una porzione eccessiva dell’unghia, incorrendo nei problemi descritti precedentemente. E comunque, fai sempre il paragone, quanto sono piccole le dita del tuo bambino rispetto ai tuoi denti!

Prodotti per il taglio delle unghie dei neonati

Forbicine per neonati Suavinex, 0+ mesi

Forbicine per neonati Suavinex, 0+ mesi

Per le unghiette del tuo bimbo.

Nuby Set Manicure - 0+ mesi - Forbicine - Tronchesino - Limetta

Nuby Set Manicure - 0+ mesi - Forbicine - Tronchesino - Limetta

Per tagliare le unghie del tuo bambino in tutta sicurezza e delicatezza.
Set per manicure 3 pezzi: - forbicine con punte arrotondate - tronchesino - limetta in plastica per neonati

Chicco Forbicine 0m+

Chicco Forbicine 0m+

Forbicine con punte arrotondate pensate per tagliare le unghie dei più piccoli.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: