Come mantenere in salute i bambini durante il prossimo anno di scuola

Come mantenere in salute i bambini durante il prossimo anno di scuola

L'estate è passata in un lampo e stiamo... tornado a scuola. Siete pronti per la corsa del mattino? E sebbene siamo in grado di adeguarci alla nuova routine, tornare a scuola può anche significare un aumento delle malattie e un aumento dello stress per i nostri bambini e a questo ci si deve preparare.

Restare in salute (e a scuola) può essere una sfida. Ecco allora alcuni suggerimenti per massimizzare lo stato di salute dei nostri bambini durante tutto l'anno scolastico.

La Priorità è il sonno

È difficile tornare “in pista”. Ma bisogna farlo e per farlo è meglio giocare d’anticipo. Un bambino ha bisogno di dormire almeno 10 ore a notte. Un teen-ager invece ha bisogno di 8-9 ore di sonno. Sarebbe davvero fantastico se la scuola iniziasse un po' più tardi per i nostri ragazzi, ma non dipende da noi, quindi il momento su cui dobbiamo concentrarci sarà la sera.

Il sonno è molto importante. Senza le ore adeguate i bambini saranno più inclini a malattie, i loro livelli di stress potrebbero aumentare, eventuali sintomi di ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività) potrebbero accentuarsi e in generale la loro salute fisica e mentale complessiva diminuisce.

prodotti per dormire bene per bambini

Scopri i prodotti per migliorare il sonno durante il ritorno a scuola

Meno tempo davanti alla televisione, al laptop o al tablet

Se ancora non si è mai fatto, quest’anno potrebbe essere quello giusto per rimuovere tutti gli schermi dalla camera da letto del tuo bambino, compresi quelli degli smartphone. Questa considerazione va fatta soprattutto per gli adolescenti... lasciate il telefono a ricaricarsi in cucina mentre dormite.

I bambini per mantenersi in salute, sia che vadano a scuola, sia che siano in vacanza, hanno bisogno di tempo per rilassarsi e stare lontani dagli schermi della televisione, del pc o del tablet è molto fondamentale. Fissare quindi delle regole per tutta la famiglia, la sera sarà il momento perfetto per dedicare del tempo allo stare insieme, chiacchierando o leggendo un libro, per poi andare a letto.

Tanto esercizio fisico e vita all’aria aperta

Ogni bambino ha la necessità di fare un po’ di sport, magari all’aria aperta. A maggior ragione, quando passano tanto tempo dietro i banchi di scuola, queste attività sono importanti per la loro salute. Anche una passeggiata va bene. Stare all'aria fresca assicura migliori stati d'animo in tutti, bambini, adolescenti e adulti. Quindi, andate a trovare la nonna a piedi, fate una nuotata in piscina o andate a fare un giro in bicicletta.

Ridurre lo stress

Alcuni bambini fanno così tante attività che possono arrivare a non poter andare a letto ad una ora corretta perché hanno troppo da fare. Suonare uno strumento, il calcio o la danza sono attività giuste e salutari, i compiti di scuola sono necessari, ma per la salute psico-fisica del bambino, non esagerare mai con i carichi di lavoro.

Lo stress ha reali conseguenze fisiche. Pensa alle emicranie, al dolore addominale e alla difficoltà di addormentarsi. Quindi aiutate il bambino a mantenere lo stress sotto controllo evitando una pianificazione troppo fitta della giornata, e perché no, dedicate qualche ora del giorno anche al dolce far niente.

Un bel lavaggio delle mani

La scuola è sicuramente un ambiente ad alto rischio per le infezioni e il contagio, come tutti i luoghi ad alta concentrazione, in cui più persone convivono in stretto contatto tra loro. Quindi è fondamentale insegnare ai bambini la buona abitudine di lavarsi le mani, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno e tutte le volte che si rientra in casa.

Leggi anche il nostro blog Che lavoro lavarsi le mani per il tuo bambino!

igiene prevenzione malattie a scuola

Scopri i prodotti per l'igiene e prevenzione delle malattie a scuola

Non ignorare la colazione

Non importa quanto poco tempo ci sia alla mattina, i bambini devono mangiare qualcosa. Ne avranno bisogno per avere energie per affrontare la scuola e mantenersi in salute. In aggiunta, è il momento in cui è possibile controllare la dieta del bambino con più attenzione, dopo se ne andrà a scuola… Quindi proponete cibi sani e nutrienti come yogurt, cereali e frutta.

Buon ritorno a scuola quindi a tutti i bambini e soprattutto mantenetevi sani!

Integratori per bambini e adolescenti utili per il ritorno a scuola

Scopri gli integratori per bambini e adolescenti utili per il ritorno a scuola

Scopri tutti i nostri prodotti in offerta per il Ritorno a Scuola

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: