5 suggerimenti per difendere i bambini dal caldo

5 suggerimenti per difendere i bambini dal caldo

I bambini e il caldo, non vanno proprio d’accordo, quali sono le precauzioni più importanti da adottare? 

1. Difendere il bambino dalla perdita di liquidi

I nostri bambini sono i più esposti al rischio disidratazione (leggi il nostro post sulla disidr.) Perché non riescono a disperdere efficacemente il calore e non sanno comunicare ai genitori le necessità di bere. Quindi è importante offrire loro da bere spesso, possibilmente acqua. Evitare bevande eccessivamente zuccherate, assolutamente no alle bibite gasate e a quelle ghiacciate.

Ricordarsi però che per il lattante nei primi mesi di vita è sufficiente il latte materno o il latte in formula, che già contengono l’acqua che necessitano.

Leggi anche il post sulla disidratazione nei bambini

2. Prediligere una alimentazione ricca di liquidi

Viva la frutta e la verdura in estate. Questa stagione si presta al consumo di questi alimenti, infatti è la stagione con la maggiore varietà di frutta e ortaggi colorati, ricchi di vitamine e che contengono un’alta percentuale di liquidi e di sali minerali.

I nostri bambini devono essere abituati a questi cibi, anche se la cosa non è così semplice. Quindi se l’avversione del piccolo diventa controproducente allo scopo, portarsi sempre con se delle bottigliette d’acqua o delle tazze per bambini o il biberon. Un valido aiuto in alternativa al consumo di frutta e verdura, lo possono dare gli integratori per bambini di sali minerali, che permetto di reintegrare quanto si perde con la sudorazione.

MG.K VIS Reidratante Junior, 10 bustine da 9,5g

MG.K VIS Reidratante Junior, 10 bustine da 9,5g

Integratore di sali minerali e vitamine per la reidratazione ed il sostegno dei bambini e dei ragazzi

3. Stare al fresco nelle ore più calde

Dalle 11 alle 17 è consigliabile stare in casa, al fresco. Si possono utilizzare climatizzatori o ventilatori con le dovute avvertenze.

  • Condizionatore: ricordare di regolare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 4-5 gradi rispetto a quella esterna. Regola valida anche in auto, dove per tragitti brevi è bene utilizzarlo veramente al minimo, per evitare sbalzi di temperatura.
  • Ventilatore: evitare di rivolgerli direttamente sul corpo del bambino.

4. Tanti bagnetti rinfrescanti

Se fa molto caldo è possibile fare con il proprio bambino anche due o tre bagni rinfrescanti al giorno. In questi casi è bene non utilizzare sempre il detergente e dopo il bagno utilizzare sempre abbondante crema idratante per la pelle delicata dei bambini.

Talco non Talco, Emulsione fluida, contenuto 120ml

Talco non Talco, Emulsione fluida, contenuto 120ml

Via il sudore e …ciao ciao zanzare. Emulsione regola odore e sudorazione che "disorienta" gli insetti.

Se avete la possibilità stare in spiaggia, il bagnetto in mare darà sicuro sollievo al caldo di delle giornate estive. Ricordatevi sempre di dare la protezione solare dopo ogni bagno e di utilizzare protezioni resistenti all’acqua, che garantisco la protezione della pelle del bambino anche durante i frequenti e rinfrescanti bagni.

Leggi anche il post sulla protezione solare per bambini

5. Quando siete in auto con i bambini

Anche per i viaggi in auto è preferibile scegliere le ore più fresche della giornata. Proteggere sempre il bambino dal sole con gli appositi parasole oscuranti. Porte con se scorte d’acqua proporzionate al percorso, e quindi al tempo da trascorrere in auto. Durante le soste, cercare di non parcheggiare al sole, per evitare che l’auto si surriscaldi eccessivamente. Come detto sopra, utilizzare il climatizzatore dell’auto con moderazione.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: