Coupon 3€

Introdurre i cibi solidi: suggerimenti per lo svezzamento dei bambini

Introdurre i cibi solidi: suggerimenti per lo svezzamento dei bambini

Lo svezzamento non è sempre semplice, convincere il tuo bambino ad accettare dei cibi diversi da ciò a cui è abituato potrebbe non essere infatti così facile. Gli esperti sono concordi sull’aspettare i sei mesi di età prima di offrire ai bambini dei cibi “solidi”. L’importante è non forzare mai, andare per gradi e quando il bimbo è pronto, iniziare con cibi semplici, come puree e frullati.

I primi tentativi dello svezzamento saranno dei test di gradimento, provate ad offrire al bambino uno o due cucchiaini di prodotti variegati. Vanno bene:

  • Verdure ben frullate o passate, come carote cotte o patate.
  • Frutta ben frullata o purea, come banane, mele (anche cotte), pere mature.
  • Cereali per bambini come riso per bambini, tapioca, mais.

All’inizio si può provare prima o dopo una poppata di latte, o anche durante la poppata, se funziona. Scegliere comunque un momento che crei meno stress possibile, e continuare fino a che il bambino non sarà a suo agio con entrambi i modi di alimentazione.

Se il cibo è stato riscaldato, ricordarsi sempre di mescolare, raffreddare e testarlo sul polso prima di darlo al bambino.

Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi a questi nuovi sapori. Non sorprendetevi se all’inizio rifiuta il cibo o se lo sputa. Le chiavi del successo sono la pazienza e la sperimentazione. Quindi riprovate più tardi, o il giorno dopo. Magari iniziate mescolando il cibo con alcuni cucchiaini del suo solito latte.

All'inizio, potrebbe sembrare che il bambino mangi pochissimo, ma ricordate che potrebbe volerci del tempo per imparare a mangiare. Iniziate con delle pappe liquide e man mano che il piccolo si abitua a mangiare, aggiungete sempre meno liquidi al cibo in modo da aumentarne consistenza e densità. Ciò consentirà al bambino di lavorare meglio su deglutizione e masticazione.

Quando il bambino si abitua a frutta, verdura e cereali, si può pensare di aggiungere altri alimenti. Gradualmente aumentare anche il numero di volte al giorno in cui si propongono cibi solidi.

L'appetito del bambino varierà a seconda del tipo di gusto in cui sarà coinvolto. Fare massima attenzione ad ogni indizio, soprattutto per capire quando è pieno. Se tiene la bocca chiusa, o si gira, o inizia a giocare con il cibo, probabilmente ne ha abbastanza.

Non preoccupatevi se non ha mangiato molto durante un singolo pasto o anche in un giorno. È la quantità e la qualità di cibo che mangia durante l’intera settimana che è importante.

Alcuni genitori scelgono di non procedere con lo svezzamento programmato e preferiscono lasciare che i loro bambini si nutrano da soli. Questo procedimento è noto come auto-svezzamento. Se volete provarlo, ricordatevi di offrire al bambino una selezione di alimenti "da dito" (finger-food) adatti alla sua età. Quando il bambino inizia con i cibi solidi, sarà in grado di afferrare gli alimenti e per lui i più facili da mangiare saranno quelli che hanno la forma che gli permetta una buona presa.

Un fattore importante dell’auto-svezzamento è il mangiare in compagnia. Quindi il bambino deve stare a tavola con i genitori, che dovranno offrire piccoli assaggi del loro cibo, purché sia sano, equilibrato e privo di fattori allergizzanti.

All'inizio, il bambino potrebbe semplicemente giocare con il cibo. Può prendere pezzi di cibo e iniziare a succhiarli. Pertanto è una buona regola continuare a somministrare latte (materno o artificiale) tra i pasti e ridurre la somministrazione di latte man mano che il bambino riesce a mangiare maggiori quantità di cibi solidi.

Infine, preparatevi ad essere impreparati, perché ogni bimbo seguirà il suo percorso. Ma alla fine tutto andrà bene, lo svezzamento è solo una parte della amorevole avventura con il vostro bambino.

Prodotti utili per lo svezzamento

Nuby Retina Nibbler, 6+ mesi

Nuby Retina Nibbler, 6+ mesi

Sacchetto da suzione per lo svezzamento. Per introdurre i primi cibi solidi nell'alimentazione del tuo bambino in totale sicurezza.

Nuby Set Svezzamento Bambù e Mais - 6m+, Giallo Giraffa

Nuby Set Svezzamento Bambù e Mais - 6m+, Giallo Giraffa

Set ecologico per le prime pappe dei bambini in bambù e amido di mais.

Scodella con ventosa e cucchiaio, 4+

Nuby Scodella con ventosa e cucchiaio, 4+

Svezzamento e alimentazione con cibo solido. Con coperchio ermetico e cucchiaio compresti nella confezione. Va in lavastoviglie e nel microonde.

Nuby Cucchiaino Termosensibile Hot Safe, 3+m

Nuby Cucchiaino Termosensibile Hot Safe 3+ mesi

La punta del cucchiaino termosensibile Hot Safe è morbida e gentile sulle gengive delicate del bambino e cambia colore quando la pappa è troppo calda... Confezione da 2 pezzi

Chicco Cucchiaio in Morbido Silicone 6m+

Chicco Cucchiaio in Morbido Silicone 6m+

Cucchiaio in morbido silicone, ideale per iniziare lo svezzamento

MAM Cucchiaio e coperchio, 2 Cucchiaini Termosensibili

MAM Cucchiaio e coperchio, 2 Cucchiaini Termosensibili

Punta sensibile al calore: cambia colore se la pappa è troppo calda. Con coperchio a due compartimenti.

Chicco Portabiberon e Vivande Termico

Chicco Portabiberon e Vivande Termico

In acciaio inossidabile, permette di trasportare in tutta comodità sia i biberon della linea Natural Feeling di Chicco sia la pappa del tuo bambino, mantenendone la temperatura per 5 ore.

Nuby Thermos Porta Vivande 450 ml

Nuby Thermos Porta Vivande 450 ml

Thermos in acciaio inox isolante caldo/freddo per 6 ore. Con cucchiaino in acciaio inox. Un pratico alleato nelle trasferte fuori casa!!

Hipp Ditalini Alle Verdure, 250 g

Hipp Ditalini Alle Verdure, 250 g

Un pasto completo e bilanciato grazie alla combinazione di ingredienti bio accuratamente selezionati. Da 1 anno.

Ideali per imparare a masticare.

Hipp Omogeneizzato Manzo, 2 vasetti da 80 gr

Hipp Omogeneizzato Manzo, 2 vasetti da 80 gr

Omogeneizzato di carne di manzo da allevamenti biologici. Carne saporita per lo svezzamento del bambino. Dal 4 mese compiuto.

Hipp Omogeneizzato Merluzzo con Carote e Patate, 2 vasetti da 80 gr

Hipp Omogeneizzato Merluzzo con Carote e Patate, 2 vasetti da 80 gr

Il merluzzo è un'ottima carne bianca per lo svezzamento del bambino. Dal 4 mese compiuto.

Hipp Omogeneizzato Formaggino Classico, 2 vasetti da 80 gr

Hipp Omogeneizzato Formaggino Classico, 2 vasetti da 80 gr

Un formaggino dal sapore delicato adatto per arricchire le prime pappe. Dal 4 mese compiuto

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: