Piccoli incidenti domestici

Piccoli incidenti domestici

Gli incidenti domestici con i bimbi accadono e sono più frequenti di quelli che avvengono per strada. Non per questo si sbaglia necessariamente qualche cosa, semplicemente i bimbi sono creature attive e imprevedibili, con cui spesso basta un battito di ciglia… e il danno è fatto! L'età più a rischio è tra i due e tre anni, ma anche crescendo tutto può accadere.

Ovviamente mettere in sicurezza la casa, coprire prese e spigoli con appositi protettori, non lasciare oggetti pericolosi alla portata dei bimbi aiuta, ma talvolta non basta...e allora cosa fare?

  • Gli incidenti più frequenti sono cadute, tagli e schiacciamenti, ustioni, ingestione di sostanze inadatte, tanto per iniziare.
  • Per prima cosa dipende dall'entità del “danno”! Se la situazione non è lieve andare al pronto soccorso più vicino è sempre la scelta più saggia. Per tutto il resto il ghiaccio è la prima soluzione per piccole bruciatureabrasioni lievi e cadute. E poi mantenere la calma… difficile ma fondamentale sia per capire l'accaduto che per tranquillizzare il bambini.
  • I piccoli tagli, specialmente in volto sconcertano per la copiosità di sangue che esce, anche da abrasioni minime. Lavare la ferita con acqua fredda e tamponare con una garza è la prima cosa da fare… per poi passare alla disinfezione.
  • Se la parte lesa è la bocca verificare che nessun dente ha lasciato il suo posto, ma se ciò accadesse portarlo tempestivamente dal dentista è importante. I denti da latte non hanno radici, quelli definitivi si, quindi sarà il dentista stesso a suggerire come comportarsi.
  • Per i tagli lievi sono utili oltre a creme cicatrizzanti, i cerotti che permettono una migliore protezione della parte. Le ferite dei bimbi vanno protette o rischiano di infettarsi facilmente.
    Per gli ematomi oltre al ghiaccio sono utili creme come l'arnica che io tengo in frigo per un'efficacia migliore!
  • Per l'ingestione di sostanze non idonee c'è solo una cosa da fare...rintracciare la sostanza, andare al pronto soccorso con la sostanza ingerita o eventuali etichette, fornire più dettagli possibili su cosa e quando è avvenuta l'ingestione...per la sicurezza del bambino è la miglior soluzione.

Per crescere sicuri da incidenti, i bimbi devono potersi muovere, un bambino agile si fa male con minor frequenza e spesso in misura non grave. Quindi è sempre molto importante favorire l'educazione motoria del bambino seguendolo in sicurezza e creando situazioni ludiche come salire e scendere le scale… Farli esercitare in forma di gioco, come girare intorno al cuscino o rotolarsi sul lettone, saltare dentro dei cerchi fatti col filo di lana...  Seguirli, infine, nella manipolazione di oggetti è utile, uno per soddisfare la loro curiosità, secondo per far capire loro l'eventuale pericolosità… il duro e il morbido, il tondo o la punta, tanto per iniziare!!!

Vedi anche

5 incidenti comuni nei bambini: consigli rapidi di primo soccorso

Alcuni prodotti utili per i piccoli incidenti domestici

Cerotto strip Family, 20 cerotti medi Esi No-Dol TraumGel, Tubo da 50ml Kalenis, Spray da 100ML Vea Bua, spray da 50ml

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: