5 incidenti comuni nei bambini: consigli rapidi di primo soccorso

5 incidenti comuni nei bambini: consigli rapidi di primo soccorso

Dal momento in cui il bambino inizia i suoi primi passi, è normale che comincino anche le piccole cadute. Ovviamente non è possibile impedire sempre che il tuo piccolo si faccia male, ma per fortuna c'è tanto da sapere e soprattutto da fare per farlo sentire meglio:

  1. Tagli e abrasioni cutanee
  2. Bruciature e ustioni
  3. Epistassi (sangue dal naso)
  4. Schegge o frammenti di vetro
  5. Punture di insetti e pungiglioni

Quali sono le migliori tecniche per curare le ferite? Quali sono i migliori prodotti da mettere insieme per un kit di pronto soccorso completo ed efficace? Queste sono le domande a cui cercheremo di dare una risposta, per rassicurare tutti i genitori e per curare al meglio tutti i bambini.

Tagli e abrasioni cutanee

Se c'è sanguinamento, premere innanzitutto sulla parte interessata con un panno pulito finché questo non si arresta, generalmente sono necessari da 3 a 15 minuti. Quindi pulire sotto acqua corrente tiepida e asciugare delicatamente.

Quando una ferita è sporca o è stata causata da un animale, sciacquare con acqua e delicatamente con sapone. Se la pelle è danneggiata, applicare uno strato sottile di un antibiotico, quindi coprire con una benda o una garza sterile e cerotto adesivo. Il morso di un animale che ha causato un taglio profondo dovrebbe essere visto sempre da un medico.

Se non è possibile controllare l'emorragia dopo diversi tentativi di pressione diretta, chiamare il medico, il pediatra o rivolgersi al pronto soccorso ospedaliero. Se si è staccata una grossa porzione di pelle, avvolgerla in un panno pulito e umido e inserirla in un sacchetto con del ghiaccio - un medico potrebbe ricucirla.

Come proseguire la cura: Applicare uno strato di crema antibiotica e cambiare la benda con una nuova ogni giorno (o due volte al giorno, se si tratta di una ferita grande o profonda) finché il taglio guarisce. Se la ferita in guarigione inizia a formare del pus o diventa gonfia o rossa, consultare immediatamente un medico per curare l'infezione. Dopo la completa guarigione della ferita, utilizzare sulla nuova pelle sempre una protezione solare alta (SPF 50) finché questa non comincia a svanire confondendosi con la vecchia pelle. Una scottatura solare della nuova pelle renderà più evidenti le cicatrici, segnando per sempre il bambino.

Bruciature e ustioni

Tenere immediatamente la parte ustionata sotto acqua corrente fredda o applicare un asciugamano bagnato e freddo fino a quando il dolore svanisce. Coprire le piccole bolle con un bendaggio sciolto o una garza sterile e cerotto adesivo.

Chiamare il medico il più presto possibile se le ustioni sono sul viso, sulle mani, sui genitali, o se sono più grandi di 1 cm in qualsiasi punto del corpo. Quando la pelle è bianca o marrone e asciutta significa che la bruciatura è profonda. In tal caso rivolgersi al più vicino pronto soccorso ospedaliero.

Per un’ustione che copre un decimo del corpo o più, non utilizzare compresse a freddo, chiamare immediatamente un’ambulanza e coprire il bambino con un lenzuolo pulito o una coperta per prevenire l'ipotermia fino a quando non arriva l'aiuto.

Come proseguire la cura: Se la pelle si rompe, applicare una crema antibiotica e coprire l'area con un bendaggio o una garza sterile e cerotto adesivo fino a quando l’ustione non è guarita. Verificare qualsiasi arrossamento, gonfiore, morbidezza della pelle in quanto sono segni di infezione.

Lo sapevate? Le scottature dovute a cibi caldi o liquidi, sono le ustioni più comuni nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni.

Epistassi

Far sedere il bambino in posizione verticale e non far inclinare la testa. Se i vestiti sono stretti intorno al collo, allentarli. Stringere l'estremità inferiore del naso vicino alle narici e, tirandola in avanti, applicate una pressione continua per cinque o dieci minuti. Non rilasciare la presa per controllare il naso, potrebbe prolungare il sanguinamento.

Come proseguire la cura: Se il sangue dal naso è il risultato di un trauma, cercare di ridurre l’eventuale gonfiore tenendo un po’ di ghiaccio sul ponte del naso, ma solo dopo che il sanguinamento è diminuito. Se persiste dopo dieci minuti o l’epistassi si ripete, potrebbe trattarsi di una frattura del setto, contattare il medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.

Schegge o frammenti di vetro

Utilizzare sapone e acqua per lavare attorno al punto in cui si è conficcata le scheggia o il frammento. Disinfettare un paio di pinzette con alcool, quindi con queste sfregare e tirare lentamente la scheggia o il frammento. Lavare di nuovo la pelle. Quando una scheggia è difficile da rimuovere, lasciatela stare per un giorno per vedere se esce da sola.

Se il bambino cade su dei frammenti di vetro, pertanto si è ferito con più frammenti, rendendo difficile la rimozione, avvolgere delicatamente la parte interessata con un panno pulito e recarsi al più vicino pronto soccorso ospedaliero. Se avete qualche dubbio sull’effettiva rimozione di una scheggia, chiedete al medico di fare una lastra, queste scansioni sono in grado di individuare frammenti di cui non vi siete accorti e che possono portare ad un’infezione.

Come proseguire la cura: se il frammento di vetro non viene estratto nel giro di pochi giorni o se sta provocando dolore al bambino, accompagnato da evidenti arrossamenti o da formazione di pus, consultare il prima possibile il medico per una rimozione sicura.

Punture di insetti e pungiglioni

Se a seguito di una puntura, l'insetto ha lasciato conficcato il pungiglione, raschiare leggermente la pelle con un’unghia o una carta di credito, cercando di rimuoverlo senza romperlo. Attenzione, usando delle pinzette per rimuoverlo si potrebbe spremere più veleno. Chiamare un ambulanza o recarsi al più vicino pronto soccorso ospedaliero se il bambino ha difficoltà a respirare, se tossisce o se sviluppa voce rauca, labbra e lingua gonfie o orticaria.

Come proseguire la cura: Per attenuare il prurito, tenere una panno freddo o del ghiaccio sopra l'area per un minuto. Si può anche applicare una lozione alla calamina, o una crema a base di idrocortisone 1%, o un antistaminico topico (se la pelle non è danneggiata). Contattate sempre il medico se sospettate un morso di zecca.

Il nostro kit per il primo soccorso

Ogni genitore ha bisogno di un kit di primo soccorso ben fornito in casa e in viaggio. In casa e in auto c'è abbastanza spazio per contenere una vasta gamma di prodotti, ma senza eccedere. Possiamo anche tenere un piccolo kit nel passeggino.

Pic Delicate Kids, 20 cerotti medi per bambini

Pic Delicate Kids, 20 cerotti medi per bambini

Cerotti colorati e divertenti, per prendersi cura delle ferite dei più bambini, come fosse un gioco! Delicato sulla pelle. Protegge la ferita dalle infezioni

Amukine Med 0,05% Soluzione Cutanea, flacone da 20ml

Amukine Med 0,05% Soluzione Cutanea, flacone da 20ml

Disinfettante per uso topico dermatologico

Ialuset PLUS Garze, 10 garze sterili

Ialuset PLUS Garze, 10 garze sterili

Garze medicate, per un trattamento più costante e prolungato per guarire e disinfettare ferite aperte e ustioni a rischio infezione.

PIC Fast Ice, due buste monouso ghiaccio istantaneo

PIC Fast Ice, box con due buste monouso

Ghiaccio istantaneo monouso. Freddo, rapido sollievo.

Trofodermin Crema Dermatologica, tubo 30 grammi

Trofodermin Crema Dermatologica, tubo 30 grammi

Crema dermatologica per la protezione antibiotica e cicatrizzazione delle lesioni cutanee, a base di clostebol e neomicina.

Dermocortal Crema, tubo da 20gr 0,5% idrocortisone

Dermocortal Crema, tubo da 20gr 0,5% idrocortisone

Crema cortisonica contro allergie, prurito punture d'insetto e scottature.

Calendula Bio Care, tubo da 50gr

Calendula Bio Care, tubo da 50gr

Crema Lenitiva con calendula tintura madre in concentrazione del 15%.

Microlife Termometro non contact

Microlife Termometro non contact

Termometro ad infrarossi

Octilia Salviette, 20 garze sterili monouso

Octilia Salviette, 20 garze sterili monouso

Per la detersione pericoculare dell'adulto e del bambino

Nurofen Dol Stick, stick da 14ml

Nurofen Dol Stick, stick da 14ml

In caso di dolore causato da contusioni ed ematomi. A base di Arnica e Calendula.

Tachipirina Sciroppo 120mg/5ml, flacone da 120ml con bicchierino dosatore

Tachipirina Sciroppo 120mg/5ml, flacone da 120ml con bicchierino dosatore

Farmaco analgesico-antipiretico

Kit Primo Soccorso da Passeggino

Leukoplast Professional Kids, confezione da 12 cerotti

Leukoplast Professional Kids, confezione da 12 cerotti

Cerotti impermeabili per bambini allegri e colorati

Amuchina Salviette Disinfettanti 7pz

Amuchina Salviette Disinfettanti - 7 Salviette in confezione singola

Salviettine impregnate di Pharmaderm disinfettante, battericida ad azione rapida.

Vea Bua, spray da 50ml

Vea Bua, spray da 50ml

Vitamina E 100% in spray, applicazione su piccole aree molto sensibili.

Nurofen Dol Stick, stick da 14ml

Nurofen Dol Stick, stick da 14ml

In caso di dolore causato da contusioni ed ematomi. A base di Arnica e Calendula.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: