10 cose che ti serviranno per il bagnetto del tuo bebè

10 cose che ti serviranno per il bagnetto del tuo bebè

Fare il bagno a un neonato è un'esperienza bellissima, ma al tempo stesso necessita di tanta attenzione da parte dei genitori. Dopo tutto, la loro pelle morbida e delicata deve essere trattata con la massima cura.

Sia che tu sia una mamma che ha già fatto il bagno al suo piccolino, sia che tu sia una mamma in dolce attesa, ecco alcune istruzioni importanti per la cura del neonato.

Per cominciare, la tecnica più semplice e sicura che si dovrebbe utilizzare è il bagno con la spugna, meglio se naturale, che prevede di tenere il piccolo nella vasca da bagno e versare dell’acqua su di lui. Il bagno con la spugna è una pratica che può essere eseguita già dal primo mese di vita. Lavare il viso, le mani e il collo del tuo bambino è noto come topping, mentre si parla di tailing quando si lava la parte inferiore del suo corpo.

Anche se può sembrare un compito facile, ci sono alcuni preparativi basilari e necessari per essere pronti al bagnetto.

Preparativi prima del bagnetto

Prima di fare un bagno al neonato è necessario predisporre tutti i prodotti che ci serviranno in modo organizzato. Inoltre è bene assicurarsi che la temperatura della stanza sia di circa 24 gradi centigradi. Ecco alcune delle cose che si dovranno allestire prima di fare il bagno al bambino.

  1. Riempire la vasca da bagno del bambino con qualche centimetro d’acqua tiepida.
  2. Controllare la temperatura dell'acqua immergendo il tuo polso o il gomito.
  3. Un asciugamano morbido, possibilmente grande e con il cappuccio, da tenere vicino alla vasca e da far indossare immediatamente fuori dall’acqua.
  4. Una spugna morbida o un panno per strofinare le parti del corpo durante i lavaggi.
  5. Del Sapone delicato e/o shampoo delicato. Preferire sempre dei detergenti raccomandati per i bambini.

Preparativi per il dopo bagnetto

Anche il dopo bagnetto fa parte della procedura di pulizia e dovrebbe essere gestito con estrema cura. Quindi è necessario avere a portata:

  1. Una lozione idratante in olio o in crema per la pelle del bambino.
  2. Un pannolino pulito.
  3. Un pettine morbido.
  4. Una pasta protettiva per la pelle a contatto con il pannolino.
  5. Infine, ma non meno importante, un piccolo gioco da far maneggiare al bambino durante le fasi di asciugatura e vestizione

Nella pratica questo è tutto ciò che serve come preparazione base, poi ogni mamma avrà le sue preferenze e i suoi trucchi del mestiere.

 

Prodotti consigliati per il bagnetto del bebè

Contiene link di affiliazione

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: