Come si usano gli antibiotici nei bambini in maniera intelligente

Come si usano gli antibiotici nei bambini in maniera intelligente

La scoperta e l’utilizzo degli antibiotici è una delle più’ grandi rivoluzioni della medicina moderna. Questi farmaci infatti sono efficaci contro tutta una serie di batteri che possono causare diverse malattie, dalle comune cistite e otite, a forme di diarree croniche come il colera o anche a malattie estremamente pericolose come peste  e meningiti.
Prima della loro scoperta qualsiasi infezione da batteri poteva essere mortale perché la medicina aveva poche armi a disposizione per contrastare il loro progredire nell’organismo e causare malattie. I bambini risultavano i più’ vulnerabili perché il loro sistema immunitario, apparato che nel nostro organismo serve a creare una prima difesa contro le infezioni esterne, non era completamente sviluppato.
Per questo motivo gli antibiotici vengono chiamati con il termine inglese life-savers…salvatori della vita. 

L’utilizzo di questi farmaci deve essere fatto sempre con estrema cautela perché se da un lato la loro somministrazione ha effetti super-positivi per la nostra salute, dall’altro può portare ad effetti collaterali dannosi soprattutto a carico di intestino e pelle. Inutile dire che anche in questo caso i bambini sono i soggetti più sensibili agli effetti indesiderati dovuti all’uso di antibiotici.
 Inoltre l’utilizzo esagerato di questi farmaci può portare a un fenomeno chiamato antibiotico-resistenza per cui i batteri sensibili al farmaco muoiono lasciando libero il campo a batteri resistenti che hanno le condizioni favorevoli per proliferare, diventare dominanti e causare altre malattie.
L’antibiotico-resistenza è un fenomeno molto pericoloso perché noi viviamo in una società che abusa di antibiotici e già cominciano ad essere presenti malattie insensibili a questi farmaci. L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che le nostre scorte di antibiotici diventeranno sempre meno efficaci con il pericolo di tornare alle epoche pre-scoperta degli antibiotici.

Allora…come possiamo usare gli antibiotici in maniera intelligente?

Ecco alcuni consigli:

  1. Evitare il “fai da te”.  Rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia che valuterà caso per caso decidendo se prescrivere o meno un antibiotico e quale. Questo anche perché la ricetta medica è obbligatoria per avere questi farmaci in farmacia.
  2. Accompagnare una cura a base di antibiotico con l’utilizzo di fermenti lattici che possono attenuare i problemi collaterali all’intestino.
  3. Tenere presente che malattie causate da virus come herpes, influenza o molte forme di raffreddorimal di gola non sono curabili con l’antibiotico. Quindi meglio non usarli in questi casi.
  4. Si possono usare alternative terapeutiche. E’ oramai provata l’efficacia di molti prodotti naturali sia come fortificanti le nostre difese immunitarie sia come attività anti-batterica che non causano alcun effetto collaterale e che non aumentano il rischio di antibiotico-resistenza. In questo caso il farmacista può rappresentare un valido aiuto per dare il consiglio giusto.

Fermenti lattici per proteggere lo stomaco durante l'uso di antibiotici

Lactoflorene Plus, 12 flaconi monodose Reuterin D3 gocce, flacone da 5ml Prolife Lactobacilli, bi-pacco da 14 flaconi Enterelle Bromatech, Blister da 12 compresse

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: