Coupon 3€

Quanta acqua dovrebbe bere il tuo bambino?

Quanta acqua dovrebbe bere il tuo bambino?

In questi giorni estivi di caldo intenso ogni persona deve bere tanta acqua e i bambini devono essere aiutati a rimanere idratati. Per i genitori potrebbe essere un lavoro più facile a dirsi che a farsi. L'acqua per i più piccoli è fondamentale sempre, infatti non solo fa funzionare i muscoli in modo efficiente, ma aiuta anche il cervello a funzionare in modo ottimale. Fondamentale è ricordarsi che le bevande, i succhi e il latte contribuiscono al fabbisogno del corpo dei più piccoli, ma la loro assunzione dovrebbe essere limitata. Non c’è nulla come un buon bicchier d’acqua.

Quanta acqua dovrebbe bere un bambino al giorno?

Anche se non c'è una regola standard sulla quantità ideale di acqua, i pediatri concordano sul fatto che l'età età compresa tra 1 e 3 anni è il momento perfetto per abituare i bambini a bere acqua. In questa fascia d’età i bambini dovrebbero assumere più o meno l’equivalente di 5/6 bicchieri d’acqua. Questa può derivare da un mix di bevande come latte e succhi di frutta, oltre che dai liquidi dei cibi.

Dopo l’acqua naturale, dal punto di vista salutare, il latte rappresenta la seconda scelta, ma la sua assunzione dovrebbe essere comunque limitata. Ancor più limitata dovrebbe essere l’assunzione di succhi e altre bevande. Evitare le bevande gassate e i succhi eccessivamente zuccherini poiché danneggiano i denti e causano l'obesità.

Il fabbisogno di liquidi varia in base al clima o alle attività fisiche del bambino. Inoltre i bambini corrono il rischio di disidratarsi molto più facilmente degli adulti. Anche diarrea e vomito causano disidratazione. Quindi in estate, durante lo sport e in particolari situazioni patologiche è importantissimo aumentare l’assunzione di liquidi dei più piccoli.

Come detto in precedenza, l'acqua naturale non è l'unica fonte di liquidi, sebbene sia la scelta migliore per il tuo bambino. Anche dal cibo si ottengono liquidi, la quantità d’acqua ottenuta dal cibo è direttamente proporzionale alla frutta e verdura inclusa nella dieta del bambino. Ad esempio, frutta come melone, anguria e fragole contengono quasi il 90-99% di acqua, come anche le verdure, ad esempio lattuga, cavoli e spinaci.

Come incoraggiare il tuo bambino a bere acqua

Quando si tratta di incoraggiare i bambini a bere acqua, si applica la regola d'oro della genitorialità: pratica ciò che predichi! I bambini accettano più facilmente le cose quando hanno un buon esempio.

  1. Sfruttare l'elemento divertimento
    Servire l'acqua in bottiglie e bicchieri colorati. Anche le tazze con i personaggi dei cartoni animati preferiti sono una buona idea.
  2. Rendere l'acqua facilmente disponibile
    Tenere le bottiglie d'acqua in casa, specialmente nella camera da letto e nel soggiorno. I bambini sono molto impegnati e tendono a ignorare la sete. Mettere una bottiglia d'acqua vicino al bambino segnala alla sua mente di raggiungerla quando ha sete. Inoltre aggiungere alla dieta del cibo ricco d’acqua come la frutta e la verdura.
  3. Offrire alternative sane
    Se il tuo bambino non è entusiasta di bere latte, lo yogurt è un'alternativa salutare. Anche spremute o frullati fatti in casa senza aggiungere zuccheri vanno bene.

Prodotti consigliati dai nostri farmacisti

Nuby Borraccia No-Spill Mega Flip-It da 355ml 12+ mesi

Nuby Borraccia No-Spill Mega Flip-It da 355ml 12+ mesi

Borraccia con cannuccia da 355ml. Adatta a bimbi do 12+mesi

MAM Sports Cup 12+, 330ml

MAM Sports Cup 12+, 330ml

Antigoccia, per bere in modo semplice ed igienico! Consigliato a bambini a partire da 12 mesi.

Tazza Educativa 4-N-1 Convert-a-cup, 6-24 mesi 240ml

Nuby Tazza Educativa 4-N-1 Convert-a-cup, 6-24 mesi 240ml

Tazza con quattro funzioni in una per facilitare la transizione dal biberon al bicchiere.

MAM Fun to drink cup, 270ml

MAM Fun to drink cup 8+ mesi, 270ml

Passaggio semplice dalla tazza al bicchiere. Consigliata per bambini a partire da 8 mesi.

MAM Starter Cup, 150ml

MAM Starter Cup 4+ mesi, 150ml

La prima tazza del bambino con manici per tenerla da soli. Consigliata a bimbi a partire da 4 mesi.

MAM Learn to Drink Cup 6+, 190ml

MAM Learn to Drink Cup 6+, 190ml

Passaggio semplice dal biberon alla tazza. Consigliata a bimbi a partire da 6 mesi.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: