Trattare le scottature solari nei bambini

Trattare le scottature solari nei bambini

Non esistono trattamenti rapidi per una scottatura solare, quindi è consigliato usare regolarmente la protezione solare per cercare sempre e comunque di evitare i danni del sole alla pelle dei bambini.

Detto ciò, non di rado i bambini finiscono con subire i danni di una scottatura. Ma che cosa è esattamente una scottatura solare e quali sono i trattamenti che funzionano meglio?

I sintomi delle scottature solari

Se da un lato il bambino può bruciarsi la pelle in soli 15-30 minuti di esposizione al sole senza un'adeguata protezione, dall’altro i sintomi della scottatura solare di solito si presentano non prima di 2 ore dall’esposizione. Questi possono includere dolore, arrossamento della pelle, fino addirittura a vesciche e febbre. Dopo circa quattro giorni, la pelle bruciata dal sole del bambino tenderà a screpolarsi.

Che cosa è una scottature solare?

Una bruciatura del sole è fondamentalmente un'ustione, che invece di essere causata da un oggetto rovente, è causata dall’eccessiva esposizione alla radiazione ultravioletta del sole.

Come altre ustioni, le scottature solari possono causare ustioni di primo grado, che sono il tipo più comune. In questo caso la pelle del bambino sarà rossa e dolorante. Le scottature più gravi o profonde possono portare a ustioni di secondo grado con conseguente formazione di vescicole sulla pelle. Più raramente si verificano ustioni di terzo grado causate dal sole.

Mentre i raggi UVB tipicamente bruciano la pelle, i raggi UVA incidono sull'invecchiamento della pelle. La radiazione dei raggi UVA è più costante e penetra più a fondo il derma. Sia i raggi UVA che i raggi UVB causano danni al DNA nella pelle, danno che può portare anche ad un danno attinico grave.

I trattamenti per le scottature solari

L’obiettivo della maggior parte dei trattamenti contro le scottature solari è quello di alleviare il dolore, specialmente nei primi giorni, in cui questa è solitamente più dolorosa. È importante sottolineare che i trattamenti per le scottature solari non "curano" l'ustione. Non ci sono trattamenti specifici che curano il danno cutaneo, l'obiettivo del "trattamento" è quello di alleviare il disagio mentre il corpo si ripara da solo.

I prodotti specifici consigliati sono:

Ialuset Spray, flacone Spray da 100 ml

Ialuset Spray, flacone Spray da 100 ml

Spray a base di acido ialuronico per eritemi e scottature causati dall’esposizione al sole. Acido Ialuronico (Sale Sodico) 0,2%

Zuccari Aloevera2 Crema d’Aloe Universale Viso Mani Corpo, flacone dispenser 300 ml

Zuccari Aloevera2 Crema d’Aloe Universale Viso Mani Corpo, flacone dispenser 300 ml

Idrata il viso, protegge le mani e nutre la pelle.

Zuccari Gel Primitivo d’Aloe Foglia Edition, 250 ml

Zuccari Gel Primitivo d’Aloe Foglia Edition, 250 ml

Protegge, ripara, idrata e lenisce anche la pelle più sensibile, stressata e arrossata, favorendo il ripristino delle sue condizioni ottimali grazie alla naturale bio-attività della materia prima.

Connettivina Sole Spray, 50 ml

Connettivina Sole Spray, 50 ml

Favorisce l'idratazione, il ripristino della barriera cutanea ed esercitando un'azione lenitiva e calmante. In caso di scottature, eritemi solari, arrossamenti.

Antipir, pomata da 50 grammi

Antipir, pomata da 50 grammi

Preparato dermatologico per le irritazioni della pelle e le ustioni. Eccessiva esposizione solare. Punture di meduse, tracine, irritazione da ortica.

Vea Spray, flacone da 100ml

Vea Spray, flacone da 100ml

Olio secco spray con vitamina E pura nebulizzata

Fidia ConnettivinaSilver Plus Spray, 50 ml

Fidia ConnettivinaSilver Plus Spray, 50 ml

Medicazione in polvere spray a base di Acido Ialuronico, Argento Metallico e Vitamina E, indicata per il trattamento di abrasioni, escoriazioni, fissurazioni, tagli, scottature localizzate, piede d’atleta.

Oltre l’utilizzo dei prodotti specifici, per ottenere i massimi benefici durante il trattamento è consigliato:

  • Dare fluidi extra al bambino in modo che non si disidrati
  • Fare degli impacchi freddi
  • Fare bagni e docce con acqua fresca (temperatura ambiente)

Quando le bolle sono presenti

Se sono presenti bolle, è sconsigliato romperle, poiché ciò può aumentare le probabilità di contrarre infezioni. Quando le vesciche si rompono da sole, per alcuni giorni utilizzare delle creme topiche specifiche e tenerle coperte con una benda. Contattare il pediatra se si notano segni di infezione come aumento del rossore, secrezione, gonfiore o febbre.

Conclusione

Ci sono molte cose che si possono fare per alleviare i disagi di una scottatura solare in un bambino, ma ricordatevi che non c'è nulla che si può fare per "trattare" la scottatura di per se stessa. In altre parole, non è disponibile nulla che inverta il danno al DNA e alle strutture della pelle che si verificano con una scottatura solare.

Le scottature sono molto comuni, quindi la cura migliore è la prevenzione, prepararsi per l’esposizione al sole con una buona protezione solare, che protegga costantemente la giovane pelle del bambino dai raggi UVA e UVB.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: