Infezioni dell'orecchio nei bambini

Infezioni dell'orecchio nei bambini

Non è facile riconoscere se un bambino ha un'infezione all'orecchio. Se ha la tosse o il naso che cola e improvvisamente sviluppa una febbre, che si protrae da tre a cinque giorni, potrebbe essere anche un'infezione all’orecchio. Un modo per capire se il problema risiede nelle orecchie è provare a muoverle e tirarle leggermente e con delicatezza, se il bambino si lamenta eccessivamente, allora il potrebbero esserci un infezione in atto.

Anche succhiare e deglutire può causare del dolore al bambino in caso di infezione ad uno o entrambe le orecchi. Il bambino con tale affezione potrebbe iniziare a mangiare meno soprattutto se ancora è piccolo ed è allattato.

Quanto sono comuni le infezioni dell'orecchio?

Le infezioni alle orecchie sono molto comuni nei neonati e nei bambini, soprattutto in inverno. Tra 6 e 18 mesi di età sono maggiormente soggetti a questa malattia.Strano, ma statisticamente risulta che i maschi hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni alle orecchie rispetto alle femmine.

Che cosa ha causato l'infezione all'orecchio di mio figlio?

La principale causa va ricercata nel raffreddore, che può aver causato un rigonfiamento dell'orecchio medio. Il gonfiore intrappola del liquido e cerume all'interno dell’orecchio e questo materiale crea un ambiente caldo e umido in cui batteri e virus possono proliferare. Quando l'infezione inizia, si potrebbe anche alzare la febbre, in quanto il suo organismo tenta di combattere l'infezione. Questo tipo di infezione all'orecchio è chiamata otite media acuta.

Un’altra causa per l’infezione alle orecchie è invece semplicemente fisico, in quanto l'orecchio medio del bambini e i suoi condotti devono ancora crescere. Crescendo, il condotto dell’orecchio triplicherà la sua lunghezza da circa 1,25 cm a circa 3,8 cm, oltre a diventare più verticale, riducendo quindi la possibilità di infezione.

Come si può curare l'infezione all'orecchio del bambino?

È consigliato portare il bambino dal pediatra se:

  • ha meno di tre mesi;
  • i sintomi non migliorano dopo 24 ore;
  • il bambino ha molto dolore;
  • c'è del liquido che fuoriesce dall'orecchio;
  • entrambe le orecchie sono infette.

Il pediatra può prescrivere degli antibiotici. In generale l'orecchio del bambino dovrebbe iniziare a migliorare in tre giorni o quattro giorni, anche se il pediatra non ravvisa la necessità di un cura antibiotica.

Se ce febbre si può anche somministrare al bambino paracetamolo o ibuprofene, ma solo se ha tre mesi o più, altrimenti rivolgersi subito al pediatra. Questi ridurranno dolore e febbre.

Infine ricordiamo che l’idratazione è molto importante, quindi offrire al bambino tanta acqua e al neonato latte aggiuntivo, sia se allattato al seno, sia che si utilizza un latte in formula.

L'orecchio non è migliorato. Cosa occorre fare?

Se l'infezione all'orecchio del bambino non migliora dopo quattro giorni, con o senza trattamento con antibiotici, rivolgersi subito al proprio pediatra, che esaminerà l'orecchio. Il bambino potrebbe avere un'infezione all'orecchio grave, che potrebbe anche danneggiare il timpano e se trascurata portare a problemi di udito.

Portare il bambino dal medico anche se si osservano nuovi sintomi, come vomito, febbre o ridotto appetito. Nuovi sintomi possono essere un segno di sepsi, che si verifica quando il corpo reagisce alle infezioni attaccando se stesso.

Se il bambino ha infezioni ricorrenti all'orecchio, questo può portare anche a perdita dell'udito e cicatrici all'interno del suo orecchio. Ecco perché è importante curare il bambino subito, non appena sviluppa l'infezione.

Cosa posso fare per evitare che il mio bambino contragga un'infezione alle orecchie?

Ci sono alcune cose che si può fare per aiutare un bambino a non contrarre questa infezione

  • Tenere il neonato più verticale possibile mentre gli si da mangiare, ad esempio tenendolo in braccio, piuttosto che tenerlo sdraiato sulla schiena.
  • Non fumare e non permettere a nessuno di fumare intorno al tuo bambino.
  • Se possibile, cerca di mandare il bambino all’asilo nido quando ha almeno un anno. Le scuole materne possono esporlo a più raffreddori e tosse, che possono portare a più infezioni all'orecchio.

Alcuni prodotti e farmaci che posso essere d'aiuto in caso di infezioni alle orecchie nei bambini

Cerulisina Fast BABY Spray Auricolare , flacone no-sprechi da 50ml

Cerulisina Fast BABY Spray Auricolare, flacone no-sprechi da 50ml

Soluzione isotonica di acqua di mare che, previene ed attenua i disturbi derivati da un’eccessiva produzione di cerume.

GSE Ear Drops Free

GSE Ear Drops Free, 10 pipette da 0,3 ml

Soluzione otologica in pipette richiudibili. Azione emolliente e protettiva per le orecchie. Attenuazione del dolore dell'otite.

Anauran Gocce Auricolari, flacone da 25ml

Anauran Gocce Auricolari, flacone da 25ml

Farmaco per il trattamento delle otiti

Argento Colloidale Bambini, flacone spray da 30ml

Argento Colloidale Bambini, flacone spray da 30ml

Spray naso – orecchio bambini. Igiene quotidiana del naso e dell’orecchio del bambino. Raffreddore Sinusite Allergie Infiammazioni

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: