Il vaccino contro l'influenza ti darà l'influenza?

Il vaccino contro l'influenza ti darà l'influenza?

Quante volte avete sentito dire: “No, non farò più il vaccino contro l'influenza perchè mi dà l'influenza” oppure “Sono preoccupato per il vaccino contro l'influenza. Ho sentito che potrebbe darmi l'influenza. Non posso permettermi di perdere la scuola e il lavoro”.

Ma perché questo mito potrebbe sembrare vero?

  • Ci vogliono 2 settimane dopo la ricezione del vaccino contro l'influenza per sviluppare gli anticorpi appropriati. Nel frattempo, durante questa finestra di 2 settimane, se si è esposti al virus dell'influenza, potrebbe potenzialmente manifestarsi. Quindi c’è la propria naturale inclinazione a pensare che il vaccino contro l'influenza ne sia stato la causa. Sappiate che tutto ciò rappresenta solo un buon motivo per fare il vaccino contro l'influenza il più presto possibile, prima che la stagione dell’epidemia influenzale cominci.
  • Si potrebbe essere colpiti dall'influenza dello stomaco, la cosiddetta gastroenterite, dove i sintomi predominanti sono vomito e diarrea. Questa NON è la stessa influenza (non è lo stesso virus) di quella da cui si è protetti con il vaccino contro l'influenza stagionale. L'influenza stagionale provoca l'insorgenza improvvisa di febbre alta, dolori muscolari, stanchezza, mal di testa, tosse e congestione. Purtroppo questa è anche la stagione per molte altre infezioni virali. Avere un principio di gastroenterite in prossimità della data in cui si farà il vaccino contro l'influenza è solo una brutta coincidenza. Per difendersi, lavare bene e regolarmente le mani, soprattutto quando si è stati in luoghi pubblici.

Questo mito è un'impossibilità scientifica

  • Il vaccino per l’influenza è un virus inerte, morto, usato solo per stimolare una risposta anticorpale adeguata. Non si può replicare nel corpo e causare l'influenza. Quindi, se è vero che si può sentire che si è avuta l'influenza dopo esser stati vaccinati contro di essa, probabilmente questa è stata causata da uno dei motivi di cui sopra.

Ognuno può scegliere in tutta libertà se vaccinarsi oppure no, ma ci sono moltissime ragioni per voler tenere i bambini e i componenti della famiglia protetti contro l'influenza stagionale con il vaccino. Ricordiamo che il vaccino antinfluenzale è consigliato nei bambini, negli anziani e per i soggetti immunodepressi.

In caso che si scelga di farlo, questo andrebbe eseguito molto prima della stagione dell’influenza. Infine proponiamo alcuni prodotti naturali che favoriscono l’innalzamento e la stimolazione delle difese immunitarie del nostro organismo.

GSE Biotic Junior, confezione: 24 compresse masticabili

GSE Biotic Junior Integratore Difese Immunitarie - 24 compresse masticabili

Integratore alimentare utile per le difese dei bambini contro le malattie infettive.

Immun’Âge, bustine da 3 gr di papaya fermentata

Immun’Âge, bustine da 3 gr di papaya fermentata

30 giorni per ottimizzare benessere e difese naturali dell’organismo

ABOCA IMMUNOMIX PLUS SCIROPPO

Aboca Immunomix Plus Sciroppo, Flacone da 210 g con dosatore

Con Echinacea e Sambuco per le naturali difese dell'organismo.

Immunilflor naturcaps, 30 capsule

Immunilflor naturcaps, 30 capsule

Integratore naturale per rinforzare il sistema immunitario.

Immunilflor Sciroppo Junior, flacone da 180ml

Immunilflor Sciroppo Junior, flacone da 180ml

Immunostimolante per bambini. Integratore alimentare a base di Echinacea, Propolis, Acerola, con Miele di Manuka.

Planta Medica Immunovis PoliDefense, 20 bustine orosolubili

Planta Medica Immunovis PoliDefense, 20 bustine orosolubili

Stimolante naturale del sistema immunitario per bambini ed adulti.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: