Come aiutare i bambini ad adattarsi al cambio dell'ora legale

Come aiutare i bambini ad adattarsi al cambio dell'ora legale

Due volte all'anno le lancette vengono spostate e due volte all'anno ci possono essere dei problemi al ritmo del sonno dei bambini. Per fortuna possiamo utilizzare alcuni stratagemmi per aiutare il piccolo ad adattarsi più facilmente al cambiamento dell’ora.

Preparazione in primavera a mettere l’orologio in avanti

Quando in primavera le lancette dell'orologio saranno messe in avanti, con lo scopo di avere maggiori ore diurne, significherà anche un'ora in meno di sonno. Come influirà il bambino?

Potrebbe essere più difficile mettere a letto i bambini, o potrebbe essere difficile svegliarli quando necessario. Togliere u'ora di sonno è forse più complicato da gestie rispetto a quanto accade invece in autunno, quando si aggiunge un'ora di sonno. Infatti la routine sonno-veglia è scombinata maggiormente con la sottrazione repentina di un'ora, con ripercussioni anche su sull'umore dei più piccoli. A volte ci può volere anche una settimana per recuperare in giusto ritmo.

Occorre cercare di prevenire gli eventuali problemi nei giorni precedenti allo spostamento delle lancette dell'orologio. Ad esempio si possono mettere a dormire i bambini 10 minuti prima ogni sera per le sei notti precedenti al cambio dell'ora. 

Se non ci siamo preparati in anticipo e abbiamo a disposizione solo il weekend? Nessun problema, il giorno precedente al cambio dell'ora, sabato, portate i bambini a letto 30 minuti prima della solita ora. Recuperata la prima mezzora, tra domenica e lunedì il ritorno alla normale routine sarà più facile.

Prepararsi prima di mettere l’orologio indietro in autunno

La fine dell’ora legale in autunno, quest’anno tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, significa impostare l'orologio indietro di un'ora. E se sembra che si avrà un'ora di sonno in più, in realtà c’è la probabilità che il bambino si svegli alle 6 del mattino invece che alle 7 come al solito.

Per abituare il bambino, un buon metodo può essere quello di giocare d’anticipo, così da regolare gradualmente le ore del sonno e della veglia. Iniziare quindi qualche giorno prima a mettere il bambino a letto più tardi, ad esempio di 20 minuti dopo il solito orario. Dopo 3 notti avremo il cambiamento dell'ora, anche se in realtà avviene da un giorno all’altro. Potremo anche dividere il cambio dell’ora in due parti, mandando a letto i bambini 30 minuti più tardi e ottenere un buon risultato in soli 2 giorni.

Per facilitare il processo di adattamento ricordiamo di seguire alcune regole base, valide quando si vuole che i bambini vadano a letto, quindi:

  • mantenere un adeguato oscuramento delle stanze;
  • spegnere in anticipo la televisione, i tablet e i cellulari;
  • dedicarsi ad attività rilassanti almeno mezzora prima di andare a letto.

Ricordarsi che il momento meno divertente è alla mattina, quando i bambini si svegliano in anticipo, pertanto assicurarsi che la luce non entri nelle loro stanze quando il sole sorgerà.

Anche se suggeriamo di posticipare l’orario della sera per andare a letto, alla mattina lasciamo il bambino autoregolarsi, non serve intervenire se non si sveglia al momento giusto, creerebbe solo uno stress in più.

Come correggere il ritmo del sonno dopo il cambio dell'ora

Se non riesci a preparare perfettamente il cambiamento dell'ora e il ciclo del sonno del bambino è compromesso, non preoccuparti. Sarà sufficiente cercare il modo migliore per tornare alla normale routine. L’orologio biologico del nostro corpo ama molto la routine e la coerenza. Ma quello che funziona per alcuni, per altri può non andare bene.

Ecco due suggerimenti che sicuramente renderanno più facile il passaggio al nuovo orario:

  • introdurre alcune attività calmanti o del tempo tranquillo prima di andare a dormire;
  • assicurarsi che il pisolino del pomeriggio del bambino non finisca troppo tardi.

La buona notizia? Entro una settimana o al massimo due il bambino si adatterà naturalmente al cambiamento del tempo.

I nostri prodotti per migliorare il sonno dei bambini

Melatonin Pura Junior gocce, Flacone da 40 ml con contagocce

Melatonin Pura Junior gocce

Integratore alimentare a base di Melatonina per favorire l'addormentamento nei bambini dai 4 anni in su. Gusto cioccolato bianco. Senza alcool e coloranti.

Mustela Crema Massaggio Balsamica 40 ml

Mustela Crema Massaggio Balsamica

Azione lenitiva e rilassante, grazie alla fragranza di pino purificante e rinfrescante, apporta benessere del bambino prima della nanna.

VIcks BabyRub, 50 ml - Unguento lenitivo e rilassante per il massaggio del bebè

Unguento lenitivo e rilassante per il massaggio del bebè. Con estratti di aloe vera ed essenze di rosmarino e lavanda. Da 6 mesi +

Erbavita Lietoson, flacone da 120 compresse

Erbavita Lietoson compresse

Integratore per favorire il sonno a base di Melatonina in compresse orosolubili. Gusto arancio.

La Saponaria Bio Olio Mamma e Bimbo con Vitamina E, 25 ml

La Saponaria Bio Olio Mamma e Bimbo con Vitamina E, 25 ml

La semplicità di un concentrato di natura, senza allergeni né profumi, per coccolare e proteggere le pelli sensibili e delicate fin dalla nascita. Non irritante, dermatologicamente testato su pelli sensibili.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: