5 suggerimenti per somministrare correttamente i medicinali OTC ai bambini

5 suggerimenti per somministrare correttamente i medicinali OTC ai bambini

Prepariamoci al meglio per l’arrivo dei primi problemi di salute della stagione autunnale e impariamo che è fondamentale leggere con attenzione l'etichetta dei farmaci da automedicazione o OTC per conoscere i loro ingredienti attivi. Occorre stare sempre attenti alle interazioni tra farmaci e al dosaggio, soprattutto quando si tratta dei nostri bambini.

1. Leggere sempre l'etichetta

Una abitudine da far propria è quella di leggere sempre con attenzione l’etichetta, in primis perché dobbiamo sapere quali ingredienti stiamo dando al bambino.

In genere non è necessario porci tante domande quando usiamo i farmaci prescritti dai pediatri per curare i bambini da malattie, infezioni o deficit di qualche natura, in quanto il medico ci pensa per noi.

Quando invece si considera l’utilizzo di medicinali OTC, per il fatto che questi trattano solo i sintomi che derivano da infezioni o lesioni, si potrebbe pensare che questi siano meno importanti negli effetti e nelle controindicazioni. Di conseguenza ciò ci può portare erroneamente a pensare che non sia importante essere informati sull’uso o sul contenuto. Ma questo è un errore che non dobbiamo assolutamente fare e solo leggere l’etichetta può evitarlo.

2. Conoscere gli ingredienti - attenzione al doppio dosaggio

Tanti prodotti in commercio sono dei farmaci combinati. Ad esempio, molti medicinali per la tosse o per il raffreddamento combinano principi attivi per la febbre, per il muco e per la tosse.

Quando si utilizza una medicina combinata senza conoscerla a fondo, il rischio è quello di dare inavvertitamente al bambino una doppia dose di un particolare principio attivo. I sovradosaggi di alcuni principi attivi possono determinare degli effetti tossici sull’organismo, soprattutto in età pediatrica.

3. La siringa o il tappo di dosaggio sempre a portata

Conservare i dispositivi di dosaggio forniti con il medicinale OTC sempre insieme alla confezione. Non c'è dubbio che se non si ha disposizione il dosatore, è possibile sbagliare la dose da somministrare. L’esempio tipico sono gli sciroppi per la febbre, che vanno somministrati nelle quantità corrette in base al peso bambino.

4. Non usare mai un cucchiaino per misurare i medicinali

Non tutti i cucchiaini sono uguali e quindi conterranno quantità diverse di farmaco. I dispositivi di dosaggio misurano precisamente i millilitri, quindi utilizzare sempre lo strumento che viene fornito con il medicinale OTC che si sta somministrando al bambino. L'utilizzo del dispositivo di dosaggio permette di seguire con maggiore precisione le istruzioni sull'etichetta. Il dosaggio in peso che si utilizza per i bambini è molto diverso dal dosaggio per età che si utilizza per gli adulti.

5. Controllare gli ingredienti inattivi

È importante conoscere gli ingredienti attivi di un medicinale OTC, ma è altrettanto importante conoscere anche gli ingredienti inattivi, come ad esempio coloranti, dolcificanti o ingredienti che danno il sapore, specialmente in caso di bambini soggetti ad allergie.

 

Se avete fatto del vostro meglio per intepretare etichette, indicazioni e controindicazioni, ma persistono ancora dubbi o quesiti, non esitare a chiedere al pediatra o al farmacista. Ricordiamo che su FarmaBimbi, in ogni pagina prodotto potete cliccare su Chiedi al Farmacista e ricevere gratuitamente e rapidamente la consulenza dei nostri esperti farmacisti.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: