Coupon 3€

3 approcci per rafforzare le difese immunitarie: farmaceutico, naturale e omeopatico

3 approcci per rafforzare le difese immunitarie: farmaceutico, naturale e omeopatico

Con il cominciare di asili e scuole e con il ritorno al lavoro, ci si avvia verso quella fase dell’anno in cui noi e i nostri bambini possiamo diventare vittime delle cosiddette malattie da raffreddamento che possono portare a diversi disturbi come: raffreddori, mal di testa, mal di gola, influenza, tosse, dolori articolari e febbre. Il panorama patologico è abbastanza vario e può causare, oltre al malessere, diversi impedimenti nella nostra vita sociale, scolastica e lavorativa di cui faremmo sicuramente a meno. Le cause principali delle classiche malattie invernali che attaccano le nostre naturali difese immunitarie sono da ricondurre a infezioni da parte di microrganismi (non visibili ad occhio nudo), generalmente batteri o virus, che (trasportati attraverso diversi modi) possono entrare nel nostro corpo e provocare danni alla salute. Questi microrganismi girano tutto l’anno e la ragioni per cui in inverno siano più aggressivi non sono ancora del tutto note, anche se tra le cause scatenanti sicuramente rientra un ridotto funzionamento del sistema immunitario, che funge da difesa del nostro organismo e che in questo modo non riesce più a bloccare la loro entrata.

Quindi aiutando le nostre naturali difese immunitarie a lavorare a pieno regime e magari rafforzandolo in maniera adeguata può aiutarci a diminuire l’incidenza delle malattie da raffreddamento e dei loro fastidiosi sintomi. La prevenzione delle malattie invernali deve essere perseguita soprattutto nei bambini per diverse ragioni: il loro sistema immunitario non è completamente formato e funzionante, tendono a socializzare in maniera “appiccicosa” in ambienti affollati come asili e scuole, non sono ancora in grado di percepire quelli che sono i campanelli di allarme come piccoli disturbi a naso, gola o ossa.

Ma allora come si può arrivare ad avere una adeguata stimolazione del sistema immunitario in modo tale che ci possa proteggere dalle malattie da raffreddamento? Esiste qualcosa che possa aiutare adulti, adolescenti e bambini a seconda delle diverse esigenze?

Esistono diversi approcci: farmaceutici, fitoterapici e omeopatici, che possono aiutare a stimolare le nostre naturali difese immunitarie per cercare di passare una stagione fredda nel modo più sano possibile evitando le malattie da raffreddamento. I composti usati non hanno generalmente tossicità elevate e pertanto possono essere usati anche per stimolare il sistema immunitario dei bambini. Di norma sarebbe meglio cominciare questa strategia preventiva all’inizio delle scuole per poi continuare in autunno e in diverse fasi durante l’inverno.

Qui di seguito potete trovare i 3 approcci: farmaceutico, naturale (fitoterapico) e omeopatico, che vanno bene per adulti e soprattutto per i bambini, per aumentare le naturali difese immunitarie quando queste potrebbero abbassarsi.

Approccio Farmacologico alla prevenzione delle malattie invernali

  • Vitamina C: presente in diversi alimenti (agrumi, kiwi, papaya, broccoli) e in diversi composti in commercio tenendo presente che la dose giornaliera ideale va da 500mg nei bambini ad 1 grammo nei adulti.
  • Vitamine D (in particolare D3): contenuta in pochi alimenti (olio di fegato di merluzzo, salmone, uova) può essere trovata in diversi preparati farmaceutici da solo o in associazione con fermenti lattici
  • Fermenti lattici: hanno sia la capacità di stimolare il sistema immunitario sia di bloccare l’entrata di batteri nocivi nel nostro corpo.
  • Zinco e rame: minerali in grado di attivare le naturali difese immunitarie

Alcuni prodotti farmaceutici per rafforzare le difese immunitarie

Cebion Compresse Masticabili,  20 compresse gusto arancia Cebion (vitamina C)
Enervit Vitamina C 1000 mg, 20 compresse effervescenti gusto agrumi Enervit Vitamina C (vitamina C)
Reuterin D3 gocce, flacone da 5ml Reuterin D3 (fermenti lattici e vitamina D)
Prolife Pediatrico, 10 flaconi monodose Prolife (fermenti lattici)
Lactoflorene Plus, 12 flaconi monodose Lactoflorene (fermenti lattici)
Enterelle Bromatech, Blister da 12 compresse Enterelle (fermenti lattici)
OTI D, flacone da 50ml OTI D (vitamina D3)
Swisse Difesa Immunitaria, 60 compresse Swisse Difesa Immunitaria (vitamina C, rame, zinco, echinacea)

 

Approccio Naturale/Fitoterapico alla prevenzione delle malattie invernali

Diverse piante e funghi contengono composti che hanno una riconosciuta funzione di stimolare le naturali difese immunitarie del nostro organismo. Data la scarsa pericolosità di questi derivati dalle piante possono essere somministrati a tutte le età ovviamente non esagerando e seguendo sempre il consiglio del medico o del farmacista. Tra le piante e i funghi per rafforzare il sistema immunitario più usati abbiamo:

  • Echinacea
  • Astragalo
  • Sambuco
  • Uncaria
  • Papaya fermentata
  • Pappa reale
  • Acerola
  • Pseudowintera colorata
  • Shitake
  • Cordiceps

Questi composti possono essere dati da soli o in associazione presenti in numerosi preparati.

Alcuni prodotti naturali per rafforzare le difese immunitarie

ABOCA IMMUNOMIX PLUS SCIROPPO Immunomix (echinacea, sambuco)
Planta Medica Influvis Sciroppo, Flacone da 120gr. Influvis (sambuco)
Planta Medica Immunovis PoliDefense, 20 bustine orosolubili Immunovis Polidefense (astragalo, echinacea, acerola, pappa reale)
Immunilflor Sciroppo Junior, flacone da 180ml Immunilflor Junior (echianacea e acerola)
Immunilflor naturcaps, 30 capsule Immunilflor (echinacea, uncaria)
Echinaid Estratto Puro Analcolico, flacone astucciato da 50 ml con contagocce Echinaid (echinacea)
Immun’Âge, bustine da 3 gr di papaya fermentata Immunage (papaya fermentata)
Natura Mix Vigore Bustine, 20 bustine orosolubili NaturaMix Vigore (acerola, pappa reale)
Nutriva Cordyceps, barattolo da 60 compresse Cordyceps (cordiceps)
Acerola 1000, 30 compresse masticabili Acerola 1000

 

Approccio Omeopatico alla prevenzione delle malattie invernali

L’approccio omeopatico permette di ottenere buoni livelli di stimolazione del sistema immunitario senza causare problemi di effetti collaterali o interazione con altre terapie ed è particolarmente indicato per i bambini che rispondono bene a questo tipo di approccio. Data la loro bassa concentrazione, i prodotti omeopatici per rafforzare le nostre naturali difese immunitarie vanno presi per diverse settimane con costanza secondo le indicazioni del prodotto e i consigli di un medico omeopata o di un farmacista.

Alcuni prodotti omeopatici per rafforzare le difese immunitarie

Oscillococcinum, confezione 30 dosi Oscillococcinum (prevenzione malattie da raffreddamento dovute a virus)
AnasCoccinum Fiale, 30 fiale monodose AnasCoccinum (prevenzione malattie da raffreddamento dovute a virus o batteri)
Omeogriphi Guna, 6 tubi dose Omeogriphi (prevenzione malattie da raffreddamento)

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: