Sport, bambini e salute

Sport, bambini e salute

Che lo sport faccia bene al fisico e alla mente è da sempre una delle poche certezze che l’umanità ha …”mens sana in corpore sano”… diceva Giovenale nell’antica Roma per indicare che l’uomo giusto deve mirare alla salute dello spirito attraverso la salute del corpo. Questo concetto dovrebbe essere ancora più valido ai giorni nostri, dove molti bambini sono “rapiti” dai videogiochi e computer e tendono a uscire poco per fare del sano sport.

E allora mamma e papà… via i videogiochi e stimoliamo i nostri ragazzi a fare dello sport: calcio, basket, rugby, pallavolo, danza, atletica etc… non importa quale, l’importante che ci sia dell’esercizio fisico e che, cosa fondamentale, piaccia ai vostri figli. Non devono per forza diventare dei campioni ma quello che devono fare è lavorare con il corpo per crescere bene e in armonia, sfogarsi, imparare a rispettare le regole del gioco, socializzare. Poi se diventeranno anche dei bravi atleti tanto meglio, l’importante, però è che si divertano e stiano bene.

Quale sport scegliere non è un problema, si può andare per tentativi fino a che il bambino non capisca dove si sente più a suo agio e dove si diverte di più. È possibile, anzi probabile, che vogliano fare più di uno sport e anche in questo caso non ci sono problemi perché non mancheranno energie e voglia ai nostri giovani virgulti. Forse le uniche energie che verranno meno saranno quelle ei genitori “costretti” a correre da una palestra a un’altra o da un campetto all’altro!

Alimentazione

A proposito di energie, l’alimentazione gioca un ruolo importante per dare ai nostri figli le forze necessarie per affrontare i vari impegni sportivi (e non solo) e qui i genitori devono intervenire in maniera decisa prestando molta attenzione ai cibi da dare a propri ragazzi.

  • Generalmente la regola migliore è carboidrati, proteine, grassi e fibre in dosi equivalenti.

Poi possono esserci dei periodi di stanchezza eccessiva nei ragazzi dovuti a eventi stagionali o a impegni gravosi che depauperano le pur tante energie della loro giovane età.

In questo caso è bene pensare ad una integrazione della dieta dei bambini con sali minerali e vitamine soprattutto del gruppo B che aiutano ad utilizzare meglio l’energia e a farli ripartire più forti che mai.

Alcuni integratori per bambini

Named AR-Multivit Plus, 28 bustine orosolubili Orsovit Vitamine per Bambini, Flacone da 60 caramelle senza glutine Planta Medica Pappa Reale Bio, 14 bustine orosolubili Be-Total Compresse, 40 compresse

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: