Coupon 3€

Il cerume nei bambini: che cos'è e cosa fare

Il cerume nei bambini: che cos'è e cosa fare

La sostanza leggermente appiccicosa che si osserva all’uscita del canale dell’orecchio non è sporcizia, ma si chiama cerume. La produzione di cerume è comune sia per i più piccoli che per gli adulti. Viene prodotto ogni giorno in modo naturale e può essere sentito inserendo leggermente le dita nelle orecchie.

I genitori tendono a rimuovere il cerume dai loro bambini, nel tentativo di tenerli puliti. Ma il cerume non deve essere considerato un indesiderato...

Cos'è il cerume e come si forma

Contrariamente al suo nome, il cerume non è una cera, ma è una miscela composta da secrezioni prodotte dal rivestimento interno del condotto uditivo, da cellule morte della pelle dell'orecchio e dalla peluria fina che si trovano lungo il canale.

Le secrezioni si formano in due gruppi di ghiandole, ghiandole sudoripare sebacee e apocrine che sono presenti nella pelle del condotto uditivo esterno.

Il cerume contiene anche polvere e sporco accumulati dall'esterno.

Perché il cerume non deve essere rimosso?

I genitori di solito rimuovono il cerume dalle orecchie del bambino anche se il bambino si lamenta del dolore causato da questa operazione. Non è necessario pulire a fondo il cerume, per vari motivi:

  • Il cerume esce da solo, i canali auricolari seguono un meccanismo di autopulizia, pertanto il materiale viene spinto gradualmente dal timpano all'apertura dell'orecchio.
  • I tentativi di rimozione con tamponi di cotone o altri dispositivi potrebbero causare il passaggio della cera all'interno, bloccando il condotto uditivo.
  • I dispositivi utilizzati potrebbero danneggiare l'orecchio e l’udito del bambino.

Perché il cerume è importante per il tuo bambino?

La cerume lubrifica naturalmente l'orecchio e agisce come un detergente che rimuove le particelle di sporco e polvere raccolte nel condotto uditivo, mantenendo la parte pulita. Quando si asciuga, viene naturalmente rimosso dal canale con il movimento delle mascelle del bambino, che lo allontana dalle orecchie, rimuovendo sporco e germi insieme ad esso.

Può essere strano da capire, ma il cerume prodotto è salutare per le orecchie dei bambini (e degli adulti), protegge i timpani dall'esposizione a polvere, sporco e altre particelle. Il cerume ha infatti delle funzioni ben precise:

  • Resistenza alla formazione di batteri e funghi nell'orecchio creando all'interno un ambiente acido.
  • Lubrificazione della pelle, che previene la secchezza all'interno del condotto uditivo.
  • Il cerume e i follicoli piliferi in esso contenuti impediscono a corpi estranei e agli insetti di entrare nel condotto uditivo.

Quando la cerume deve essere rimosso

Il cerume non esce sempre da solo, a volte potrebbe rimanere nell'orecchio e creare disagio per il tuo bambino. Ecco i segnali che indicano la necessità di pulire il cerume in eccesso:

  • Mal d'orecchi
  • Sentore di rumori nell'orecchio
  • Udito non adeguato
  • Pizzicore
  • Eccessive secrezioni di liquidi
  • Tosse persistente

Come rimuovere il cerume dall'orecchio dei bambini piccoli

Nel caso in cui ci sia un accumulo eccessivo di cerume nel bambino, è possibile rimuoverlo. Per una facile rimozione e per non creare danni all’orecchio, è consigliabile l’uso di prodotti specifici in gocce in grado di ammorbidire il cerume. Sono prodotti che non necessitano di prescrizione medica, ma occorre sempre leggere attentamente il foglio illustrativo e, se si ha qualche dubbio, chiedere al proprio medico o al farmacista.

GSE Ear Drops Free

GSE Ear Drops Free, 10 pipette da 0,3 ml

Soluzione otologica in pipette richiudibili. Azione emolliente e protettiva per le orecchie. Attenuazione del dolore dell'otite.

Cerulisina, flacone da 20 ml con gontagocce

Cerulisina, flacone da 20 ml con gontagocce

Soluzione otologica che aiuta ad estrarre in modo indolore i tappi di cerume o epidermici.

Cerulisina Fast BABY Spray Auricolare , flacone no-sprechi da 50ml

Cerulisina Fast BABY Spray Auricolare, flacone no-sprechi da 50ml

Soluzione isotonica di acqua di mare che, previene ed attenua i disturbi derivati da un’eccessiva produzione di cerume. Dispositivo medico

Irimedi Stick Baby Antibatterico, scatola richiudibile da 60 pz

Irimedi Stick Baby Antibatterico, scatola richiudibile da 60 pz

Bastoncini cotonati per bambini a doppia sicurezza. Trattamento Antibatterico.

Cosa non fare per rimuovere il cerume dall'orecchio del tuo bambino

In circostanze normali, non è necessario pulire regolarmente le orecchie del bambino, poiché il meccanismo di autopulizia potrebbe interrompersi a causa di interferenze esterne. Ecco quali comportamenti evitare per rimuovere il cerume dalle orecchie del tuo bambino:

  • Non usare mai i cotton-fioc degli adulti, questi potrebbero spingere il cerume all'interno del canale, causando un tappo e dolore alle orecchie.
  • Non devono mai essere usati oggetti improvvisati o taglienti.
  • Evitare di usare le candele auricolari nei bambini poiché potrebbero danneggiare gravemente le orecchie.
  • Non utilizzare un getto d'acqua per la pulizia delle orecchie, in quanto può provocare la rottura del timpano e causare lesioni.

Quando l'accumulo di cerume è causato da un'infezione

Se un accumulo eccessivo di cerume è accompagnato da febbre e insonnia, forte dolore e prurito nell'orecchio, siamo di fronte ad una chiara indicazione di un'infezione. In questi casi rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia o a uno specialista.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: