902052671
Confetti alla frutta con vitamine e minerali
0 Articolo disponibile in magazzino Articoli disponibili in magazzino
Compralo al miglior prezzo su Amazon
Le vitamine sono elementi chimici organici di cui il nostro corpo necessita in piccole quantità per crescere, svilupparsi e vivere. Le vitamine interagiscono con gli enzimi e con altri composti che si trovano negli alimenti; contribuiscono alla trasformazione del cibo in energia, alla formazione dei tessuti e al corretto funzionamento di ciascun apparato.
Vitamina A stimola la crescita, è antiossidante, rinforza unghie e capelli, aiuta a mantenere in salute la pelle, protegge dal sole, previene le infezioni delle vie respiratorie, svolge un’importante funzione antitumorale. E’ presente in: banane, albicocche, susine, pesche, meloni, cachi, carote, zucca, latticini, uova, fegato.
Le vitamine del gruppo B aiutano l’organismo ad assimilare l’energia fornita dai carboidrati (pane, riso, pasta, patate), svolgono un’azione antiossidante e difendono dagli attacchi delle infezioni, favoriscono la crescita, stimolano la digestione, preservano la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. Sono presenti in: cereali integrali, lievito, carne, pesce, uova, latte, fegato, ortaggi.
La vitamina C è indispensabile per la salute perché: è antiossidante, rinforza le difese immunitarie migliorando la resistenza alle malattie, interviene nella sintesi del collagene, facilita l’assorbimento del ferro, protegge i capillari e i vasi sanguigni, svolge un’importante azione antistress. E’ presente in: agrumi, fragole, kiwi, pomodori, ortaggi a foglia verde, cavoli, patate.
La vitamina E è antiossidante, previene i processi di ossidazione dei radicali liberi nel corpo, promuove la regolare formazione dei globuli rossi, contrasta la degenerazione delle cellule a causa dell’inquinamento. E’ presente in: olio d’oliva, germogli di soia, noci, mandorle, spinaci, cereali integrali, uova.
Il compito dei minerali, presenti in piccole quantità negli alimenti e nelle bevande, è quello di rendere possibili determinate reazioni chimiche che regolano il funzionamento dell’organismo. .
Calcio: si trova nel latte, nei formaggi, nei fichi secchi, nelle mandorle, nelle sardine, nel merluzzo, nel pesce azzurro.
Fosforo: si trova nel pesce, nei formaggi, nei legumi, nel tuorlo d’uovo, nel cacao.
Sodio: si trova sotto forma di cloruro nel sale da cucina. Inoltre è presente in tutti gli alimenti.
Potassio: Si trova nella frutta fresca e secca, nella carne, nel pesce, negli ortaggi.
Cloro: si trova nel sale da cucina.
Magnesio: si trova in gamberetti, germe di grano, mandorle, merluzzo, ortaggi a foglie verdi.
Iodio: si trova in piccole quantità nel sale marino, nelle alghe di mare, nelle aragoste.
Ferro: si trova nelle frattaglie, nei legumi secchi, nella carne, nel pesce, nella frutta secca, negli spinaci, nel tuorlo d’uovo.
Rame: si trova nel rene e nel fegato bovino e suino, nel cioccolato, nei molluschi, nella frutta secca, nei cereali, nel miele, nel pollo.
2,40€ -20% 3,00€