909429122
Azione rinfrescante, depurativo e lassativa.
Solubile in acqua e in bevande calde o fredde.
Alimento di origine vegetale.
0 Articolo disponibile in magazzino Articoli disponibili in magazzino
Compralo al miglior prezzo su Amazon
I panetti di Mannite hanno la caratteristica di essere scarsamente assorbiti dall’organismo. Per questo motivo possono essere impiegati anche dai soggetti più delicati: bambini, donne in gravidanza o in fase di allattamento, anziani.
Assunto per via orale, il mannitolo si comporta come un lassativo osmotico, richiamando acqua nel lume intestinale ed aumentando volume e morbidezza delle feci. L'aumento del volume fecale rappresenta a sua volta un potente stimolo per la peristalsi intestinale (insieme di contrazioni ritmiche propulsive preposte all'avanzamento delle feci verso l'esterno).
Sempre per via orale, il mannitolo può essere utilizzato come dolcificante alternativo al tradizionale saccarosio. Il suo potere edulcorante è infatti pari a circa il 50% di quello dello zucchero da cucina, con il vantaggio di essere ipocalorico ed acariogeno, e con un metabolismo indipendente dall'insulina (caratteristica particolarmente utile in presenza di diabete); tuttavia, questo suo effetto lassativo ne limita l'impiego in tal senso.
La Mannite è scarsamente assorbito dall'organismo. Non è un farmaco ma un alimento di origine vegetale. Ha un buon sapore, delicatamente zuccherino, che lo rende gradito ai bambini, che possono assumerlo a secco o disciolta in qualsiasi tipo di bevanda, compresi i succhi di frutta. La Mannite inoltre non è cariogena, aspetto molto importante per la prevenzione delle malattie dentali dei piccoli.
Per tutti questi motivi, la Mannite è da sempre considerato un prodotto ideale per i bambini, a cui può essere utile sia come rinfrescante depurativo, sia come lassativo ad azione delicata.