Come riconoscere se un bambino è soggetto a dermatite atopica

Come riconoscere se un bambino è soggetto a dermatite atopica

La pelle del tuo bambino è arrossata e gli fa male? Sembrare squamosa? Potrebbe essere dermatite atopica.

Cos'è la dermatite atopica?

La dermatite atopica è chiamata anche più semplicemente eczema. Atopico si riferisce a qualcuno che può sviluppare un'allergia a qualcosa. Dermatite significa che la pelle è infiammata, rossa e a volte lesa.

L'eczema rende la pelle secca, rossa e pruriginosa. A volte si può anche manifestare un’eruzione cutanea. È una condizione cronica, il che significa che viene e va.

Circa un bambino su dieci sviluppa la dermatite atopica e la maggior parte la sviluppa prima dei 5 anni, ma in alcuni casi si può anche presentare più avanti con l’età. Le zone maggiormente colpite sono l’interno dei gomiti, braccia e mani, il viso.

Ma perché i bambini sviluppano un eczema?

La pelle ha cellule speciali che reagiscono quando entrano in contatto con qualche cosa che la irrita, creando un’infiammazione come difesa. Quando si verifica un eczema in una determinata parte del corpo, significa che il numero di queste cellule è maggiore in tale zona. Queste cellule si sovra-eccitano quando qualcosa le innesca e iniziano a fare gli straordinari. La pelle diventa rossa e pruriginosa.

La dermatite atopica non è contagiosa, non si trasmette ad altri individui. La cause della dermatite atopica in un bambino sono spesso genetiche. Le statistiche mostrano una correlazione con problemi di respirazione (asma), rinite allergica o altre condizioni allergiche tra i familiari. Infatti circa la metà dei bambini soggetti a dermatite atopica, tenderà a sviluppare anche rinite allergica o asma. Anche se la dermatite atopica non è un'allergia, le allergie possono essere un fattore scatenante.

Alcune cose che possono scatenare o far aumentare un eczema sono:

  • Il sapone non neutro, i detergenti o i profumi;
  • I detersivi usati per lavare gli indumenti
  • Il calore sulla pelle e sudore (caldo umido);
  • L’aria secca con poco umidità, come in inverno (freddo secco);
  • Altre cose che possono irritare la pelle, come il contatto con tessuti ruvidi (come lana) o sintetici, gli acari della polvere.

Quindi come faccio a sapere se il mio bambino è soggetto a dermatite atopica?

Un’eruzione cutanea, generalmente non deve preoccupare! La maggior parte dei rash spariscono. Ma se un bambino ha un eczema, l'eruzione può sparire in un primo momento e per poi tornare ripetutamente nel tempo.

La dermatite atopica causa molto prurito. Comincia spesso nelle pieghe all'interno dei gomiti e sul retro delle ginocchia. Può anche apparire sul viso e su altre parti del corpo.

Le cause di un rash cutaneo posso essere molteplici e differenti tra loro, quindi consigliamo sempre di rivolgersi a un medico o a un pediatra, che sono i soli in grado di determinare con certezza cosa lo sta causando.

Attenuare i sintomi della dermatite atopica

Per combattere la dermatite atopica sono utili lozioni e creme idratanti per contrastare la secchezza e il prurito. In alcuni casi potrebbero essere necessari dei farmaci per aiutare a calmare l'infiammazione della pelle. Il pediatra potrebbe suggerire di provare anche un antistaminico per attenuare il prurito. Purtroppo nessun di queste soluzioni curerà l’eczema per sempre, ma potranno contribuire a migliorare la pelle e renderla meno arrossata.

Ecco altre cose importanti da fare per combattere la dermatite atopica:

  • Non grattare dove prude! Potrebbe sembrare una cosa impossibile da fare, ma bisogna cercare fermare il bambino. Quando si graffia, aumenta il dolore cutaneo e rende la pelle addirittura più pruriginosa. La pelle può anche lesionarsi, sanguinare e infettarsi. Per attenuare il prurito, bagnare un panno con acqua fresca e applicarlo sulla parte.
  • Tenere le unghie del bambino tagliate corte. È meno probabile che si graffi per il prurito.
  • Fare brevi bagni o docce con acqua tiepida. L'acqua calda può aumentare il prurito. Chiedere al pediatra o la farmacista quali prodotti specifici utilizzare durante il bagno per controllare il prurito. Evitare i saponi e i detergenti con profumi e utilizzare quelli idratanti.
  • Quando il bagno è finito, per asciugare il bambino non strofinare mai la pelle con un asciugamano. Si rischia solo di irritare maggiormente la pelle. Tamponare delicatamente con un panno asciutto. Applicare sempre della crema idratante e ripetere l'applicazione più volte al giorno.
  • Far bere al bambino molta acqua, che aiuta ad aumentare i liquidi anche a livello cutaneo.
  • Prediligere abiti morbidi per aiutare la pelle a respirare. Prediligere capi in cotone o altre fibre morbide. Non utilizzare capi in lana o fibre sintetiche, che possono far aumentare il prurito.

Prodotti specifici per la dermatite atopica

SVR Topialyse Baume Intensif  Anti Prurito 400 ml

SVR Topialyse Baume Intensif Anti Prurito 400 ml

Trattamento relipidante anti-irritazione anti-secchezza e anti-prurito intensi.

SVR Topialyse Baume Lavant detergente lenitivo e anti-prurito 200 ml

SVR Topialyse Baume Lavant detergente lenitivo e anti-prurito 200 ml

Trattamento detergente lenitivo e anti-prurito, pelle molto secca o atopica.

SVR Topialyse Crème Barrière - Crema Protettrice Mani Viso Corpo 50 ml

SVR Topialyse Crème Barrière - Crema Protettrice Mani Viso Corpo 50 ml

Crema riparatrice anti-irritazione anti-prurito.

SVR Topialyse Huile Lavante liporestitutivo anti-prurito 200 ml

SVR Topialyse Huile Lavante liporestitutivo anti-prurito 200 ml

Deterge in tutta delicatezza, nutre intensamente e riduce la sensazione di prurito della pelle secca o atopica di tutta la famiglia.

Stelatopia Crema Detergente, flacone 200ml

Mustela Stelatopia Crema Detergente, flacone 200ml

Per la detersione delle pelli a tendenza atopica

Mustela Stelatopia Crema Emolliente, tubo da 200ml

Mustela Stelatopia Crema Emolliente, tubo da 200ml

Crema Emolliente viso e corpo. Trattamento quotidiano per la pelle secca a tendenza atopica. Utilizzo fin dalla nascita. Si spalma e si assorbe facilmente.

Mustela Salviette Detergenti Relipidanti Stelatopia 50 pz

Mustela Salviette Detergenti Relipidanti Stelatopia 50 pz

Salviette realizzate con una fibra specificamente adatta alla pelle a tendenza atopica. Più morbida del cotone, deterge delicatamente in un solo gesto.

Mustela Amido di Riso

Mustela Amido di Riso 180 gr - 6 buste monodose da 30 gr

Deterge la pelle, lenisce gli arrossamenti e allevia la sensazione di prurito. Specificamente formulato per la pelle ipersensibile e reattiva fin dalla nascita.

Aboca Bioeulen Pediatric Pomata, tubo da 50ml

Aboca Bioeulen Pediatric Pomata, tubo da 50ml

Dermatite atopica. Idrata e protegge la pelle, alleviando fastidi e irritazione.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: