Mantenersi in salute in autunno

Mantenersi in salute in autunno

Una cosa è garantita nella vita, il cambiamento. La natura ce lo ricorda nel ritmo mutevole delle stagioni.

In autunno le temperature sono diventate più fredde e le giornate sono più brevi. L'aria del mattino è vivace ed è il momento di cominciare a pensare di coprirsi un po' di più.

Per quanto riguarda il cibo, quelle lunghe giornate estive, in cui si potevano gustare la frutta fresca di stagione, sono ormai passate. Ma ci sono una serie di alimenti gustosi e sani da poter scegliere anche in autunno.

Quindi ecco cinque consigli per aiutarvi a mangiare sano e vivere una vita sana in questa stagione autunnale.

1. Acquistare sempre alimenti di stagione

Con l'arrivo della nuova stagione è il momento di cambiare la vostra dieta! Abbracciare i cibi gustosi che autunno offre. Godetevi gli ortaggi freschi e la frutta come mele, pere, fichi e anche mirtilli!

2. Mangiare i colori autunnali

L'autunno è la stagione dei colori caldi della terra, verdi profondi, gialli scuri e arancioni brillanti.

Quando si mangiano i cibi che sono ricchi di questi colori, si sta assorbendo l'energia della terra. I cibi autunnali sono vivaci, colorati e nutrienti. Una regola generale è che, più sono colorate la frutta e la verdura, meglio è per la vostra salute e per il sistema immunitario.

3. Stimolare il sistema immunitario

Il cambio di stagione è il momento perfetto per stimolare il sistema immunitario.

Ogni volta che sentiamo il bisogno di una spinta per il nostro sistema immunitario, in primis dobbiamo guardare a Madre Natura. Alcuni “immuno-booster” naturali sono: bere molta acqua, mangiare molta frutta, aglio e miele. Introdurre nella dieta integratori alimentari naturali che apportano al nostro organismo lisina, probiotici, propoli e vitamine B, C e D, E3, zinco, etc...

Leggi il nostro blog su come rafforzare il sistema immunitario

Un altro potente strumento per rafforzare il sistema immunitario e allo stesso tempo mantenersi in forma è quello di fare esercizio fisico, quindi veniamo al punto successivo.

4. Allenare il proprio corpo

Nel periodo estivo è bello trascorrere del tempo all’aperto. Il tempo soleggiato permette di allenare il proprio corpo in modo naturale come camminare sulla spiaggia.

Non bisogna lasciare che le temperature più fresche fermino il movimento! Troppe persone smettono di esercitarsi e passano più tempo in attività sedentarie.

Un modo per continuare a muoversi durante la stagione autunnale è quello di portare l'attività fisica anche al chiuso: fare yoga a casa, nuotare, andare in palestra o trovare una classe di danza!

5. Vivere allineati con la stagione

Con i cambiamenti stagionali occorre fare scelte e cambiamenti nello stile di vita.

Le giornate più corte e le notti più lunghe sono la scusa perfetta per dedicare tempo alla cura di voi stessi. 

Decidi di trascorrere del tempo in relax a casa, guardare film, bere tisane e tè, o iniziare a scrivere quel libro che hai sempre sognato di scrivere...

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: