Nozioni di base sui capelli del bambino

Nozioni di base sui capelli del bambino

Come tante cose legate al bambino, i capelli appena nati sono imprevedibili. Se il tuo bambino è calvo o ha un bel cespuglio dipende da un mix di fattori quali genetica, etnia e ormoni. Ma non ci si deve preoccupare dell'aspetto, i capelli del neonato cambieranno probabilmente durante il primo anno, ecco come.

Capelli oggi, domani andati.

Se il tuo bambino è nato con i capelli, probabilmente comincerà a perderli durante i primi sei mesi, grazie ai cambiamenti ormonali. Il picco della perdita di capelli nei neonati avviene all’incirca tra il terzo e il quarto mese di età. Questo processo può essere abbastanza evidente (un piccolo peloso può trasformarsi in un bimbo calvo) o per contro può essere assolutamente non visibile, soprattutto quando al bambino crescono contemporaneamente i nuovi capelli.

Le zone di calvizia, nessun problema.

Dal momento che il neonato trascorrerà molto tempo sulla schiena, l'attrito della sua testa contro il cotone del materasso, il tessuto del passeggino o il seggiolino della macchina, tenderà a produrre un punto calvo, soprattutto nella parte posteriore della testa. Se notate che il neonato preferisce un lato quando sta sdraiato, provate a cambiare la sua posizione in modo che la testa non diventi calva e appiattita solo da una parte. I suoi punti calvi scompariranno quando sarà un po' più grande e inizierà a trascorrere più tempo in piedi.

Chi è quel bimbo?

Una volta che tutti i capelli del bambino sono cresciuti (a volte già da sei mesi), possono avere una struttura o un colore completamente diversi rispetto a quando sono nati.

Cura dei capelli

I capelli del tuo bambino cresceranno più o meno velocemente, ma comunque saranno sempre più sottili e più fragili rispetto a quelli di un adulto, quindi occorre seguire alcune regole per evitare che si rovinino per la troppa secchezza o peggio che si danneggino.

  1. Lavare se necessario
    I bambini sotto i 6 mesi producono meno olio sulle loro teste, quindi non c'è bisogno di fare lo shampoo più di una volta alla settimana. Quando il bambino è più avanti con l'età, è più probabile che su capelli vada a finire cibo e ogni tipo di sostanza con cui sta giocando. Si dovrà quindi lavarlo più spesso. Non importa quante volte si lavano i capelli del bambino, ma è fondamentale utilizzare prodotti antiallergici e senza profumi, possibilmente naturali e delicati, comunque sempre specifici per l’età. Ecco alcuni esempi.

Fiocchi di Riso detergente capelli Fior di Me 200 ml

Fiocchi di Riso Fior di Me detergente capelli 200 ml

Detergente per capelli pensato per neonati e bambini. Con schiumogeni di origine vegetale ad alta tollerabilità cutanea. Nutrimento e lucentezza al capello.

Cetaphil Baby Shampoo Delicato

Cetaphil Baby Shampoo Delicato, Flacone da 300 ml

Shampoo per pelli sensibili di neonati e bambini.

EuPhidra AmidoMio Baby Shampoo

EuPhidra AmidoMio Baby Shampoo, Flacone da 200ml

Ideale per la pulizia dei capelli del bambino fin dai primi mesi. Delicato, protettivo. Con olio di riso. Non brucia agli occhi.

Klorane Shampoo Al Latte Di Avena, flacone da 200ml

Klorane Shampoo al Latte di Avena, flacone da 200ml

Uso frequente extra delicato, protettivo. Per capelli delicati e indeboliti.

  1. Evitare i nodi
    Un buon trucco per prevenire i nodi, se il bambino ha tanti di capelli, è utilizzare un balsamo per bambini dopo lo shampoo e risciacquare (ad esempio Euphidra AmidoMio Balsamo Ultradelicato), ma non completamente. Utilizzare anche un olio spray per capelli, solo sulle estremità, non sul cuoio capelluto. Per sciogliere un groviglio ostinato, tenere la ciocca di capelli tra il cuoio capelluto e il nodo, spruzzare dell’olio e pettinare delicatamente.
Euphidra AmidoMio Balsamo Ultradelicato, flacone 200 ml

Euphidra AmidoMio Balsamo Ultradelicato, flacone 200 ml

Balsamo per capelli che disciplina senza appesantire per il bambino e la mamma

Rene' Furterer, Naturia Spray Districante Extra-Delicato,  150ml

René Furterer, Naturia Spray Districante Extra-Delicato, 150ml

Il trattamento districante extra-delicato per tutta la famiglia. Capelli perfettamente districati, protetti e idratati, i capelli sono morbidi, brillanti e facili da pettinare. 100% principi attivi d'origine naturale.

  1. Stile sì, ma in modo sicuro
    Tieni d'occhio le clip o gli accessori per i capelli che indossa la neonata. Possono rappresentare un possibile rischio di soffocamento. Quando la bimba è più grande, poiché i capelli infantili possono rompersi facilmente, evitare di tirare i capelli in una coda di cavallo super-stretta.

 

Scopri tutti i prodotti per la slute dei capelli dei bambini

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: