3 ottimi usi dell’Aloe Vera nei Bambini

3 ottimi usi dell’Aloe Vera nei Bambini

Stai cercando rimedi naturali per trattare i problemi della pelle del tuo bambino?
Lo sapevi che l'Aloe Vera potrebbe essere molto utile?
Scopri quali sono i benefici dell’Aloe Vera per i bambini.

A proposito di Aloe Vera

La pianta dell’Aloe Vera appartiene alla famiglia dei cactus. Le sue foglie carnose contengono lattice e gel, che hanno molteplici utilizzi e possono aiutare a trattare ad esempio alcune patologie della pelle, del tratto digestivo e tanto altro.

Il gel dell’Aloe è di colore chiaro e lucido ed è molto diffuso come rimedio naturale in varie situazioni. Contiene proprietà antifungine e antibatteriche. Il gel Aloe accelera la guarigione di tagli, contusioni e ferite migliorando la circolazione del sangue. Si ottiene per spremitura del tessuto parenchimale interno delle foglie.

Il lattice di Aloe (detto anche succo) invece è di colore marrone giallastro e si ricava da cellule specializzate chiamate tubuli periciclici che si trovano immediatamente sotto la pellicola superficiale delle foglie. Il lattice di Aloe è un comune lassativo.

Aloe Vera per i bambini

L’Aloe Vera per la pelle del bambino è una sostanza sicura e ovviamente del tutto naturale. Ecco alcuni casi in cui è possibile utilizzare i prodotti a base di Aloe Vera nei bambini.

  1. È possibile utilizzare creme o preparati a base di Aloe Vero per gli eczemi del bambino. L'eczema può infiammare la pelle, dare prurito e macchie rosse. Allergie e un sistema immunitario debole possono facilitare il presentarsi di eczemi o peggiorarne la condizione. In questi casi si possono utilizzare rimedi naturali per la pelle del bambino senza effetti collaterali, come i prodotti che a base di Aloe Vera. Nel frattempo, è anche possibile adottare delle misure per rafforzare il suo sistema immunitario.
  2. È possibile utilizzare creme o preparati a base di Aloe Vero per trattare piccoli tagli, ustioni e contusioni. L’Aloe ha anche la proprietà di lenire il prurito della pelle del bambino che si verifica a causa di punture di zanzare o morsi di insetti.
  3. L'uso di creme a base di Aloe sulle irritazioni cutanee da pannolino può fornire un rapido sollievo per il neonato.

Alcuni prodotti dal nostro catalogo

Zuccari Aloevera2 Crema Gel d’Aloe

Con il 96% di pura Aloe vera, Crema Gel d’Aloe protegge, ripara, idrata e lenisce anche la pelle più sensibile, stressata e arrossata, senza appiccicare, in una formula tanto esclusiva da essere brevettata.

Mustela Salviette Profumate 70 pz

Salviette delicatamente profumate per il cambio, detergenza delicata. Utilizzabili fin dalla nascita. Contengono Aloe Vera

Fiocchi di Riso Pasta Emu cambio pannolino

Crema idratante e lenitiva degli arrossamenti. La migliore amica del cambio pannolino. Indicata per trattare e idratare parti delicate come la zona del cambio pannolino, spesso sede di rossori e irritazioni.
Con Aloe Vera e olio di emu ricco di omega 3, 6, 9

Narhinel Spray Nasale con Aloe Vera

Libera il naso in maniera naturale per bambini dai 2 anni un su.

Utilizzare il gel fresco di Aloe Vera

È possibile acquistare i prodotti a base di Aloe Vera nel nostro negozio.

Ma potete anche coltivare e ricavare il gel dell’aloe puro al 100% a casa, ecco come:

  • Le piante Aloe Vera crescono facilmente e necessitano di una cura minima. Una volta piantata, non occorre dare acqua ogni giorno o particolari fertilizzanti. Se si osserva che le punte delle foglie stanno diventando di color marrone, significa che la pianta deve rimanere all'ombra per alcuni giorni.
  • Quando è necessario utilizzare il gel Aloe Vera, basterà tagliare una o due foglie, orizzontalmente dalla pianta. Il gel è all’interno delle foglie e si presenta come una massa gelatinosa trasparente. Rimuovere quindi con cautela lo strato superficiale della foglia e raschiare il gel usando un coltello o un cucchiaio. Potete separare la foglia in due parti e aiutarvi nell’estrazione.

Le cautele nell’utilizzo del gel puro d’Aloe Vera

Sebbene l'uso del gel d’Aloe Vera puro sia sicuro per i bambini, ricordatevi sempre di consultare il medico del bambino prima di utilizzare gel aloe puro sulla pelle del bambino. L'applicazione topica del gel può interferire con altri farmaci che il tuo bambino utilizza e annullare il loro effetto. Nel caso in cui prurito, eruzione cutanea o il taglio peggiorano dopo l'utilizzo del gel Aloe Vera, lavare l'area con abbondante acqua e pulire completamente la pelle di qualsiasi residuo di gel d’Aloe.

Evitare di dare il succo Aloe Vera ai bambini o qualsiasi altro prodotto a base di Aloe per via orale, in quanto potrebbe essere dannoso.

Le donne che allattano non dovrebbero usare l'Aloe Vera per via orale, poiché può essere trasmesso al bambino attraverso il latte materno. Lo stesso vale per le donne in gravidanza poiché ingerire Aloe può essere dannoso per il feto.

 

Zuccari Aloevera2 Crema d’Aloe Universale Viso Mani Corpo

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: