Dall'allattamento al latte di proseguimento

Dall'allattamento al latte di proseguimento

Fino a che età si deve allattare al seno?

Dopo i 12 mesi si può dare il comune latte vaccino?

Queste sono le domande che spesso si pone una mamma per quanto riguarda l'allattamento del proprio bambino.

I consulenti dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno pubblicato diversi documenti fonte di ricerche da parte di nutrizionisti e medici pediatri. In sintesi promuovono come ideale l'allattamento al seno fino ai sei mesi, per lo sviluppo sano del bambino, età in cui si inizia gradualmente lo svezzamento. In seguito le linee guida incoraggiano l'allattamento fino ai due anni e oltre, secondo il desiderio di mamma e bambino.

Da sei mesi

Dopo i sei mesi, se il bambino non è allattato al seno, i consulenti prevedono l'uso di latti di proseguimento, arricchiti di quelle sostanze fondamentali per il corretto sviluppo del bambino.

Chi per determinate necessità, avesse usato il LATTE 1 può proseguire con quello, adattandolo all'età, ovvero dopo i sei mesi LATTE 2.

Dopo i 12 mesi

Dopo i 12 mesi se il bambino non ha specifiche carenze o necessità le linee guida prevedono che si possa tranquillamente utilizzare il latte vaccino se dimostra di gradirlo. Ovviamente nell'ottica di un regime di dieta equilibrato.

Il latte di proseguimento è arricchito di ferro, è vero, ma se un bambino è stato svezzato correttamente con una dieta ricca di fibre, pesce e cereali, il rischio di anemia non sussiste, per tanto il latte vaccino è una fonte nutrizionale valida e sufficiente nella dieta del bambino.

Se un bambino rifiuta il latte è bene tener presente che il latte vaccino, per l'appunto, non è un alimento indispensabile. Fa parte della nostra dieta e cultura ma non è obbligatorio.

Alternative al latte

Alimenti come yogurt, formaggi e ricotta sono una valida alternativa nutrizionale, come fonte di proteine, calcio e alimenti utili per lo sviluppo del bambino. L'importante è non forzare mai un bambino a mangiare determinati alimenti, ma promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata per l'intera famiglia così da avere un regime alimentare corretto seguendo il miglior esempio... quello dei genitori.

Alcuni prodotti utili nel periodo dell'allattamento

Fiocchi di Riso crema allattamento Clemulina S Plus 15 ml

Fiocchi di Riso Clemulina S Plus crema allattamento seno 15 ml

Crema a supporto delle fasi di allattamento che svolge una particolare azione idratante e lenitiva nelle zone sensibili come seno e capezzolo. A rapido assorbimento, non unge, inodore.

Nathia Olio Gel Ragadi Seno, 50ml

Nathia Olio Gel Ragadi Seno, 50ml

Ammorbidisce e lenisce le ragadi del seno materno.

Suavinex Coppette Assorbilatte, 60 pezzi

Suavinex Coppette Assorbilatte, 60 pezzi

Mantengono l'equilibrio natureale della pelle.

Fiocchi di Riso Caldo Cuscino

Fiocchi di Riso Caldo Cuscino

Cuscino per l'allatamento con miscela innovativa a base di chicchi di riso e vinaccioli d’uva, rivestito in puro cotone certificato Oeko Tex®. Spasmi intestinali, coliche neonatali, ingorghi mammari, contratture e rigidità muscolari.

Multicentrum Neo Mamma, 30 compresse+30capsule molli

Multicentrum Neo Mamma DHA, 30 compresse+30capsule molli

Integratore alimentare multivitaminico e multiminerale adatto alle donne che hanno partorito.

 

Scopri tutti i nostri prodotti per l'allattamento

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: