6 consigli rapidi per una bocca sana nei bambini

6 consigli rapidi per una bocca sana nei bambini

Il Natale è vicinissimo... tempo di vacanza e di tanti dolci almeno fino all’Epifania. Più che mai si impone il buon esempio da parte dei genitori per quanto riguarda l’igiene orale. E può essere anche il momento giusto per insegnare ai bambini più piccoli come prendersi cura dei loro dentini.

I problemi dentari sono più comuni nei bambini tra 6 e 11 anni e negli adolescenti di età compresa tra 12 e 19 anni. Le statistiche dicono che il 20% dei bambini da 5 a 11 anni ha almeno un dente cariato non trattato. Sappiamo tutti che cominciare presto è sempre il miglior modo per insegnare ai bambini le buone abitudini.

Denti sani in 6 punti

  1. Porta il tuo bambino dal dentista per un check-up anche prima dei 3 anni di età. Questo controllerà il buon sviluppo della dentatura. Anche un pediatra è in grado di dirtelo.
  2. Prima di andare a letto è sicuramente il tipico momento per lavarsi i denti. Dopo questa operazione, i bambini non dovrebbero più assumere nessun alimento . Quindi se il tuo bambino è abituato al latte caldo o tisane prima di andare a dormire, ricordati di darle prima di lavare i denti.
  3. Non bere dallo stesso bicchiere o bottiglia del tuo bambino, potresti trasferire i batteri dalla tua bocca alla sua, aumentando il rischio di carie precoci (abbiamo batteri più aggressivi in ​​bocca quando invecchiamo). Questa regola vale anche per il cibo, che può contaminarsi dalla bocca degli adulti. Quindi, mantenere la propria bocca sana è estremamente importante per i nostri bambini e neonati - in questo modo siamo sicuri di non condividere batteri aggressivi.
  4. Il dentifricio. I bambini devono usare un dentifricio specificatamente sviluppato per loro. Questo non si differenzia solo per il gusto da quello degli adulti, ma soprattutto per il contenuto di fluoro. Per i più piccoli è consigliato un dentifricio senza fluoro, mentre dai 4 agli 8 anni, si può utilizzare un dentifricio a basso contenuto di fluoro. Questi dentifrici per bambini evitano il rischio di fluorosi durante la fase di formazione dei denti permanenti.
  5. Osservare la regola del 2. Spazzolare i denti del bambino ogni giorno, 2 volte al giorno per almeno per 2 minuti. Purtroppo 2 minuti possono essere un'eternità per un bambino vivace, ma occorre fare uno sforzo, anche in quelle giornate in cui tutto ciò che stiamo aspettando è solamente la quiete del momento della nanna. Se il bambino vuole provare ad usare lo spazzolino da solo, bene. Ma poi completiamo il lavoro.
  6. 20 minuti dopo aver mangiato o sorseggiando qualcosa che contiene zucchero (carboidrati di qualsiasi tipo, latte, succhi di frutta, frutta, ecc.) c'è un cambiamento nella bocca. Pertanto, è sempre meglio bere, ad esempio, del succo di frutta in una volta sola e non sorseggiarlo per tutto il giorno. Lo stesso vale il latte.

Concludendo, ricordiamo che una delle principali regole che abbiamo imparato fin da piccoli è che occorre lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, in particolare dopo i pasti. Oggi invece sappiamo che la raccomandazione non era del tutto esatta, o meglio, lavare i denti subito dopo il pasto e troppe volte al giorno non fa bene alla dentina e allo smalto, esponendo i denti al rischio indebolimento e fragilità. Non solo: lavando troppo i denti si rischia di ostacolare il processo di re-mineralizzazione ad opera della saliva, reso ancora più faticoso a causa della maggior consumo di bibite gasate. Quindi, la regola da insegnare ai bambini è: si lavano i denti aspettando almeno 20 minuti dalla fine del pasto.

Prodotti per l'igiene orale dei bambini

Chicco Dentifricio gusto Fragola 12M+, 50 ml

Chicco Dentifricio gusto Fragola 12M+, 50 ml

Dentifricio per bambini. Rimuove la placca senza intaccare lo smalto. Gusto Fragola.

Chicco Spazzolino da denti 3-6 anni

Chicco Spazzolino da denti 3-6 anni

Spazzolino da denti per i dentini da latte. Adatto ai bimbi dai 3 ai 6 anni

Elmex Dentifricio Bimbi, 50ml

Elmex Dentifricio Bimbi, 50ml

Per l'igiene orale quotidiana dei bambini fino a 6 anni. Gusto delicato e gradevole per incoraggiare i bambini.

Dentifricio Gum Kids (2-6 anni), flacone 50ml

Dentifricio Gum Kids (2-6 anni), flacone 50ml

Sviluppato per le specifiche esigenze dei denti da latte.

Dentifricio Gum Junior (7+ anni), 50ml

Dentifricio Gum Junior (7+ anni), 50ml

Sviluppato per le specifiche esigenze dei denti permanenti.

Zendium Dentifrico KIDS 1-6, tubo da 75ml

Zendium Dentifrico KIDS 1-6, tubo da 75ml

Dentifricio appositamente concepito per proteggere e rafforzare i denti da latte. Delicato gusto alla frutta apprezzato dai bambini.

Weleda Gel Dentifricio per Bambini, 50ml

Weleda Gel Dentifricio per Bambini, 50ml

Dentifricio per mantenere sani i denti da latte dei più piccoli. Senza Fluoro. Non contiene sostanze dannose per il bambino se ingerito.

MAM First Brush 6+ mesi

MAM First Brush 6+ mesi

Spazzolino per bambini dai 6 mesi di età per lavarsi i denti da soli. Testina massaggiante per gengive sensibili.

GUM KIDS Spazzolino per bambini da 3 a 6 anni

GUM KIDS Spazzolino per bambini da 3 a 6 anni

Spazzolino Mostri divertenti con ventosa, adatto a bambini da 3 a 6 anni. Con cappuzzio salvaigiene

Per quansiasi richiesta specifica o ulteriori informazioni i nostri farmacisti sono a disposizione. Utilizza l'apposito link presente in ogni pagina prodotto "Chiedi al farmacista".

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: