Come usare correttamente l'aerosol con un bambino

Come usare correttamente l'aerosol con un bambino

Il pediatra ha prescritto una cura di aerosol al tuo bambino? I farmaci e i l’aria umida aiuteranno a controllare i sintomi delle malattie respiratorie del bambino, come naso chiuso e problemi respiratori, favorendo lo scioglimento del catarro nei polmoni. Ecco i nostri suggerimenti per effettuare correttamente le sedute di aerosol terapia con il bambino.

Dove deve essere utilizzato l’apparecchio per aerosol?

In casa, scegliere un luogo il più confortevole possibile per il bambino, dove poter fare il trattamento senza interromperlo. Effettuare l’aerosol terapia in una zona ben illuminata. È meglio se il bambino si siede in posizione comoda ed eretta durante trattamento. Posizionare il compressore dell’aerosol su una superficie rigida e resistente, ad esempio un tavolo o una scrivania.

Come effettuare al meglio il trattamento?

Lavare sempre le mani con sapone e acqua e asciugarle con un asciugamano pulito prima di preparare il trattamento.

Se si utilizzerà una maschera, posizionarla in modo confortevole e sicuro sul viso del bambino.

Incoraggiare il bambino a respirare lentamente e profondamente. L’ideale è far respirare il bambino con il naso e far uscire l’aria dalla bocca. Il bambino deve continuare a inalare lentamente e profondamente per circa 5-10 minuti o fino a quando la soluzione per l’aerosol non è terminata.

Se il bambino diventa irrequieto e impaziente, è possibile interrompere il trattamento e lasciarlo riposare per qualche minuto. È bene stare con il bambino durante il trattamento per rassicurarlo e dagli coraggio continuamente. Sfogliare un libro o guardare la tv sono attività utili a distrarlo e a far passare il tempo del trattamento più velocemente e serenamente.

Se il respiro del bambino si fa affannoso, occorre interrompere il trattamento e riprovare dopo 5 minuti. Se il bambino non riesce a respirare lentamente, interrompere e riferire al pediatra.

È possibile che il bambino inizi a tossire dopo il trattamento, soprattutto in caso di catarro. Non ci si deve preoccupare, continuare a tossire farà sì che le secrezioni siano completamente espulse dalle vie respiratorie.

Come faccio a pulire e disinfettare l'apparecchiatura?

Pulire sempre le apparecchiature in un luogo privo di polvere e senza fumo, lontano da finestre aperte.  Assicurarsi che il compressore sia spento e scollegato.

Dopo ogni trattamento, rimuovere l’elemento nebulizzatore e il boccaglio o la maschera e sciacquare queste parti con acqua calda del rubinetto. È possibile anche utilizzare un detergente delicato oppure usare gli stessi prodotti per la pulizia/sterilizzazione di biberon e succhietti, soprattutto se è l’ultimo trattamento della giornata o si vuole fare una pulizia a fondo, ad esempio al termine di un ciclo di trattamenti.

Non è necessario pulire il tubo che collega il nebulizzatore al compressore d'aria.

Far sgocciolare completamente l'acqua in eccesso e mettere le parti su un asciugamano pulito e asciutto, quindi lasciare asciugare le parti all’aria.

I nostri prodotti per l'aerosol terapia dei bambini

PIC Miss Bibì Aerosol Tartaruga per i più piccoli

PIC Miss Bibì Aerosol Tartaruga per i più piccoli

Miss Bibì è il simpatico aerosol a micropistone Pic pratico e silenzioso, studiato appositamente per i più piccoli. Una dolce amica per il respiro dei bambini.

PIC Mister 8 Aerosol Polipo per i più piccoli

PIC Mister 8 Aerosol Polipo per i più piccoli

Mister 8 è il simpatico aerosol a micropistone Pic pratico e silenzioso, studiato appositamente per i più piccoli. Un mare di simpatia per liberare il respiro.

Mustela Soluzione Fisiologica, 20 fiale monodose da 5ml

Mustela Soluzione Fisiologica, 20 fiale monodose da 5ml

Novità - Soluzione sterile per naso e occhi

GSE Aerobiotic Junior

GSE Aerobiotic Junior, 10 fiale monouso

Soluzione per aerosol per bambini a base di semi di pompelmo.

Tonimer Hypertonic Flaconcini Monodose, 18 flaconcini da 5ml

Tonimer Hypertonic Flaconcini Monodose, 18 flaconcini da 5ml

Per liberare il naso di neonati e bambini

Pic Rinoflux, 20 flaconi monodose da 5ml

Pic Rinoflux, 20 flaconi monodose da 5ml

Soluzione fisiologica monodose sterile.

Chemist’s Fluimar, Acqua di Mare Isotonica 18 Fiale da 5ml

Chemist’s Fluimar, Acqua di Mare Isotonica 18 Fiale da 5ml

Igiene nasale quotidiana.

Babysteril, astuccio da 30 compresse

Babysteril, astuccio da 30 compresse

Compresse per la disinfezione rapida e sicura.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: