6 suggerimenti veloci per trattare le irritazioni da pannolino

6 suggerimenti veloci per trattare le irritazioni da pannolino

Qual è il modo migliore per trattare le irritazioni da pannolino?

Un'irritazione da pannolino, più tecnicamente detta eruzione cutanea, può avere varie cause, dall’urina del bambino, all’introduzione di un nuovo alimento, e anche le elevate temperature dei mesi più caldi. Se si sviluppa un rush cutaneo nell’area del pannolino occorre quindi porvi rimedio e alcuni suggerimenti per farlo sono questi.

  1. Tenere il bambino pulito e asciutto cambiando spesso il suo pannolino. Questo può significare farlo anche di notte se necessario.
  2. Pulire bene la zona del pannolino ad ogni cambio del pannolino. Non utilizzare salviette contenenti alcool o profumi. Potete usare anche del cotone e della crema detergente delicata e lenitiva senza risciacquo.
  3. Asciugare sempre completamente la pelle del bambino, ma non strofinare, piuttosto tamponare con un panno di cotone molto morbido.
  4. Utilizzare una pasta specifica per cambio che crea una barriera tra la pelle e il pannolino pulito, in modo da proteggere la pelle irritata del bambino da feci e urina. Non è necessario utilizzare la pasta cambio in ogni cambio del pannolino, ma quando serve ripulire completamente la zona dell’irritazione e ripetere l’applicazione. Ciò aiuta a prevenire ulteriori rush della pelle dovuti al troppo sfregamento.
  5. Non mettete il pannolino troppo stretto, oppure usare un pannolino di una taglia leggermente più grande, per consentire una migliore circolazione dell'aria.
  6. Quando il meteo lo permette, lasciare il bambino senza pannolino (e senza pasta cambio) il più a lungo possibile ogni giorno. L'esposizione all'aria accelererà la guarigione.

Creme e Paste barriera per la cura delle irritazioni da pannolino

Mustela Pasta per il cambio, tubo da 150ml

Mustela Pasta Cambio 123

Trattamento completo per la zona del pannolino.

Euphidra AmidoMio Pasta Barriera 150 ml

Euphidra AmidoMio Pasta Barriera, Tubo da 150 ml

Protegge da arrossamenti e irritazioni. Consigliata per ogni cambio pannolino. Azione fortemente idratante e lenitiva. Promuove la rigenerazione cutanea. Assorbe l’umidità, mantiene la pelle asciutta e protetta. Sollievo immediato per la pelle irritata.

Helan Linea Bimbi Bio Pasta Protettiva Calmante, 100 ml

Helan Linea Bimbi Bio Pasta Protettiva Calmante, 100 ml

Protegge la pelle del piccolo nella delicata area del pannolino. Forma un’efficace barriera contro l’umidità e le sostanze irritanti e per proteggere la pelle del piccolo nella delicata area del pannolino.

Fiocchi di Riso Pasta CAMBIO Crema Protettiva, 100 ml

Protegge la cute e previene naturalmente gli arrossamenti cutanei. Preserva la funzione barriera della pelle nelle zone intime. Con ceramidi e kokum.

Fiocchi di Riso cambio Pannolino Pasta Emu 30 ml

Lenisce e aiuta la rigenerazione. Con aloe vera e Omega 3, 6, 9. Contribuisce a ripristinare le condizioni fisiologiche anche in caso di cute irritata. Tutti i tipo di pelle, anche la più sensibile.

Nathia Dermocrema Pannolino, 75ml

Nathia Dermocrema Pannolino, 75ml

Protegge e lenisce al cambio del pannolino. Arricchita con argento colloidale.

Vea Zinco, Tubo 40 ml

Vea Zinco, Tubo 40 ml

Pasta protettiva base all’ossido di zinco

Dermakind, tubo da 100ml

Dermakind Mama Natura, tubo da 100ml

Per le irritazioni da pannolino e gli arrossamenti cutanei. Con pantenolo, estratto di calendula e olio di mandorle dolci.

Come posso prevenire le irritazioni da pannolino?

Ecco alcuni suggerimenti da adottare per preventive le irritazioni da pannolino.

  • Come per la cura, anche per la prevenzione la cosa fondamentale è tenere sempre il bambino il più possibile pulito e asciutto. Cercare di non strofinare mai la pelle delicata del piccolo. Inoltre se il bambino sembra essere predisposto alle irritazioni, spalmare sempre una crema lenitiva e protettiva ad ogni cambio di pannolino.
  • Quando il bambino inizia a mangiare cibi solidi, introdurre sempre un elemento alla volta. Attendere qualche giorno tra ogni nuovo cibo rende più facile determinare se è la sensibilità al nuovo cibo a causare i rush cutanei. In caso affermativo, sospendere momentaneamente quell’alimento.
  • Quando il bambino deve assume un antibiotico, chiedere al pediatra di abbinare l’assunzione con un integratore di fermenti lattici. I probiotici incoraggiano la crescita di batteri sani nell'intestino e possono ridurre le probabilità di sviluppare delle irritazioni da pannolino nel bambino.

 

Scopri tutti i prodotti per la salute della pelle del neoanto

 

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: