I trucchi per semplificare il cambio del pannolino

I trucchi per semplificare il cambio del pannolino

Cambiare il pannolino è un’attività impegnativa e costante, che può anche diventare più complicata quando sono presenti degli arrossamenti o delle eruzioni cutanee sulla pelle del neonato. Esistono alcune accortezze da tenere sempre a mente, come ad esempio utilizzare la giusta quantità di crema per il cambio o tenere sempre libero e in ordine il fasciatoio. Ecco alcuni suggerimenti.

Mantenere il cambio divertente

Dal momento in cui il bambino inizia a interagire con i suoi giocattoli, è possibile che li porti con se anche quando è l’ora del cambio. Lasciare fare è importante per non creare inutile stress, anche se a volte occorrerebbero tre mani. Magari un po’ d’aiuto farebbe comodo, ma anche se siete da soli, lasciate che tenga il giocattolo preferito vicino, sarà una ottima distrazione e renderà più piacevole e divertente il cambio del pannolino per il tuo bambino.

Evitare gli arrossamenti

Tenere per troppo tempo lo stesso pannolino può causare problemi cutanei e disagio. Il modo migliore per prevenire le irritazioni da pannolino è mantenere il bambino più asciutto e pulito possibile. Ciò significa cambiarlo non appena è sporco.

Se il bambino sviluppa degli arrossamenti o dei rush cutanei, provate a trattarli con delle specifiche creme per il cambio, che creeranno una barriera tra il pannolino e la pelle irritata, oltre che lenire e curare il problema.

Fiocchi di Riso cambio Pannolino Pasta Emu 30 ml

Fiocchi di Riso cambio pannolino Pasta Emu 30 ml

Crema idratante e lenitiva degli arrossamenti. La migliore amica del cambio pannolino. Indicata per trattare e idratare parti delicate come la zona del cambio pannolino, spesso sede di rossori e irritazioni.

Nathia Dermocrema Pannolino, 75ml

Nathia Dermocrema Pannolino, 75ml

Protegge e lenisce al cambio del pannolino. Arricchita con argento colloidale.

Euphidra AmidoMio Pasta Barriera 150 ml

Protegge da arrossamenti e irritazioni. Consigliata per ogni cambio pannolino. Azione fortemente idratante e lenitiva. Promuove la rigenerazione cutanea. Assorbe l’umidità, mantiene la pelle asciutta e protetta. Sollievo immediato per la pelle irritata.

Citroganix baby polvere liquida, Tubo da  125ml

Nuby Citroganix baby polvere liquida, Tubo da 125ml

Prevenzione e cura della dermatite da pannolino. 0+ mesi. Assorbe l'umidità in eccesso. Efficace al 99,99% contro lieviti e batteri responsabili della dermatite da pannolino.

Dermakind, tubo da 100ml

Dermakind Mama Natura, tubo da 100ml

Per le irritazioni da pannolino e gli arrossamenti cutanei. Con pantenolo, estratto di calendula e olio di mandorle dolci.

Connettivina Baby, tubo da 75gr.

Connettivina Baby, tubo da 75gr.

Crema lenitiva per il trattamento di arrossamenti, irritazioni, screpolature da pannolino.

Vea Zinco, Tubo 40 ml

Vea Zinco, Tubo 40 ml

Pasta protettiva base all’ossido di zinco

Mustela Pasta per il cambio, tubo da 150ml

Mustela Pasta per il cambio, tubo da 100ml

Trattamento completo per la zona del pannolino. Disponibile offerta prova 2 conf. 100ml

Kindercare crema lenitiva

Kindercare crema lenitiva, Vasetto da 50ml

Crema extra-delicata per arrossamenti da pannolino

Essere pronti, sempre!

Non c'è niente come aprire un pannolino proprio quando il neonato ha “deciso” di farla, soprattutto quando accade nel bel mezzo della notte. Il modo migliore per evitare il disordine è essere sempre preparati al peggio.

È possibile appoggiare il pannolino pulito sul bambino mentre lo si sta cambiando, prima ancora di infilarlo completamente, così, se capita, c’è comunque un certo contenimento. Anche posare il nuovo pannolino sul fasciatoio sotto il bambino è una buona soluzione, potremo coprire rapidamente in caso di necessità.

Salviette per neonati

Soprattutto per i bambini con pelle sensibile (quasi tutti), per pulire la pelle al momento del cambio occorre utilizzare prodotti specifici. Ricordatevi di scegliere sempre salviette più naturali possibile; i prodotti naturali contengono meno tinture e sostanze chimiche, quindi non irritano la pelle.

Mustela salviette profumate, pacco da 70 salviette

Salviette delicatamente profumate per il cambio, detergenza delicata. Utilizzabili fin dalla nascita. Contengono Aloe Vera

Mustela Salviette Detergenti Lenitive 70 pz

Mustela Salviette Detergenti Lenitive 70 pz

Salviette senza profumo e ultra-morbide, ideali per il viso, il corpo e la zona pannolino del bambino con pelle ipersensibile fin dalla nascita. Da utilizzare fin dalla nascita.

Mustela Salviette Detergenti Relipidanti Stelatopia

Mustela Salviette Detergenti Relipidanti Stelatopia 50 pz

Salviette realizzate con una fibra specificamente adatta alla pelle a tendenza atopica. Più morbida del cotone, deterge delicatamente in un solo gesto.

Nathia Dermosalviette, 56 salviette

Nathia Dermosalviette, 56 salviette

Salviettine detergenti delicate per coccolare la pelle sensibile del bambino. Arricchite con argento colloidale.

Anche la temperatura delle salviette può a volte complicare il momento del cambio. In inverno queste tendono a diventare fredde, soprattutto di notte, e durante la pulizia possono scatenare nel bambino un po’ di nervosismo. Quindi se possibile tenete la confezione vicina al termosifone, ma mai sopra, altrimenti si asciugherebbe e diventerebbero inutilizzabili. È utile anche scaldare con le proprie mani la salvietta, prima di utilizzarla sul bambino.

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: