La gravidanza può pregiudicare la tua vista?

La gravidanza può pregiudicare la tua vista?

Se si è in dolce attesa, si prevede sicuramente di avere nausee mattutine o dolore alla schiena. Ma potrebbe sorprendere quanto la vista cambi. Infatti i cambiamenti ormonali e fisici che accompagnano la gravidanza possono anche influenzare la vista della donne.

La maggior parte dei problemi sono generalmente di piccola entità e temporanei. Le capacità visive dovrebbero tornare normali dopo la nascita del bambino. Ma alcuni problemi della vista legati alla gravidanza possono richiedere assistenza medica.

Ecco cinque problemi tipici nelle donne in gravidanza.

Occhi asciutti

Le donne in gravidanza potrebbero notare che i loro occhi sono più asciutti del solito. Questa secchezza può rendere fastidioso indossare le lenti a contatto.
Utilizzare lacrime artificiali per bagnare gli occhi e eliminare la secchezza. Se si indossano lenti a contatto, controllare l’etichetta delle gocce, per assicurarsi possano essere compatibili. Alcune contengono dei conservanti che possono danneggiare le lenti a contatto morbide. Inoltre chiedere al medico o al farmacista se gli ingredienti delle gocce oculari sono sicuri per le donne in gravidanza.

I nostri suggerimenti per gli occhi secchi in gravidanza

Optrex ActiMist, Spray 2in1

Optrex ActiMist Occhi Secchi ed Irritati, Spray 2in1

Collirio spray per occhi secchi e occhi irritati.

Planta Medica Acuvis gocce oculari

Planta Medica Acuvis gocce oculari, 10 monodose sterili da 0,5 ml richiudibili

Collirio monodose naturale e lenitivo. Triplice azione lubrificante, rinfrescante e lenitiva. Sollievo agli occhi arrossati e affaticati.

GSE Eye Drops Click

GSE Eye Drops Click, 10 pipette richiudibili

Collirio monodose a base di semi di pompelmo. Contro bruciore, prurito e stanchezza. Azione idratante e rinfrescante. Protegge gli occhi dalle aggressioni microbiche.

Visione offuscata

Molte donne in gravidanza soffrono di ritenzione idrica, quindi trattengono i liquidi. Questo effetto collaterale molto comune può incidere anche sullo spessore e sulla forma della cornea, portando ad una visione distorta. Di solito questi problema scompare da solo dopo il parto o dopo aver completato la fase dell'allattamento al seno.

Cambiamenti delle capacità visive

Potrebbe non essere necessario fare nulla se tali cambiamenti non sono eccessivi. Si può sempre parlare con un oculista per avere maggiori informazioni. Nel caso in cui si indossano gli occhiali potrebbe essere necessario modificare il loro grado di correzione. La maggior parte degli esperti dell'occhio consiglia però di non cambiare le lenti a contatto durante la gravidanza. Gli occhi ritorneranno alla normalità quando la gravidanza sarà terminata.

Preeclampsia

I cambiamenti visivi possono essere un segno di questo problema che si verifica in un piccolo numero di donne in gravidanza. I sintomi includono:

  • Perdita temporanea della visione
  • Sensibilità alla luce
  • Visione sfocata
  • Vedi aure o luci lampeggianti

Se avete uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o recatevi al più vicino pronto soccorso ospedaliero. La preeclampsia può progredire rapidamente e causare perdite di sangue e altri gravi problemi.

Diabete gestazionale

Alti livelli di zucchero nel sangue legati al diabete possono danneggiare i piccoli vasi sanguigni collegati alla retina. Le probabilità aumentano con il progredire della gravidanza. La forma temporanea di diabete che a volte colpisce le gestanti, chiamata diabete gestazionale, può anche determinare un offuscamento della vista.

Se si è soggetti al diabete, tenere molto controllati i valori glicemici durante la gravidanza. Se invece si stratta del diabete gestazionale, assicurarsi che i livelli di zucchero nel sangue non siano troppo elevati. Consultare il medico per ogni necessità.

 

Scopri tutti i prodotti per la salute degli occhi in gravidanza

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: