Decodifica la Confezione della tua Protezione Solare

Decodifica la Confezione della tua Protezione Solare

SPF

Indica solo il fattore di protezione contro i raggi UVB. Questa indicazione si trova normalmente sulla confezione, anteriormente. È sempre meglio cercare il termine "ampio spettro" che indica che il prodotto difende sia dai raggi UVB, che da quelli UVA (causa di invecchiamento della pelle).

Resistente all’acqua (water resistent)

Questa dicitura (o anche water resistent) può essere presente sul retro o sul fronte della confezione e si riferisce a quanto a lungo il prodotto resiste all’acqua o al sudore. Normalmente se presente, la resistenza all’acqua è per un periodi di tempo da 40 a 80 minuti circa. È una caratteristica necessaria in caso di utilizzo della protezione solare in spiaggia, in piscina o mentre si fa sport all’aperto. Per essere sicuri di un’efficace protezione è consigliato riapplicare il prodotto ogni volta che si esce dall’acqua.

Data di scadenza

Nella maggior parte delle protezioni solari è presente stampata sul fondo della confezione o sulla scatola di packaging.

Non comedogeno

Significa che la protezione solare non occlude i pori della pelle. Caratteristica fondamentale per coloro che hanno problemi di brufoli sulla pelle.

Senza alcool

Da controllare quando cercate una protezione solare per il viso, poiché l’alcool potrebbe rendere troppo secca la pelle.

Dettaglio ingredienti

Generalmente collocato sul retro della confezione, questo elenca tutti gli ingredienti attivi presenti nella protezione solare, sia chimici, che fisici. Ad esempio si possono trovare ingredienti come oxybenzone, avobenzone e octisalete; questi filtri chimici penetrano nella pelle e assorbono i raggi solari. Oppure zinco e diossido di titanio, che sono i più comuni blocchi fisici e si posizionano sulla superficie della pelle riflettendo i raggi. Come scegliere? È una questione di preferenza personali. Le protezioni chimiche sono generalmente più leggere, mentre i formulati con filtri fisici proteggono maggiormente e sono l’ideale per le persone con pelle molto sensibile al sole.

Istruzioni per l’uso

Se presenti, sono molto importanti perché permettono un corretto uso del prodotto, al fine di garantire un’efficace protezione dai raggi solari, nei limiti delle specifiche del prodotto stesso.

 

come comprendere quanto scritto sulla confezione della protezione solare

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: