Come incoraggiare gli adolescenti all’uso dei solari e come farli utilizzare in maniera corretta.

Come incoraggiare gli adolescenti all’uso dei solari e come farli utilizzare in maniera corretta.

Quando i figli sono bambini o neonati, siamo abituati a rincorrerli per la spiaggia o per i campi brandendo la nostra enorme confezione di protezione solare. E, come adulti, teniamo a prenderci cura di noi stessi, forse spinti dal fatto che in passato noi o qualche amico abbiamo già avuto dei problemi con le fastidiose scottature del sole. Ma chi è in grado di obbligare un adolescente a utilizzare la protezione 50+?

I ragazzi fanno le loro docce o bagni e si curano da soli e la protezione solare raramente è nei loro pensieri. In più, se la protezione solare è oleosa, l’ultima cosa che vogliono è che la loro pelle da adolescenti sia ancora più grassa. Recenti studi hanno scoperto che la maggior parte dei teenager le cui madri hanno avuto un cancro alla pelle, comunque non utilizzavano la protezione solare, nonostante il rischio genetico evidente nella loro famiglia.

5 modi per incoraggiare un adolescente a proteggere la pelle contro il sole

  1. Se ai ragazzi non piace la sensazione oleosa delle protezioni solari che si usano in famiglia, allora provate ad acquistare un solare specifico solo per il loro uso, alcuni spray solari ad esempio hanno una consistenza e un effetto diverso dalle comuni creme o lozioni solari, come ad esempio Schiuma spray Heliocare 360° Airgel SPF50.
  2. Molti prodotti per la protezione solare hanno confezioni tascabili, più simili ai prodotti per il make-up. Questa caratteristica potrebbe aumentare le possibilità che lui o lei se lo portino con se nella borsa o nello zaino e quindi incoraggiare un uso più regolare della protezione solare.
    Avene Reflexe Solaire SPF 50+, tubo ultrapiatto da 30 ml Anthelios Stick Xlspf 50+, Stick 9 g
  3. I maschietti potrebbero preferire l’acquisto di un solare presso un negozio di attrezzature sportive, piuttosto che entrare in una farmacia. Va benissimo, a condizione di scegliere dei buoni prodotti. Per incentivare i ragazzi, ricordate loro che i surfisti, gli scalatori e in generale tutti coloro che praticano sport all’aperto utilizzano una protezione solare!
    Un esempio di protezione solare per sportivi è l'innovativa linea Be3.
  4. Che sia meglio utilizzare i fattori di protezione più alti è cosa nota. Generalmente una protezione 50+ è più costosa di una protezione 15+. Quindi l’acquisto della protezione solare dovrebbe essere una spesa che vi offrite di fare per loro. In più il costo potrebbe essere un fattore che spinge l’adolescente ad utilizzare piccole quantità del prodotto. Pagate voi, sarà garanzia di abbondante utilizzo!
  5. Ricordate di acquistare una protezione solare efficace anche contro i raggi UVA. Ricordate hai ragazzi che i dermatologi attribuiscono l’80% dell’invecchiamento della pelle a fattori esterni. L’invecchiamento della pelle potrebbe essere un buon motivo, soprattutto per le ragazze, per spingere all’utilizzo della protezione solare.

5 suggerimenti per un corretto uso delle protezioni solari da parte degli adolescenti

  1. La protezione solare va data prima di ogni strato di trucco, prima di eventuali repellenti per gli insetti e prima delle creme idratanti, in modo che sia direttamente a contatto con la pelle.
  2. L’applicazione della protezione solare dovrebbe avvenire 15 minuti prima dell’esposizione ai raggi solari.
  3. La protezione solare NON è solo per le vacanze! Ricordate ai ragazzi che, anche quando sono a fare una passeggiata, quando stanno lavorando all’aperto o anche quando stanno facendo sport all’aperto, possono subire i danni alla pelle derivanti da un’eccessiva esposizione al sole, specialmente tra le 11 e le 3 del pomeriggio.
  4. Se i ragazzi stanno facendo una attività sportiva in cui sudano o stanno nuotando, necessitano di riapplicare con regolarità la protezione solare. In generale, a prescindere dall’essere bagnati, tutte le protezioni solari andrebbero riapplicate circa ogni due ore.
  5. Infine, regola valida dai più grandi ai più piccini, non spalmare piccole quantità, ma applicare la protezione solare generosamente.

 

Scopri i nostri solari adatti agli adolescenti

 

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicato)
Commento: