Prodotti Spugnificio Bellini Egidio

Allo Spugnificio Bellini si sono sempre battuti per poterne garantire la giusta riproduzione e la salvaguardia e tutela dell'ambiente e dei suoi fondali marini.

All'arrivo in porto delle barche, il Sig. Bellini è lì pronto per selezionare il materiale migliore che poi viene inviato direttamente nell'azienda in Italia e lavorato.

L'azienda proprio grazie all'ottima qualità, all'attenzione e alla severità con cui lavora ha ottenuto il certificato attestante che le nostre spugne Mediterranee sono dermatologicamente testate.

Dal 1949, tutti i prodotti vengono lavorati direttamente ed esclusivamente in Italia.

Sin dalla notte dei tempi le acque del Mar Mediterraneo hanno offerto le loro ricchezze ai popoli delle coste.


La pesca delle spugne si praticava già nell'antichità e figurava addirittura tra le discipline sportive dei giochi olimpici. Aristotele diceva che hanno dei sentimenti, infatti la spugna non è un prodotto industriale, ma un prodotto NATURALE appartenente al gruppo degli spongiari e le viene attribuito il nome "zoofita" dal greco antico animale-pianta.


Le spugne si trovano in tutto il mondo, dalle acque tropicali ai mari polari, e a tutte le profondità, da quelle basse vicino alle rive fino agli abissi.


Nonostante ciò la spugna migliore e più commerciale proviene esclusivamente dai mari temperati caldi, con fondali rocciosi o sabbiosi ricchi di presenze vegetali, con buoni ricircoli d'acqua e con una salinità non estrema. Inoltre, le acque non interessate dalle maree, con temperatura moderata e la mancanza di correnti sono il luogo indiscutibilmente più favorevole allo sviluppo della spugna. E' per questo che nei mari del Mediterraneo si trovano le spugne migliori.


In fondo al mare la spugna è nerastra perché è ricoperta da una resistente pelle perforata da innumerevoli forellini chiamati "pori inalanti". Questi pori permettono alla spugna di aspirare l'acqua ricca di ossigeno, scorie organiche, varie particelle e batteri, grazie ai quali essa si nutre; dopo di che l'acqua viene espulsa attraverso condotti più grandi, chiamati "osculi". Una spugna Mediterranea impiega circa due anni per raggiungere il diametro di 10 cm.


Allo Spugnificio Bellini si sono sempre battuti per poterne garantire la giusta riproduzione e la salvaguardia e tutela dell'ambiente e dei suoi fondali marini. Hanno ottenuto il fermo pesca in alcuni mesi dell'anno ed il divieto di pesca di misure troppo piccole, così da creare un ciclo di raccolta controllata. Inoltre i loro pescatori, che si attengono alle regole e ci garantiscono un costante rifornimento di materia prima, raccolgono le nostre spugne immergendosi e non con reti a strascico perché altrimenti rovinerebbero il meraviglioso fondale marino ed i suoi abitanti.


All'arrivo in porto delle barche, il Sig. Bellini è lì pronto per selezionare il materiale migliore che poi viene inviato direttamente nella azienda in Italia e lavorato.
Prima di essere immesse sul mercato le nostre spugne vengono sottoposte a severi controlli per poter dare una completa garanzia del prodotto. L'azienda proprio grazie all'ottima qualità, all'attenzione e alla severità con cui lavora ha ottenuto il certificato attestante che le nostre spugne Mediterranee sono dermatologicamente testate.


Con la loro lunga esperienza - sono infatti sul mercato dal 1949 – consigliano sempre di utilizzare la spugna del Mediterraneo perché è vera, naturale, morbida e, se usata in modo corretto, di lunga durata, ciò che le altre qualità non garantiscono.


Tutti i prodotti vengono lavorati direttamente ed esclusivamente in Italia.

Mostra di più
1 - 2 di 2 prodotti
1 - 2 di 2 prodotti